L’Inps e la formazione L’intervento dell’Istituto per la formazione di «Valore» ForumPA 2019, 15 maggio 2019.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Advertisements

GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Le Azioni di Miglioramento. ELENCO DEI PROGETTI DI MIGLIORAMENTO (secondo l’ordine di priorità) ScuolaNext: uso efficace del registro elettronico - finalizzato.
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Corsi di formazione I livello: formazione di base
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Terza Missione Numeri e Fatti Marzo 2017.
Costruire un sistema delle competenze
alla cultura scientifica
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Indagine Benessere e Azioni di miglioramento
Sistema Istruzione e Formazione
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
Programmazione triennale
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Riunione Senato Accademico
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Orientamento post Diploma
Riunione Senato Accademico
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
(approvati con DD n e del )
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Formazione e ricerca scientifica
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Progetto Rete Formazione Lavoro
Premio Giovane Dirigente 2018
componenti del Gruppo:
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
Le linee guida AGID per le competenze digitali
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

L’Inps e la formazione L’intervento dell’Istituto per la formazione di «Valore» ForumPA 2019, 15 maggio 2019

La Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali In forza della legge 23 dicembre 1996 n. 662, l’Inps ha tra i propri scopi istituzionali l’erogazione di prestazioni di natura creditizia e sociale a favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Gli iscritti alla Gestione sono: dipendenti pubblici, che la alimentano versando obbligatoriamente alla Gestione lo 0,35% della retribuzione. pensionati pubblici che contribuiscono versando, su base volontaria lo 0,15% della pensione. La Gestione garantisce le prestazioni senza gravare sulla fiscalità generale Titolo su una riga ForumPA 2019, 15 maggio 2019

La rete del Welfare Le prestazioni della Gestione sono individuate dal DM n. 463\98 che, consente all’Istituto anche di intercettare i bisogni sociali emergenti e introdurre nuove prestazioni atte a soddisfarli. Nel tempo è stata tessuta un complessa rete di Welfare integrativo, nella quale la formazione come «motore attivo» di welfare ha assunto un ruolo rilevante. ForumPA 2019, 15 maggio 2019

I numeri della formazione FORMAZIONE GIOVANI SPESA 2018 Formazione Giovani 110.000.000 euro Formazione professionale per i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche 12.600.000 euro ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Formazione giovani PROGRAMMA DESCRIZIONE Estate INPSieme Contributi per vacanze studio in Italia e all’estero Corsi di lingua Contributi per la frequenza di corsi di lingua in Italia e all’estero Borse di studio Scuola Contributi per la frequenza della scuola media inferiore e superiore Borse di studio università Contributi per la frequenza di corsi universitari, post universitari e ITS ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Formazione giovani PROGRAMMA DESCRIZIONE Master e CUP Contributi per la frequenza di master e corsi universitari di perfezionamento Progetto Archimede Borse di studio per la frequenza di master finalizzati alla creazione di start up Collegi Borse di studio per l’assegnazione di posti in collegi universitari Itaca Borse di studio per la frequenza di una scuola all’estero ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Come crea «valore» la formazione giovani Favorire esperienze significative per la crescita umana e professionale; sviluppo di skill trasversali (conoscenza delle lingue); ingresso nel mondo del lavoro. ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Formazione dipendenti pubblici PROGRAMMA DESCRIZIONE STANZIAMENTO 2019 MASTER EXECUTIVE Contributi per la frequenza di master 8 milioni di euro VALORE PA Contributi per la partecipazione a corsi di formazione 10 milioni di euro per Valore PA; 6 milioni di euro per corsi di aggiornamento docenti ForumPA 2019, 15 maggio 2019

La sfida: la formazione crea «valore» La formazione mira a coltivare le competenze necessarie all’evoluzione e allo sviluppo della PA. L’Istituto crea «valore» formando su temi che la Pubblica Amministrazione ha selezionato come necessari al proprio sviluppo: Lo stesso partecipante potrà proporsi come protagonista dell’innovazione nella PA e contribuire a creare effettive occasioni di crescita professionale La PA potrà avvalersi dei risultati anche in termini di idee innovative scaturite all’esito del percorso formativo ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Programma Valore PA L’Istituto finanzia corsi di aggiornamento professionale, con il Programma «Valore PA» Dati 2018: Adesioni: n. 47.799 iscritti Partecipanti assegnati ai corsi: n. 10.256 Corsi complessivamente attivati: n. 263 Spesa complessiva: Euro 7.918.708,00 ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Percorso di individuazione dei corsi L’individuazione del corsi di formazione è il risultato di un percorso: Rilevazione dei fabbisogni formativi presso le Pubbliche Amministrazioni. Iscrizione al programma da parte delle PA dei partecipanti. Proposta corsi da parte della SNA e delle Università. Scelta dei corsi universitari da parte dei partecipanti iscritti Valutazione dell’efficacia formativa dei corsi ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Momenti strategici: Accordo INPS – SNA Nel Dicembre 2018 è stato siglato l’Accordo INPS –Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione. La SNA collabora nelle fasi strategiche del percorso: Rilevazione dei fabbisogni; Organizzazione corsi; Rilevazione efficacia formativa ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Rilevazione fabbisogni formativi L’Inps procede alla rilevazione dei fabbisogni formativi a partire dagli obiettivi strategici che la PA nel suo insieme persegue. Fasi: ricognizione informale presso le Amministrazioni che hanno aderito ai Progetti Valore PA precedenti circa: gli obiettivi strategici perseguiti, le competenze essenziali e i relativi indicatori le aree tematiche specifiche di comparto di particolare interesse. Possibilità a tutte le Pubbliche Amministrazioni di esprimere i propri fabbisogni formativi rispetto agli obiettivi strategici, alle competenze strategiche e ai relativi indicatori individuati ovvero ad aree tematiche specifiche di comparto. ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Modalità di organizzazione dei corsi Punto di forza del Progetto classe di personale già professionalizzato che si occupa delle stesse tematiche da più pubbliche amministrazioni. Apprendimento verticale dal docente e orizzontale tra i discenti. Creazione di una rete di esperti Valorizzando questo punto di forza sono stati introdotti corsi sperimentali di alta formazione, realizzati in modalità learning by doing, in cui il partecipante è chiamato a contribuire alla progettazione di un modello di gestione innovativo di servizi pubblici svolto in collaborazione tra pubbliche amministrazioni. ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Rilevazione efficacia formativa In fase di progettazione del corso, gli Atenei e la SNA dovranno aver riguardo degli obiettivi strategici in cui si inserisce il corso. L’Inps potrà cosi rilevare: Il raggiungimento degli obiettivi formativi che il corso si propone; L’impatto della formazione sull’attività lavorativa, monitorando gli indicatori collegati agli obiettivi strategici. Il Programma Valore PA potrà progressivamente migliorare. ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Master Executive L’Istituto finanzia borse di studio per la frequenza di Master Executive Anno accademico 2018 Borse di studio: n. 1196 Master: n. 253 Spesa complessiva: Euro 7.845.241,75. ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Master Executive I percorsi formativi finanziati con borse di studio, devono contribuire a rendere il partecipante risorsa strategica per la Pubblica Amministrazione A tale scopo, i Master: vertono su tematiche ritenute di interesse dalle PA, all’esito di una ricognizione condotta dall’Istituto; riconoscono un ruolo preminente all’attività di elaborazione di un progetto concreto (project work) innovativo, completo di un’analisi d’utilità per la PA e di un’analisi delle possibilità di realizzazione in collaborazione con più Amministrazioni; Prevedono che l’argomento del project work sia dichiarato di utilità da parte di una PA, sia consegnato alla pubblica amministrazione di appartenenza del partecipante; Pubblicano i migliori projet work. ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Accordo INPS – SNA In forza dell’Accordo INPS –SNA, la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e l’INPS: - coordinano le attività volte all’assegnazione delle Borse di studio per creare sinergie; - progettano assieme nuovi interventi formativi per favorire l’innovazione digitale nella PA. ForumPA 2019, 15 maggio 2019

Grazie