Van Gogh Il ponte di Langlois
Scheda informativa dell’opera Il ponte di Langlois fu un soggetto molto amato da Vincent Van Gogh che lo dipinse, in varie versioni, nella primavera del 1888 ad Arles. Le dimensioni sono 59x74cm. La tecnica usata è olio su tela. Il dipinto è conservato presso il Kröller-Muller Museum di Otterlo.
Lettura descrittiva Van Gogh era attratto dal luogo e dallo scenario che ogni giorno poteva ammirare indisturbato e decise di conoscerlo attraverso la sua arte. Il ponte attraversava un vecchio canale situato nella periferia di Arles e collegava la cittadina con Port-de-Bouc.
Il ponte di Langlois oggi
Lettura interpretativa Il pittore olandese realizzò diversi disegni e tre dipinti di questo luogo. La sua attrazione per il ponte e per il contesto naturalistico che lo circondava era dovuta alla somiglianza di alcuni paesaggi olandesi con l’idea che il pittore, all’epoca, aveva del Giappone.
Colori I colori sono molto vivaci e in questo dipinto usa quasi sempre l’azzurro. Le pennellate sono stilizzate e c’è una suddivisione ben definita degli spazi.
Le nostre opinioni A noi è piaciuto molto questo quadro per i suoi colori vivaci e per il sue effetto rasserenante. Riki e Marco