La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convergenza nei livelli di produttività tra paesi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convergenza nei livelli di produttività tra paesi"— Transcript della presentazione:

1 Convergenza nei livelli di produttività tra paesi
Convergenza nei livelli di produttività tra paesi? Concetti di Convergenza 1. Riduzione nel corso del tempo della dispersione cross-country nei livelli di Y/L (ad es. riduzione della varianza, o dello scarto quadratico medio). Condizione necessaria (non suff.) perché ciò si verifichi è che nei paesi inizialmente più arretrati la produttività cresca più velocemente rispetto ai paesi avanzati. Di qui il secondo concetto di convergenza: 2. Correlazione negativa tra livelli iniziali di produttività e tassi di crescita nel successivo intervallo temporale. Convergenza σ Convergenza β

2 Possibili cause di convergenza
a) Aumento dell’intensità di capitale (livello di capitale per lavoratore) nel corso del tempo e rendimenti decrescenti del capitale. b) Diffusione tecnologica e rincorsa tecnologica (“catching-up”) da parte dei paesi relativamente arretrati c) Cambiamento strutturale (variazioni nella composizione settoriale delle economie) nei processi di crescita. E’ possibile argomentare che c) è implicita in a), nella misura in cui il cambiamento strutturale si riflette in variazioni dell’intensità di capitale.

3 Capital deepening e rendimenti decrescenti
2 paesi (A, B) uguali in tutto tranne che nel livello iniziale di capitale pro capite gktA gktB n+g+δ sf(kt)/kt ktA ktB k* Sia A che B convergono nel tempo verso lo stesso stato stazionario k* e y* (convergenza di tipo σ) Durante la dinamica di transizione A cresce più velocemente di B (convergenza di tipo β)

4 Capital deepening e rendimenti decrescenti (2)
In presenza di flussi internazionali di capitali ci si aspetta che il capitale defluisca dal paese avanzato verso il paese arretrato (ove i rendimenti sono maggiori), accelerando il capital deepening in A e la sua convergenza verso B. TUTTAVIA, attenzione, il risultato di convergenza non è scontato Se gli stati stazionari di A e B fossero diversi (diversi s, n, g, At) le differenze nei livelli di produttività tra A e B sarebbero permanenti (assenza di convergenza σ e convergenza β non scontata). Il modello di Solow è tuttavia compatibile con l’esistenza di “Club di convergenza”, ovvero gruppi (cluster) di economie simili per quanto riguarda i fondamentali che convergono, come gruppo, agli stessi livelli di produttività.

5 Convergenza β condizionale
Il modello di Solow suggerisce che paesi diversi convergeranno solo condizionatamente al fatto di avere gli stessi parametri che determinano i livelli di stato stazionario:stessi tassi di risparmio, stessi tassi di crescita della forza lavoro, stessi livelli tecnologici, stessi tassi di progresso tecnico). Se gli stati stazionari sono diversi: - le differenze nei livelli di produttività sono permanenti (non c’è convergenza σ) - non ci si aspetta che la correlazione cross country tra tassi di crescita e livelli iniziali del reddito sia negativa (non c’è convergenza β) in assoluto, ma - ci si aspetta che la correlazione cross country tra tassi di crescita e livelli iniziali del reddito diventi negativa se corretta per le differenze negli stati stazionari→ convergenza β condizionale (concetto piuttosto controintuitivo ….. convergenza che non implica convergenza nel senso comune)

6 Catching up tecnologico
(Veblen (1914), Abramovitz (1986), Baumol (1986) …..) Se la tecnologia non fluisce liberamente tra economie, se vi sono dei ritardi nella diffusione della conoscenza applicata, allora le diversità nei livelli di Y/L tra paesi possono sorgere a prescindere dalle diverse intensità di capitale, laddove alcuni paesi non stiano ancora impiegando la “migliore” tecnologia disponibile. (nell’ottica del modello di Solow: stati stazionari diversi a causa di livelli tecnologici e/o tassi di progresso tecnico diversi) Per i paesi più arretrati sulla scala tecnologica c’è la potenzialità di effettuare un rapido balzo tecnologico emulando la tecnologia già esistente nei paesi leader. →accelerazione della crescita della produttività nei paesi più arretrati e tendenza alla convergenza verso i paesi leader (convergenza di tipo σ) →balzo tecnologico tanto maggiore quanto più elevato il gap iniziale (convergenza di tipo β)

7 Il Catching up tecnologico non è scontato
L’arretratezza relativa (gap tecnologico) non garantisce di per se il catching up, ma determina il potenziale di lungo periodo per una crescita rapida. L’effettiva realizzazione del potenziale (adozione e adattamento di nuove tecniche produttive) dipende da un ampio insieme di fattori concomitanti capitale umano e competenza tecnica struttura e flessibilità delle istituzioni commerciali, industriali e finanziarie condizioni macroeconomiche favorevoli all’investimento appropriate istituzioni politiche e sociali

8 Convergenza ß assoluta tra economie “simili” (paesi OECD 1970-2002)

9 Non ci aspettiamo convergenza ß in generale (98 paesi, sviluppati e LDC, 1960-1991)

10 Non-convergenza ß assoluta (98 paesi 1960-1985)

11 Convergenza ß condizionale (98 paesi ) (tenuto conto delle differenze nei tassi di risparmio e nei tassi di crescita della popolazione

12 Convergenza ß condizionale (98 paesi ) (tenuto conto delle differenze nei tassi di risparmio, nei tassi di crescita della popolazione, nei tassi di accumulazione di capitale umano (enrollment rates).


Scaricare ppt "Convergenza nei livelli di produttività tra paesi"

Presentazioni simili


Annunci Google