CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A. 2014-2015 2002 - Facoltà di Scienze Politiche
Periodo di riferimento Definizione Radici Caratteri e Novità rispetto ai periodi precedenti Protagonisti Fasi interne Eredità periodi successivi COME SCHEMATIZZARE UN ARGOMENTO
La conoscenza storica Curiosità + Fonte inesauribile temi narrativi 1.1 La conoscenza storica Motivi di interesse per la storia Curiosità + Fonte inesauribile temi narrativi Allarga l’esperienza umana Dà consapevolezza delle innumerevoli possibilità della realtà Allarga il mondo interiore e lo inserisce in dialogo col mondo esterno 2002 - Facoltà di Scienze Politiche
Ma per allargare il proprio mondo d’esperienza 1.2 Ma per allargare il proprio mondo d’esperienza Necessità aprirsi al dialogo con altri uomini Di fronte a documenti Lo storico necessita di capacità di comprensione 2002 - Facoltà di Scienze Politiche
Simpatia 1.3 Uscire da se stessi per incontrarsi con gli altri Comprensione fra storico e documento (dell’uomo che si esprime attraverso di esso) Comprensione impossibile senza disposizione d’animo per l’apertura e la comunicazione con gli altri
Storia = incontro con gli altri 1.4 Storia = incontro con gli altri Nessuna conclusione inconfutabile Ragione storica: sul piano del possibile, del probabile Infinite interpretazioni
Presa di coscienza storica catarsi, vicina a quella psicanalitica 1.5 Presa di coscienza storica catarsi, vicina a quella psicanalitica La conoscenza storica libera l’uomo dal peso del passato e gli dà il senso dei limiti Si acquista un senso più acuto della propria responsabilità e del proprio impegno Nessun esito è scontato, ma, nei condizionamenti che subiamo, c’è margine di libertà per nuove soluzioni e nuove possibilità
PERICOLI PER LO STORICO 1.6 Anacronismo PERICOLI PER LO STORICO Carattere nominalistico delle nozioni storiche VERO STORICO Contro le generalizzazioni e per il senso dell’irripetibilità del reale