INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Apporto della scuola non adeguato -Risultati da migliorare
Apporto della scuola nella media -Risultati buoni
COSA FARE PER MIGLIORARE PER iniziare Sotto la spinta delle Indicazioni Nazionali RIPARTIRE DALLE PROGRAMMAZIONI • Programmare per competenze, DAL CURRICOLO VERTICALE d’ISTITUTO ALLE U.F.C. (Unità Formative di Competenza) che vengono realizzate sia a livello disciplinare dal singolo docente che a livello trasversale dal team docente • lavorare sui processi di apprendimento degli alunni ( non solo sui contenuti) per valutare le competenze
COME INTERVENIRE • INNOVAZIONE DEGLI AMBIENTI di APPRENDIMENTO • INNOVAZIONE DELLA DIDATTICA DIDATTICA DEL FARE FORMAZIONERICERCA-SPERIMENTAZIONE APPRENDIMENTO COOPERATIVO DIALOGO TRA PARI DIDATTICA IN GIOCO PER ACQUISIRE SCIOLTEZZA DIDATTICA LABORATORIALE PER ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA
• Progettare insieme, collaborare tra insegnanti • Discutere sulle pratiche didattiche utilizzate in classe e commentare i risultati per migliorare • analizzare le verifiche proposte, ADATTARLE TENENDO CONTO DEI PROCESSI , introdurre ANCHE quesiti tratti dalle prove INVALSI • STRUTTURARE PROVE FINALI CONDIVISE (ES. NEL MESE di MAGGIO SOMMINISTRARE UNA PROVA DISCIPLINARE d’ ISTITUTO)
QUALI STRUMENTI UTILIZZARE • QdR ( quadri di riferimento) primo ciclo di istruzione di italiano e matematica (www.invalsi.it-area prove - rilevazioni nazionali ) Contengono collegamenti espliciti con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012). • prove invalsi anni precedenti • guide alla lettura delle prove ( www.invalsi.it- area prove- rilevazioni nazionali – precedenti rilevazioni-strumenti) • sito www.gestinv.it archivio prove (per poter accedere occorre registrarsi )