Differenziare… fa la differenza! Seminario Progetto DI.DI. IC Espazia Monterotondo, 16/02/2019
DIFFERENZIARE PERCHE’? VALORIZZARE LA PERSONA INCLUDERE TUTTI GLI ALUNNI DIFFERENZIARE PERCHE’? MOTIVARE AD APPRENDERE APPRENDIMENTI INDIVIDUALI APPRENDERE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA APPRENDERE IN MODO AUTONOMO
Scegliere è importante! Si confronta con compiti diversi riflette su quello che sa fare, che spesso coincide con quello che piace Valuta se è meglio per lui eseguire prima i compiti meno piacevoli o comunque più impegnativi per affrontare quelli più difficili
Le regioni del nord Italia Agorà COOPROGETTAZIONE Quale regione? Chi fa cosa? La scelta Realizzare una presentazione con il tablet su alcuni aspetti della regione scelta Realizzare un lapbook sugli aspetti folkloristici della regione scelta Completare la mappa delle regioni del nord-ovest
L’insegnante è regista L’insegnate predispone il materiale necessario e la procedura da seguire su ogni tavolo I bambini in autonomia individuano il tavolo dell’attività scelta
Procedura del primo tavolo Regione Piemonte (4 coppie) raccogli i materiali e le informazioni da varie fonti disponibili: libro di testo, internet, libri della biblioteca di classe, carte geografiche Seleziona le informazioni ricercate Raccogli le informazioni e classificale secondo lo schema dato dall’insegnante Schema Descrizione del territorio Notizie sul clima Distribuzione della popolazione Settori economici
Secondo tavolo (3 coppie) Le regioni del Nord Ovest raccogli le informazioni da varie fonti disponibili: libro di testo, internet, libri della biblioteca di classe, carte geografiche Seleziona e trascrivi le informazioni ricercate per completare la mappa
Terzo tavolo ( 3 coppie) Lapbook Segui le istruzioni indicate nel lapbook predisposto e realizza il tuo personale Ricerca le informazioni necessarie da varie fonti disponibili: libro di testo, internet, libri della biblioteca di classe, carte geografiche Terzo tavolo ( 3 coppie)
Tutti a lavoro
nome e cognome
Mini conferenza Terminato il lavoro ogni gruppo espone il lavoro svolto ai compagni
Grazie per l’attenzione