LA VIA BURDIGALENSE L’ itinerario Burdigalense L’itinerario Burdigalense è il più antico percorso documentato da un pellegrino proveniente da Bordeaux e diretto a Venezia per imbarcarsi verso la Terra Santa. L’ itinerario Burdigalense parte da Brescia, si dirige verso la campagna lonatese, prosegue verso Brodena, Castel Venzago e Centenaro, poi San Pietro di Desenzano, Rivoltella, Sirmione e Peschiera, fino a raggiungere Cavalcaselle alla volta di Verona. ROMA
Itinerarium Burdigalense, è il primo pellegrinaggio ufficiale della storia. Un anonimo viaggiatore, nel 333 dopo Cristo, lasciò Burdigala (l'odierna Bordeaux) per raggiungere Gerusalemme. Percorse tutta l'Europa continentale, giunse in Terra Santa, attraversò il Mediterraneo e dalla Puglia giunse a Roma e a Milano. Il programma internazionale di ripristino dell'Itinerario vuole far scoprire la ricchezza storica del viaggio e soprattutto vuole unire popoli e Nazioni d'Europa e del Mediterraneo in un grande cammino, simbolo di condivisione, di cultura e di pace.
LA VIA PALMARIA BURDIGALENSE Questa antica via è stata un tempo casa di molti pellegrini, la maggior parte dei quali passavano per Venezia, al fine di imbarcarsi alla volta di Gerusalemme. Era un cammino definito storicamente “palmario”.
Dove dormivano i pellegrini sul Lago di Garda? Esistevano “hospitali” che si affiancavano ai numerosi conventi e monasteri disseminati lungo tutto il perimetro delle riviere, per assistere e curare pellegrini e viandanti bisognosi di alloggio, di ristoro e di cure.
Esistono testimonianze attendibili? Sebbene le più importanti e significative strade dei pellegrini medievali non coinvolgessero completamente il Garda ed il suo territorio, non si può tuttavia affermare che la figura del pellegrino sia rimasta sconosciuta a queste terre. Il basso lago era lambito dalla via Palmaria (Itinerario Burdigalense), come documentato dalle testimonianze di antichi hospitia, le riviere gardesane erano percorse da nord verso sud dai pellegrini che singolarmente o in comitiva, raggiungevano i grandi luoghi della fede cristiana.
Cosa propone il Lago di Garda oggi? Oggi il Garda ripropone in una sorta di ideale itinerario, le mete di un percorso dello spirito, occasioni di riflessione, meditazione e di recupero di quell'equilibrio interiore di cui l'attuale società ci rende sempre più affamati ed nella quale il pellegrinaggio dentro se stessi può avere ancora ritmi e dimensioni umani.