Approfondimenti
1.2. Aspetti della scuola
1.3. Funzioni e fini della scuola Qualificazione Specializzazione Aggiornamento Economia Socializzazione Custodia Società civile Integrazione - Personalizzazione Educazione Formazione Culturale Formazione profess. Istruzione Consenso, Formaz.Politica Politica Inculturazione Acculturazione Cultura Persone Orientamento Sviluppo personale e socio economico Identita – Autoriproduzione Istituzione Scolastica
CONOSCERE LA «DISCIPLINA» SAPERLA INSEGNARE (METODO E COMUNICAZIONE) QUADRO tradizionale delle COMPETENZE dell’insegnante CONOSCERE I RAGAZZI CONOSCERE IL CONTESTO
QUADRO COMPETENZE dell’insegnante /formatore CULTURA DISCIPLINARE E GENERALE CONOSCENZA DEI RAGAZZI Conoscenza del contesto COMUNICAZIONE e DIDATTICA .DISCIPLINARE (AMBITO) .INTERDISCIPLINARE .GENERALE GESTIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO PROGETTARE ATTUARE (MONITORARE) VALUTARE QUADRO COMPETENZE dell’insegnante /formatore CURA DELLA RELAZIONE DIDATTICA E PERSONALE SAPER LAVORARE IN TEAM E ISTITUZIONALMENTE PRATICA E PROSPETTIVA DI AGGIORNAMENTO Cura del rapporto tra RUOLO docente /e/ mondi vitali personali, PERSONALITÀ… SENSO DELLA CITTADINANZA. cura DELLA MENTALITA’ = della ”FILOSOFIA DELLA EDUCAZIONE” che si ha
della comunità educativa scolastica ETHOS della comunità educativa scolastica insieme di credenze e di norme pratiche della comunità educativa scolastica, che ne esprimono la «vision» e la «mission» ► PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA ■ REGOLAMENTO SCOLASTICO ♦PROPOSTA FORMATIVA ● PIANO DI AZIONE
cristianamente ispirata Dottrina Sociale della Chiesa Dichiarazione diritti umani Dichiarazione diritti umani dell’infanzia Rapporti annuali Unesco sull’educazione… Principi della Costituzione del proprio paese Leggi e normative scolastiche nazionali o locali QUALSIASI SCUOLA RIFERIMENTI IDEALI DELL’ETHOS SCOLASTICO Tradizione educativa cristianamente ispirata Dottrina Sociale della Chiesa SCUOLA CATTOLICA Vangelo