Formazione e Mercati del lavoro 2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
Advertisements

Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
L’occupazione giovanile in provincia di Parma Relazione al Consiglio Provinciale Parma, 6 aprile 2011 Provincia di Parma – Sala Consiglio Piazzale della.
I diversi approcci alla politica economica keynesiani e monetaristi.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Capitolo 7 Il mercato del lavoro
Orari e work-life balance
Uno Sguardo sull’Istruzione
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
ECONOMIA E OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI SAVONA NEL
Disoccupazione e Crisi
Gli effetti della crisi sulla disuguaglianza economica
Dall’età dell’oro alla fine dei partiti di massa: declino e trasformazione della partecipazione politica Paolo Segatti Università degli Studi di Milano.
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
IL LAVORO IMMIGRATO NELL’ITALIA DELLA DECRESCITA
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
Capitolo 8 La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione.
Rapporto sul mercato del lavoro
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
Convergenza nei livelli di produttività tra paesi
Sessione 6 Mezzogiorno e trasformazioni socio-economiche: vecchi e nuovi divari LAVORO DELLE DONNE E SERVIZI DI WELFARE Enzo Mingione, Università di Milano.
La mobilità interna in Italia in una pro-spettiva di lungo periodo
Lo stato sociale keynesiano
La produzione aggregata
Risultati PISA 2015 in Matematica
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
Cosa fare dopo il diploma?
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
a cura di Osservatorio Mercato Lavoro
Manos Matsaganis | Politecnico di Milano UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Lavoro di qualità Capitale Umano Nuove competenze
politiche di conciliazione
Ivana Fellini | Università di Milano-Bicocca
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
La decisione di migrare
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
Capitolo 8 La curva di Phillips, il tasso naturale di disoccupazione e l’inflazione.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
QUALCOSA SI MUOVE, NELLA GIUSTA DIREZIONE
I gruppi sociali nel Rapporto Istat 2017
Novità in tema di ammortizzatori sociali
Il mercato del lavoro e le rigidità salariali
I LAVORATORI E LE LAVORATRICI
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
La curva di Phillips % dW W dP P % U0 U PH U2 U1 Economia dP” P dP’ P
A Roma la crisi l’hanno pagata solo i giovani
“Augusto Righi” Napoli
Cosa sono gli indici demografici?
Sociologia della pubblica amministrazione (A.A )
Il Contributo delle imprese femminili allo sviluppo: il ruolo del sistema camerale e dei Comitati 13 dicembre 2011 Dott.ssa Silvana Fontana Retecamere.
Presentazione del Rapporto della Commissione Europea Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 2018 Osservazioni di Valentina Meliciani Professore.
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
ACCUMULAZIONE E CRESCITA
Transcript della presentazione:

Formazione e Mercati del lavoro 2019 Orario Lezioni: Mercoledì e Giovedì ore 12.00-14.00 Aula B7 Docente: Dott.ssa Maria Concetta Ambra Email: mariaconcetta.ambra@uniroma1.it

Quale andamento in Italia dal 2007-2018? Giovani e lavoro Tassi di disoccupazione giovanili (15-24 anni) per titolo di studio. Quale andamento in Italia dal 2007-2018? Risultati dell’esercitazione e commento in classe Proseguire gli studi conviene ancora? Cap 9 Reyneri e Pintaldi (2013) Giovani, atipici e sindacato Cap 4 Ambra (2018)

Proseguire gli studi conviene ancora? I giovani laureati son più disoccupati di quelli con la terza media? E di quelli con il diploma? Quale andamento disoccupazione giovanile per titolo di studio? Quali differenze nella classe di età 15-24 anni rispetto a 25-34 anni?

Tassi disoccupazione giovani(15-24 anni) per tit.studio

Tassi disoccupazione giovani(25-34 anni) per tit.studio

Impatto della crisi (grafico p. 95) Il modesto vantaggio dei giovani italiani istruiti rispetto al contesto europeo Tenere conto dei diversi sistemi educativi in Europa Impatto della crisi (grafico p. 95) La crisi accentua il vantaggio relativo dei giovani più istruiti ma in Italia tale vantaggio è minore In Italia l’istruzione superiore consente ai giovani di ridurre la loro (comunque elevata) esposizione al rischio di disoccupazione … Ma questa riduzione è molto piccola in confronto con quanto accade negli altri paesi europei

In età adulta quale vantaggio per i più istruiti? Classi di età 35-54 anni I tassi di disoccupazione degli adulti diminuiscono al crescere dei livelli di istruzione La crisi ha ampliato le differenze e dal 2008 al 2012 è cresciuto maggiormente il tasso di disoccupazione dei meno istruiti

Adulti istruiti: donne vs uomini I tassi di disoccupazione donne adulte molto superiori a quelli degli uomini Ma il vantaggio delle donne istruite rispetto alle meno istruite è maggiore rispetto al vantaggio degli uomini più istruiti rispetto ai meno istruiti Un livello di istruzione più elevato avvantaggia più le donne che gli uomini sia nella fase di ingresso nel mercato del lavoro (giovani) sia in età adulta. Come si spiega? Tenere presente l’effetto scoraggiamento e il passaggio dalla disoccupazione alla inattività

Eccesso di offerta di lavoro istruita? Lo scarso vantaggio giovani italiani istruiti dipende dalla «rigidità dell’offerta»? Giovani che non accettano lavori inferiori oppure dall’eccesso di offerta di lavoro qualificata? (troppi laureati?) Italia 2012: la percentuale di diplomati è di quasi 15 punti più bassa della media UE La percentuale di laureati è più bassa di 11 punti per i giovani adulti rispetto alla media europea

o deficit di domanda di lavoro qualificata? La struttura della domanda di lavoro per livelli di qualificazione non è uguale in tutti i paesi europei Italia struttura domanda più orientata verso basse qualifiche Europa centro settentrionale: struttura domanda lavoro più orientata verso alte qualifiche Situazione italiana tra le più sfavorevoli in Europa (insieme alla Spagna)

Occupazione si ma dequalificata: la crescita della sovra-istruzione tra i giovani Figura 9.4 Relazione tra percentuale di laureati e percentuale di occupati in professioni intellettuali e tecniche. Anno 2012 Classe di età 25-39 anni Italia: tra i paesi UE 27 con MINORE percentuale di laureati e con MINORE percentuale di occupati in professioni intellettuali e tecniche Italia aumento over-education, fenomeno di lungo periodo ma accentuato dalla crisi

Sottoccupazione o sovra-qualificazione? Sottoccupazione: sottoutilizzo delle potenzialità produttive degli occupati. Sottoccupati: individui che dichiarano di avere lavorato, indipendentemente dalla propria volontà, meno ore di quelle che avrebbero voluto e potuto fare. riflette un’insufficiente domanda di lavoro ed è connessa con l’andamento del ciclo economico sottoutilizzo della forza lavoro, rallentamento dell’economia e contrazione della domanda.

Sottoccupazione e part time involontario L’ISTAT, recependo le indicazioni dell’ILO, individua nell’ambito degli occupati i sottoccupati, ovvero coloro che nella settimana di riferimento della rilevazione sulle forze di lavoro hanno svolto un orario inferiore a quello abituale, oppure sono impiegati a tempo parziale (part time involontario), anche se vorrebbero svolgere un numero maggiore di ore di lavoro.

Sovraqualificazione La sottoccupazione descrive in generale la situazione di chi svolge mansioni inferiori al proprio livello professionale e non adeguate alla propria qualifica, alle proprie capacità e al proprio titolo di studio. In questo caso, si parla anche di sovraqualificazione (over- education).

I giovani alla ricerca del loro primo impiego sono «choosy»? Giovani schizzinosi che non accettano un lavoro inferiore alle proprie competenze o aspettative? Strategia di attesa del «posto buono»: possono permettersela tutti i giovani italiani? Come influisce la famiglia di origine su questa scelta? Vero problema assenza di una struttura della domanda di lavoro più qualificata

PUGLIESE 2018 La vistosa “fuga dei cervelli” che priva il nostro paese di giovani promettenti e di un ricambio generazionale equilibrato la corposa, ripresa dell’emigrazione Lombardia: regione con il maggior numero di emigrati la crisi ha spinto molti lavoratori dell’industria e dell’edilizia a lasciare il paese. Mezzogiorno: tassi di disoccupazione hanno raggiunto livelli altissimi. « la perdita demografica è tale da modificare in maniera irreversibile la struttura della popolazione, un vero e proprio ‘tsunami demografico’»

Il rischio che si avvii un pericoloso circolo vizioso Rischio che si investa meno in istruzione O che non si formino le competenze del futuro Come si interviene? Sul sistema di formazione? Oppure si interviene sulla domanda del mercato del lavoro? E come?

Lavoratori atipici e sindacato Le condizioni dei giovani nel mercato del lavoro italiano Giovani atipici e sindacato Una panoramica sulla letteratura del cambiamento istituzionale Spiegare il cambiamento dei sindacati italiani Conclusioni