…oggi sono stupito di quanto fosse dominante nella mia mente professionale questa dimensione temporale del passato e non attribuissi alcun rilievo alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Advertisements

Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi LA MOTIVAZIONE PARTE TERZA.
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
1. Dinamiche comunitarie e ruoli della donna
Richieste di non- rivelazione di prognosi infausta ai pazienti
TRAMA Stefano Lavori ha 18 anni, vive a Napoli e lavora con il padre sui mercati rionali. Di pomeriggio si trova con un amico per costruire un computer.
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
IL MALE - INDICE IL PROBLEMA IL MALE NELL’A.T. IL MALE NEL N.T.
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Agesci - regione emilia romagna
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
11.00.
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
DIO - INDICE 2. DIO C’È? 3. DIO: SCHEMA A FRECCE
Battute tra LEI e LUI.
Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
11.00.
SCUOLE TEOLOGICHE - INDICE
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Per annunciare il fratello che viene
11.00.
A chi è rivolta la norma giuridica?
Quarant’anni dopo: riflessioni di un ragioniere di provincia
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Le meraviglie della vita
Pronomi relativi – esercizi
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
IL SEGRETO DI UN ….
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
P 10 AMARTI IN OGNI ATTIMO Sarà il suo amore
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Un bambino pensando una preghiera,
Conflitti familiari.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Il treno della vita.
Sono diventato grande….
Educazione ambientale
PARROCCHIA SAN PIETRO GRUPPO CRESIMANDI 2007/09.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
11.00.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Vieni tra noi, Signore. Avvento, tempo di attesa.
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
IUS CULTURAE.
Scambio culturale
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
LA VITA CI INSEGNA.
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
11.00.
dalle Lettere Diocesane
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Elementi della relazione
Bonesi Sara Caramori Alessio 1.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

…oggi sono stupito di quanto fosse dominante nella mia mente professionale questa dimensione temporale del passato e non attribuissi alcun rilievo alla dimensione del futuro…

…considerare l’uomo come animale costretto a simbolizzare, una dote straordinaria rispetto agli altri mammiferi e insieme la sua condanna…

Utilizzare l’analisi della relazione con il proprio futuro, con la propria vocazione, col sé sociale, con la missione ideale da compiere, rende ragione della disperazione di molte persone, di tutte le età, che non sono più capaci di sperare e quindi non riescono a tenere in vita il futuro e a credere davvero che quello che sarò il tempo in cui si realizzerà il desiderio, il progetto, la verità, il senso, la missione impossibile.

LA SCUOLA Non penso proprio si possa ipotizzare che gli studenti delle scuole superiori si sentano sostenuti nella definizione del sé futuro. Spesso giungono alla conclusione del percorso del tutto all’oscuro sulle proprie effettive specifiche abilità, quelle sulle quali puntare per definire la scelta del corso universitario. La loro impressione è che la scuola sia vecchia non solo nei metodi e nell’uso dei sussidi, nello stile relazionale e nella definizione degli obiettivi, ma sia molto conservatrice nel senso che si interessa devotamente del passato, getta sul futuro uno sguardo distratto, spesso stolidamente disfattista e parla molto male del presente, come se fosse l’anticamera di un inevitabile e inglorioso declino che in nessun modo può essere riscattato dai giovani seduti in aula ad ascoltare nerissime profezie che li riguardano direttamente.

LA SCUOLA Non mi sembra si possa sostenere che attraverso la scuola passi un mandato alto, nobile, eroico; al massimo i ragazzi sono invitati a fare la raccolta differenziata e a non fumare. Regna il più tombale silenzio su quale sia l’attesa nei loro confronti per quanto riguarda le decisioni che dovranno assumere a proposito delle modalità con le quali gestire lo sviluppo in modo compatibile, individuare strategie intelligenti per produrre energia e consumarla senza inquinare, decidere sull’uso della guerra per risolvere i conflitti fra paesi e religioni, insomma il futuro del pianeta, in modo da aiutare i ragazzi a capire che storicamente gli viene consegnato un compito insolito: quello di salvare la terra dalla catastrofe, possibile se continueranno a sbagliare quasi tutto come hanno fatto i loro padri, madri, nonne e nonni.

I GENITORI I genitori spiano da tempo le sue propensioni in modo che la rivelazione possa avvenire in modo facilitato e naturale e la nascita del sé sociale sia in un clima relazionale completamente privo di confitti.

I GENITORI Il padre che non è più il padre etico e chiede impegno, sottomissione, onestà, sacrificio e percezione nitida dei propri doveri. Al suo posto siede ora nella mente del giovane aspirante lavoratore (studente universitario) un padre accuditivo che chiede al figlio di essere contento del lavoro che fa e di avere un certo livello di riconoscimento.

I GENITORI Questo bisogno di non deludere le aspettative paterne accentua la difficoltà della decisione: si tratta infatti di intercettare innanzitutto la propria autentica vocazione che, se si realizzasse compiutamente, comporterebbe la felicità sociale riempiendo di orgoglio il padre.

I FRATELLI Chi ha avuto fratelli e sorelle ha spesso avuto l’occasione di discutere le scelte future e ne ha tratto beneficio: i consigli dei fratelli, infatti, sono diversi da quelli dei genitori; a volte sono più crudeli, ma proprio per questo più utili perché non c’è di peggio del tentativo di consolare o di non deludere le aspettative infondate del giovane che non sa cantare e vuole fare il cantante. Il fratello glielo dice chiaro e tondo che è stonato, la mamma no, la mma fa un giro di parole e così lo stonato capisce quel che vuol capire e rimarrà per sempre in attesa del suo talent scout…