Competenze Informatiche Avanzate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASP .NET & Web Service: Introduzione
Advertisements

SOAP (Simple Object Access Protocol)
UDDI (Universal Description, Discovery and Integration Protocol) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Web Services.
P. Sanna 1 I web services TICO Corso di laurea in Informatica Università di Pisa a.a Pierluigi Sanna.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà dIngegneria - sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Interoperabilità di componenti.
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Cagliari 4 Ottobre 2002 Krenesiel ESPERIENZA e LINEE KRENESIEL Workshop NAME Alessandra Spada
Pernici Barbara Politecnico di Milano Master Universitario di II livello in Tecnologia dell'Informazione.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
L'innovazione Tecnologica Per Il Federalismo Efficiente Roma 30 Giugno 2005 Sistema Pubblico di Cooperazione Applicativa.
Semantiche e ontologie per la cooperazione applicativa Francesco Tortorelli 24 novembre 2005.
SOA…overview La parola d’ordine delle situazioni di sviluppo applicativo odierne è integrazione. Le applicazioni sviluppate si trovano a condividere flussi.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
Università degli Studi di Bologna FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Informatica I web services come soluzione per l’interoperabilità.
Java Enterprise Edition
ANPR: i flussi di colloquio
La Piattaforma del Credito Approfondimenti - integrazione Bergamo, 16 marzo 2010.
Lo SNAP Agreement Protocol Il nucleo dell’architettura di gestione delle risorse è rappresentato da un’interazione tipo client-server utilizzata per negoziare.
Cloud SIA V anno.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
8 Maggio 2002Workshop CCR - La Biodola W2K Coordination Group & HEP-NT Report Enrico M.V. Fasanelli Gian Piero Siroli.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche Applicazioni.
1 WEB SERVICES Reti di calcolatori e sicurezza prof.: S. Bistarelli relatore: Giusy Bisceglia.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Tecnologie in movimento
Architetture software
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
La metodologia Insirio a supporto dei processi di migrazione: da Client/Server a SOA … direzione Grid Computing Angelo Zaia Ph.D. Inquadro – Insirio Innovazioni.
1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismodreams.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
H T M L Hyper Text Markup Language L' HTML è un linguaggio di markup usato per la creazione di documenti ipertestuali sotto forma di pagine web.
Smart HMS: Smart Health Management System
WEB SERVICES.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
960 Grid System CSS Framework e compatibilità cross browser
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A Prof
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Attività su middleware Grid e sua evoluzione
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Servizi Nazionali INFN
OCP: AA nel capitolato.
Introduzione alle griglie computazionali
Standard e Formati di Documento Aperti
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Internet.
COW Contract Oriented Web
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
Semantizzare la rete Web 3.0 ed Ontologie Dott. Michele Stingo
Presentazione del Manifesto 2017/2018
Dael Maselli Tutorial INFN-AAI
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A Prof
Giorgio Giacinto (Università di Cagliari) Fabio Cocurullo (Loanardo)
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
Transcript della presentazione:

Competenze Informatiche Avanzate (utili per la gestione del calcolo scientifico) Alessandro Sperduti

Alcuni Possibili Contributi Web Services “automazione” di servizi, molto utilizzati in Bioinformatica Service Oriented Architectures il trend attuale per fornire servizi Scientific Workflow per chiarire ed organizzare i processi di elaborazione dei dati

Web Services World Wide Web Consortium (W3C) “Sistema software progettato per supportare interazioni machine2machine su di una rete” Basato su standard (XML) WSDL (Web Service Description Language) Linguaggio di descrizione di interfacce SOAP (Simple Object Access Protocol) Protocollo di comunicazione UDDI (Universal Description, Discovery and Integration) Protocollo di pubblicazione e ricerca di metadati

Service Oriented Architecture Cos’è SOA? Paradigma di organizzazione ed utilizzo di capacità/possibilità Domini di proprietà differenti Framework per far incontrare capacità e bisogni …e combinare fra loro capacità… Nessuna relazione 1:1 fra capacità e bisogni Servizio Il meccanismo che permette ai bisogni e alle capacità di combinarsi Descrizione del servizio Capacità di lavorare per qualcun altro La specifica del lavoro offerto La disponibilità di lavorare per qualcun altro

Service Oriented Architecture

Scientific Workflow

Scientific Workflow

Scientific Workflow