La sintesi proteica  Cammalleri P., Ferraro L., Amato G., Iacono C., Iacono A., Tavormina D., Pumilia R., Gagliano P. C.,Perricone N., Tortorici A., Gulisano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni essere vivente è dotato di
Advertisements

Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Dal DNA alle Proteine: Traduzione del Messaggio Genetico
SINTESI PROTEICA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Il flusso dell’informazione: l’espressione genica
TRASCRIZIONE del DNA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
La Sintesi Proteica.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
L’INFORMAZIONE GENETICA Dai nucleotidi agli amminoacidi
Il flusso dell’informazione e il dogma centrale (Crick, 1958)
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
Funzioni, struttura e caratteristiche
Cap. 6 L’espressione genica: la traduzione pp
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Prof. Paolo Abis Speranzina Ferraro - 14 dicembre 2006.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
Il codice genetico Ma come si fa a passare dal “linguaggio” degli acidi nucleici (che utilizza 4 “lettere”)… … al “linguaggio” delle proteine (che utilizza.
PROTEINE: “TRASCRIZIONE” e “TRADUZIONE”
P. CODICE GENETICO E SINTESI PROTEICA
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Sintesi proteica Dove Come Perchè.
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
TRADUZIONE del RNA.
Struttura dei geni batterici
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
La trascrizione del DNA
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
La Fabbrica delle Proteine
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
1 Divisione cellulare Divisione batterica Al centro del batterio un gruppo di proteine chiamate Fts formano un anello intorno al piano di divisione.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
Solomon, Berg, Martin Biologia Capitolo 13. Solomon, Berg, Martin – Biologia – Capitolo – Garrod ipotizza che le persone affette da alcaptonuria.
La cellula eucariote. Le cellule delle piante sono di solito molto più grandi delle cellule degli animali e ciò è dovuto soprattutto alla presenza dei.
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
Il DNA e il codice genetico
Nucleotidi e acidi nucleici
La Fabbrica delle Proteine
13/11/
Human Genome: First 1000 lines of Chromosome 1
Molecole complesse formate da Basi Azotate, Zucchero e Fosfato
L’operone lac I P O Z Y A Geni strutturali lacZ: b-galattosidasi
I GENI:parte funzionale del DNA
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
TRASCRIZIONE La sequenza dei nucleotidi in un gene è semplice codice per la sequenza degli amminoacidi in una specifica proteina Essendo il DNA composto.
La Fabbrica delle Proteine
Titolo progetto scientifico
Nome progetto scientifico
1.
13/11/
Il processo di ricombinazione omologa consiste nello scambio di sequenze di DNA tra molecole che contengono sequenze identiche o quasi. La regione in comune.
Replicazione del DNA.
DNA elicasi e proteine destabilizzatrici dell’elica
Acidi nucleici.
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
Definizione di GENETICA
13/11/
13/11/
Transcript della presentazione:

La sintesi proteica  Cammalleri P., Ferraro L., Amato G., Iacono C., Iacono A., Tavormina D., Pumilia R., Gagliano P. C.,Perricone N., Tortorici A., Gulisano A.

Questa è la domanda a cui l'esperimento risponde Si definisce sintesi proteica il processo con cui una sequenza di nucleotidi viene convertita in aminoacidi formanti una proteina.

Alla sintesi proteica prendono parte: Dna RNAm RNAt

La sintesi proteica si divide in due fasi: trascrizione e traduzione I   Fase: Trascrizione 2) Il tratto di DNA da trascrivere si apre in un punto ben preciso  1) Il DNA fa da stampo. Riassumere la ricerca utilizzando da tre a cinque punti.

3) Polimerasi: si lega ad un filamento di DNA e lo copia Prima di iniziare l'esperimento, stabilire le ipotesi che devono essere le più ragionevoli possibile in base alla ricerca. 4) Il filamento di RNAm copiato esce e va sul ribosoma

II fase: Traduzione Ha luogo nel ribosoma Sito P Sito A Sito di legame Per l'RNAm

- RNAm entra nel ribosoma. - Un transfert si lega al primo codone nel sito attivo P, con l'anticodone complementare. -Prima che esca una tripletta ne entra un'altra che si dispone nel sito A ,con il suo transfert e l'anticodone .

Si crea un legame peptilico tra gli aminoacidi adiacenti, la catena continua ad allungarsi finchè non vengono lette tutte le triplette

MAPPA CONCETTUALE Formazione di un filamento di RNAm Trascrizione SINTESI PROTEICA Lettura sul ribosoma del RNAm e traduzione tramite RNAt Traduzione Proteina Decodificazione tramite codone e anticodone