La camera di Vincet ad Arles
Informazioni Tipologia: dipinto Pittore: Vincet Van Gogh Nome del dipinto: La camera di Vincet ad Arles Dove si trova: Nel Van Gogh Museum ad Amsterdam
GIALLO IN CUI SI AGGIUNGE IL NERO COLORI : CELESTE MARRONE ROSSO VERDE GIALLO IN CUI SI AGGIUNGE IL NERO VIOLA ARANCIONE
Dopo aver lasciato Parigi, Vincent arriva a Arles.
Il pittore affittò una stanza in una casa gialla e condivise l’appartamento con un altro pittore: Paul Gauguin. La convivenza non fu assolutamente semplice: Vincent aveva un carattere molto particolare e Gauguin era molto deciso.
I due, in un primo momento si tollerarono, anzi, finirono per influenzarsi reciprocamente in ambito artistico, dove Vincent assorbì alcune caratteristiche dello stile di Gauguin e viceversa. Il 23 dicembre 1888 i due litigarono duramente, e Van Gogh, scosso dall’accesa discussione, prese un rasoio e si tagliò l’orecchio sinistro. Con questo disperato gesto istintivo, la breve esperienza di convivenza tra i due artisti si concluse.
Cosa è raffigurato In primo piano è raffigurato un letto con delle lenzuola rosse. Dietro il letto è appeso un altro quadro che rappresenta un paesaggio. I vari oggetti rappresentano gli oggetti di vita quotidiana di Vincent Van Gogh.
Sotto al quadro c’è l’ attaccapanni con qualche vestito Vicino al quadro dietro al letto c’è una finestra che con la poca luce che entra da’ un effetto cupo alla stanza. Sotto al quadro c’è l’ attaccapanni con qualche vestito Attaccato. Poi un po’ sparse per la stanza troviamo delle sedie. Sulla piccola scrivania a sinistra possiamo trovare un bicchiere pieno d’ acqua con una brocca di fianco.
Le linee del quadro sono prevalentemente dritte.
LETTURA INTERPRETATIVA Ciò che l’artista voleva comunicare era: senso di assoluto riposo e una ricca sensazione di pace. Vincent scrive a suo fratello: «Ho voluto esprimere la quiete con questi colori diversi”.
LE MIE EMOZIONI I COLORI MI PIACCIONO MOLTO perché non sono troppo vivaci. IL QUADRO MI SUSCITA TRISTEZZA, TRANQUILLITA’ E PACE. MARTINA