L1 - WP 2 “Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” Nadia Lucia Cerioli - Resp. Sezione "Prodotti fitosanitari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Advertisements

Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Nuove Tecnologie e disabilità
CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI
Direttiva Derivazioni
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Accreditamento delle sedi formative
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Federico Sassoli de Bianchi
AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo
Filiera dell’agroalimentare
DatiPiem-Piemonte in Europa
Spese della Pubblica Amministrazione
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Giornata della Trasparenza 2016
Il Database degli indicatori previsti dal PAN
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
UTILIZZO SOSTENIBILE DEI FITOFARMACI
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
La confettura all’intersezione tra saperi
Lezioni di diritto dell’ambiente
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
2015.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
PROGETTO PROVE INTERLABORATORIO DOCUMENTO REDATTO DAL REFERENTE
TAVOLO LEGISLAZIONE DEI LL.PP. Seminario Codice Contratti Pubblici
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
A.I.D.T.P.G Congresso Nazionale Verona, ottobre 2018
Gestione degli impianti corilicoli, criticità della difesa fitosanitaria. Lauro, 16 novembre 2007.
La mission del corso. La mission del corso OBIETTIVO GENERALE DEL PIANO DI AZIONE Il Piano nasce da un articolato percorso e si caratterizza per.
Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P
Provincia Autonoma di Trento
PROGETTO REGIONALE DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI BIBLIOTECARI Gruppo di progetto Mestre, /01/2019.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Calendario 2008 Le mie fotografie.
PAP PIANO DI AZIONE POSITIVE
CALENDARIO DI APERTURA AL PUBBLICO – ANNO 2018
FONDO PROGETTAZIONE INSEDIAMENTI PRIORITARI
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Per informazioni telefonare al seguente numero – 7459
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
I NUMERI DEL BANDO PERIFERIE
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
L’Osservatorio Appalti Verdi
Coordinato con la legge di conversione
Transcript della presentazione:

L1 - WP 2 “Azioni specifiche per l’applicazione dei CAM sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” Nadia Lucia Cerioli - Resp. Sezione "Prodotti fitosanitari ed uso sostenibile dei pesticidi" Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali - Divisione IV Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Contesto normativo : dalla Direttiva Europea al D.M. 15 febbraio 2015 Direttiva 2009/128/CE ⇩ Decreto legislativo 14 agosto 2012, n.150 Art.4 ⇒ le autorità competenti sono MiPAAFT, MATTM, Ministero della salute, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano Art.6 ⇒ Piano d’Azione Nazionale – PAN (Ministeri competenti d’intesa con le Regioni e Province Autonome) Art.14, comma 4–lett. E ⇒ misure per protezione dell’ambiente acquatico e delle acque potabili + riduzione/eliminazione uso p.f. nel diserbo di strade e ferrovie D.M. 22 gennaio 2014 (G.U. 12 febbraio 2014) “Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” – PAN Azioni A5.4 e A5.5 ⇒ propongono uso di mezzi alternativi (meccanici, fisici, biologici), riduzione delle dosi (se possibile) e uso di attrezzature e metodi per ridurre al minimo le perdite nell'ambiente dovute all’applicazione dei prodotti fitosanitari nel diserbo di strade e ferrovie D.M. 15 febbraio 2017 “Adozione dei criteri ambientali minimi da inserire obbligatoriamente nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie e sulle o lungo le strade”

Contesto normativo : D.M. 15 febbraio 2017 Il D.M. 15 febbraio 2017 stabilisce che i criteri ambientali minimi (CAM) elencati nell'allegato siano obbligatori nei capitolati tecnici e nelle specifiche tecniche delle offerte per l'esecuzione dei trattamenti fitosanitari su o lungo linee ferroviarie/strade. Questi CAM vengono adottati, partendo dal contesto normativo descritto, allo scopo di proteggere l'ambiente acquatico e l'acqua potabile, la salute e gli ecosistemi naturali attraverso l’utilizzo di tecniche di diserbo più sostenibili dal punto di vista ambientale. L’approccio utilizzato per raggiungere tale obiettivo è quello degli appalti pubblici verdi in base al quale le amministrazioni pubbliche, integrando i CAM nei processi di acquisto, incoraggiano la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti ecocompatibili attraverso la ricerca e la scelta di soluzioni con il minimo impatto sull'ambiente.

Progetto CReIAMO PA – L1 WP2: scopo e mezzi Lo scopo della linea di attività L1WP2 è quello di facilitare l’applicazione dei criteri ambientali minimi previsti dal D.M. 15 febbraio 2017 e rafforzare le competenze tecniche delle strutture deputate alla gestione degli affidamenti e degli appalti per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari e di controllo delle erbe infestanti lungo le strade, le autostrade e le ferrovie. L’attività durerà sino a giugno 2020. Il raggiungimento dello scopo si attua attraverso: Coordinamento attività MATTM – UTS Documenti tecnici 14 eventi formativi 10 affiancamenti onthejob

Progetto CReIAMO PA – L1 WP2: documenti realizzati Linee di indirizzo: supporto alle stazioni appaltanti pubbliche e private e agli enti gestori di strade e ferrovie, nell’integrazione dei CAM previsti dal DM 15 febbraio 2017 negli affidamenti e nei capitolati tecnici delle gare d’appalto per la difesa fitosanitaria e il diserbo di strade, autostrade e ferrovie. Manuale: supporto agli operatori che offrono servizi alle amministrazioni pubbliche e agli enti gestori di strade e ferrovie per i trattamenti fitosanitari, compresi gli interventi di diserbo, di strade, autostrade e ferrovie, allo scopo di facilitare l’applicazione dei CAM.

Progetto CReIAMO PA – L1 WP2: contenuto della formazione Due giornate formative con circa 20 partecipanti ciascuna così articolate: MODULO 1: - rischi e impatti negativi legati all’uso dei prodotti fitosanitari su salute umana, ambiente e biodiversità - misure previste anche dal PAN per ridurre i rischi ambientali dei p.f. MODULO 2: - malerbologia e gestione della flora infestante - criteri dei CAM e mezzi alternativi ai p.f. per il controllo delle infestanti MODULO 3: - cenni sul Codice degli appalti e ruolo dei CAM di cui al DM 15 febbraio 2017 - laboratorio di gruppo con redazione di bandi di gara (applicazione pratica)

Progetto CReIAMO PA – L1 WP2: eventi formativi realizzati Gli eventi formativi ad oggi svolti sono 5 e si sono tenuti a: FIRENZE (17-18 ottobre 2018) PADOVA (23-24 gennaio 2019) NAPOLI (13-14 febbraio 2019) PESCARA (13-14 marzo 2019) CATANIA (8-9 maggio 2019)

Progetto CReIAMO PA – L1 WP2: eventi formativi da realizzare Gli eventi formativi da realizzare sono 9 e si terranno a (date da confermare): BARI (22-23 maggio 2019) CAGLIARI (19-20 giugno 2019) POTENZA (ottobre 2019) LECCE (ottobre 2019) SASSARI (novembre 2019) REGGIO CALABRIA (dicembre 2019) TORINO (febbraio 2020) PALERMO (marzo 2020) BOLOGNA (aprile 2020) A questi si aggiunge un evento conclusivo che si terrà a Roma a metà del 2020, in occasione della chiusura del Progetto legato alla linea 1 WP2.

Progetto CReIAMO PA – L1 WP2: contenuto affiancamento onthejob L’affiancamento onthejob verrà attivato nella realtà territoriali che abbiano fatto richiesta, anche in seguito alla partecipazione agli eventi formativi. La durata (massimo 2 giornate) e la tipologia di intervento di affiancamento sono concordati con i richiedenti. Il numero di partecipanti è limitato rispetto agli eventi formativi. Applicazione pratica con risvolti concreti nelle P.A.

Monitoraggio dei risultati MISURARE I RISULTATI: lo scopo è di facilitare l’applicazione dei criteri ambientali minimi previsti dal D.M. 15 febbraio 2017 e di rafforzare le competenze tecniche delle strutture deputate alla gestione degli affidamenti e degli appalti per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari e di controllo delle erbe infestanti lungo le strade, le autostrade e le ferrovie. ⇩ Indicatori di risultato appositamente studiati per valutare l’efficacia delle azioni formative proposte e degli affiancamenti onthejob effettuati sia sui partecipanti che sulle P.A. coinvolte.

Grazie per l’attenzione https://www.minambiente.it/pagina/wp2-azioni-specifiche-l-applicazione-dei-cam-sull-uso-sostenibile-dei-prodotti-fitosanitari