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Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale

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Presentazione sul tema: "Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale"— Transcript della presentazione:

1 Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Cinzia Parolini Capitolo 3 La concorrenza

2 Perché analizzare la concorrenza
Per mettere a punto un sistema di offerta competitivo Per introdurre innovazioni nel business model Per analizzare l’attrattività del sistema competitivo Capitolo 3 - La concorrenza

3 I concorrenti Esempio di rappresentazione grafica
CAGR % = Valore finale Valore iniziale 1/(n° anni-1) -1 Capitolo 3 - La concorrenza

4 Il sistema competitivo allargato Adattato da Porter (1980)
Minaccia di potenziali entranti Potere contrattuale dei clienti Minaccia da parte di fornitori di beni sostitutivi dei fornitori Confronto con i concorrenti diretti fornitori beni Complementari Capitolo 3 - La concorrenza

5 Il sistema competitivo allargato Adattato da Porter (1980)
Minaccia di potenziali entranti Potere contrattuale dei clienti Minaccia da parte di fornitori di beni sostitutivi dei fornitori Confronto con i concorrenti diretti Differenziazione dell’offerta Rilevanza del marchio Switching Costs Struttura di costo del settore Economie di scala Esternalità di rete Beni sistemici Economie di raggio d’azione Crowdsourcing e Open sourcing fornitori beni Complementari Capitolo 3 - La concorrenza

6 Analisi della concorrenza diretta Struttura di costo del settore
Attività Output Costi Attività economiche Attività di realizzazione Sviluppo Beni destinati Al consumo Predisposizione della struttura Risorse immateriali Beni strumentali Di sviluppo del contesto Costi diretti di sviluppo di struttura Capitolo 3 - La concorrenza

7 Analisi della concorrenza diretta Economie di scala
Costi medi unitari DOM DOM Volumi Volumi 1. Settori artigianali 2. Settori industriali Costi medi unitari Volumi 3. Settori dominati dalle attività di sviluppo Capitolo 3 - La concorrenza

8 Analisi della concorrenza diretta Economie di raggio d’azione
Flessibilità delle risorse Risorse senza limiti di capacità Importanza della gamma per i clienti Beni sistemici Switching costs Lock-in One stop shop Inte-grazione Ampiezza del raggio d’azione Rilevanza delle attività di sviluppo Compa-tibilità Cross subsidization Esternalità di rete Beni gratuiti o venduti sotto costo Costi di accesso al bene Capitolo 3 - La concorrenza

9 Il sistema competitivo allargato Minaccia potenziali entranti
Minaccia di potenziali entranti Barriere all’entrata Economie di scala Switching Costs Esternalità di rete Economie di raggio d’azione Fabbisogno di capitale Economie di esperienza Accesso alla distribuzione Accesso a risorse critiche Politiche governative Reazione degli incumbent Potere contrattuale dei clienti Minaccia da parte di fornitori di beni sostitutivi dei fornitori Confronto con i concorrenti diretti fornitori beni Complementari Capitolo 3 - La concorrenza

10 Minaccia di potenziali entranti Economie di esperienza
Volumi cumulati Costi medi unitari Curva del 10% Curva del 20% Capitolo 3 - La concorrenza

11 Il sistema competitivo allargato Minaccia beni sostitutivi
Minaccia di potenziali entranti Potere contrattuale dei clienti Minaccia da parte di fornitori di beni sostitutivi Switching costs Rapporto benefici/costi relativo dei fornitori Confronto con i concorrenti diretti fornitori beni Complementari Capitolo 3 - La concorrenza

12 Minaccia beni sostitutivi La curva di progresso tecnologico
Tempo / Investimenti in innovazione Rapporto benefici costi Tecnologia tradizionale Tecnologia sostitutiva Capitolo 3 - La concorrenza

13 Il sistema competitivo allargato Minaccia beni complementari
Minaccia di potenziali entranti Potere contrattuale dei clienti Minaccia da parte di fornitori di beni sostitutivi dei fornitori Confronto con i concorrenti diretti fornitori beni complementari Rilevanza nel sistema di creazione del valore Visibilità Minaccia di ingresso nel settore Capitolo 3 - La concorrenza

14 Il sistema competitivo allargato Il potere contrattuale dei clienti e dei fornitori
Minaccia di potenziali entranti Potere contrattuale dei clienti Differenziazione dell’offerta Reddito dell’acquirente Incidenza sul budget dell’acquirente Separazione fra decisori e utenti Switching Costs Costi di transazione Trasparenza del mercato Incidenza sul fatturato del venditore Minaccia di integrazione a monte Minaccia da parte di fornitori di beni sostitutivi dei fornitori Differenziazione offerta dei fornitori Minaccia di integrazione a valle Confronto con i concorrenti diretti fornitori beni Complementari Capitolo 3 - La concorrenza

15 Analisi di attrattività Errori tipici
Fare liste invece di concentrarsi sulle determinanti delle dinamiche competitive Prestare attenzione a tutto e non focalizzarsi sulle forze rilevanti Confondere effetti e cause Confondere dinamiche congiunturali e dinamiche strutturali Analisi troppo descrittive, statiche e non proiettate sul futuro Fare l’analisi solo per dichiarare se un settore è attrattivo o meno Definire il settore in modo troppo ristretto o troppo ampio Capitolo 3 - La concorrenza

16 L’analisi del settore in contesti non chiaramente definiti
Evoluzione tecnologica e delle pratiche manageriali Aumento dei gradi di libertà strategica Aumento della diversità fra competitor Cambiano clienti e fornitori Cambia la struttura di costo Cambiano le economie di scala e di esperienza Possibili soluzioni Spostare l’analisi di attrattività a livello di singola attività di creazione del valore Raggruppamenti strategici Capitolo 3 - La concorrenza

17 La mappa dei raggruppamenti strategici
Gruppo A Gamma completa, integrazione verticale, costi di distribuzione e servizio ridotti, qualità media Gruppo C Gamma media, assemblatore, servizio eccellente, bassa qualità, basso prezzo Gruppo B Gamma limitata, assemblatore, prezzo elevato, tecnologia sofisticata, alta qualità Gruppo D Gamma limitata, automazione elevata, prezzo basso, servizio limitato Barriere alla mobilità Sostituti Fornitori Clienti Integrazione verticale elevata Assemblatori Gamma limitata Completa Specializzazione Capitolo 3 - La concorrenza

18 Materiali disponibili sul sito http://hpe.pearson.it/parolini
www Slides Capitolo 3 Tutorial sulla costruzione di grafici a bolle (utile per la rappresentazione della posizione competitiva dei competitor) Capitolo 3 - La concorrenza


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