Moda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della moda nel ‘500
Advertisements

LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
+ La Moda Ciao capitolo 10.2 Part 1. + Ciao 10.2 La Moda Versace.
+ Ciao 10.2 La Moda Versace. + Metti via il tradizionale cappotto nero. Largo al colore!
I berberi.
L’ abbigliamento etrusco
Rimini ai tempi dell’Impero
GLI ETRUSCHI L’ ABBIGLIAMENTO.
Storie cinesi Il portone dei fiori apre mille porte. La porta del giardino spalanca diecimila battenti. Dalla torre e dagli edifici si sentono movimenti.
A COLLOQUIO COL CIELO Santa Umiltà da Faenza viveva sulla terra a stretto contatto con il Cielo e il Cielo l’ascoltava in una maniera molto speciale,
LABORATORIO DI BIGIOTTERIA A.S. 2010/11. ORECCHINI Occorrente: - monachelle - chiodini - perle - pinze - tronchese.
Scuola Vivaldi - I Circolo didattico di Spinea - classe quinta - a.s. 2005/ insegnate N. Paterno In collaborazione con Biblioteca comunale di Spinea.
Di: Brittney C.. Lei indossa una giacca neradi lana con una cintura a righe e gli stivali di pelle nera. Lui indossa indossa una camicia nera di lana.
MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA La città che cambia Bologna delle acque Inizio Rinascimento Akram Mrida, Chiara Milani, Manuel Occhino.
Ti Salvo Noi presentiamo una collezione di moda, per tutte le persone! Un abbigliamento per tutti giorni... Per le donne, noi presentiamo un vestito turchese,
22 marzo 2016 Liceo p. lioy CYBERCRIME, STALKING, BULLISMO E VIOLENZE/VESSAZIONI NEGLI AMBIENTI LAVORATIVI E SCOLASTICI.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
APPARATO TEGUMENTARIO CUTE ED ANNESSI. OBBIETTIVI DEL CORSO - CONOSCERE L’ANATOMIA -VALUTARE LO STATO DELL’APPARATO -CONOSCERE LE SUE MALATTIE -CONCETTI.
IL SALON DES REFUSES.
Collezione primaverra-estate 2014
Moda durante la rivoluzione francese
FIORI… I fiori, sono le creature più dolci che Dio abbia mai fatto e
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
Gioielli in microchip I microchip si possono trovare in ogni dispositivo elettronico . Quando questo si rompe è possibile estrarli il microchip e riutilizzarlo.
LE UOVA DI PASQUA.
Album musica psichedelica
Mese di Maggio mese di Maria.
ALESSANDRO MAGNO In punto di morte, Alessandro Magno convocò
TEATRO GRECO.
Oggetti - Libri - Abiti - Colori Liturgici
ALLA SCOPERTA DEL SOTTOSUOLO AFRAGOLESE E DELLA SUA STORIA
Quattro stagioni.
Le tribù dell’ Omo Realizzato da: Bernard Musica: Nhongolo
I colori delle persone.
I fiori.
Immagini della Basilica del Calvario
AVVERRA' COME DI UN UOMO E DI UNA DONNA.
LA MORTE SCIENTIFICA DI GESÙ
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
LA NOSTRA STORIA ATTRAVERSO I MONILI
Forma degli aggettivi qualificativi
Ready2dress L’idea di Ready2dress è quella di realizzare un sito di shopping molto singolare. Una piattaforma sulla quale ognuno può soddisfare i propri.
Vi racconto il Bacio di Klimt
LA MUSICA NEL RINASCIMENTO
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
Attività di vita e assistenza infermieristica 2
Vocaboli per l’abbigliamento, i tessuti e i colori
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
Dolce sentire come nel mio cuore.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
I miei lavori di moda Russo Emanuela 2D I. I. S. “N
Saremo sempre con Te, Signore
POWER POINT di Luca Privitera
Siamo nel 1968, anno cruciale della nostra storia, e i tre campioni hanno vinto i 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico. Due di loro alzano.
LA MACCHINA PER CUCIRE Michela Gioppo 3°G A.S
Salmo 45 TRANSIZIONE MANUALE.
«All’inizio del mio lavoro ero molto scettico sull’autenticità della Sindone.
ANNO SCOLASTICO
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
ABBIGLIAMENTO SPORTIVO
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
Il lino e il cotone Maddalena L. 2° F.
VISITA ALLA MOSTRA DI PALAZZO BARBERINI 13/12/2017
il primo stilista il tiranno della moda
Vêtements et culture Projet E-Twinning 2016/2017
La moda nell’antica grecia
Transcript della presentazione:

Moda

ABBIGLIAMENTO MASCHILE L’abbigliamento maschile nel ‘400 era molto elegante. Si indossavano vestiti che tendevano a mettere in evidenza la linea del corpo. L’indumento tipico era il «lucco», una sopravveste con un cappuccio di tessuto nero e rosso cupo, abbottonata davanti e con larghe e lunghe maniche che scendevano fino ai piedi. All’inizio del ‘400 il Lucco era indossato solo da anziani, medici, giuristi, ricchi mercanti e banchieri. I giovani, invece, si vestivano con la «guarnacca» (giaccone) con una cinghia in vita.

ABBIGLIAMENTO FEMMINILE Agli inizi del Cinquecento l'eleganza del costume delle corti italiane detta moda ed è copiata in tutta Europa. Per realizzare gli abiti si usavano materiali ricchissimi: stoffe pesanti, damaschi, broccati e velluti di seta con modelli floreali, fili d’oro e argento, ricami con perle o pietre preziose e pizzi.

IL PROFUMO E ACCESSORI VARI I GIOIELLI Le acconciature delle donne di quel tempo venivano realizzate appositamente per lasciare scoperte le orecchie che venivano adornate da imponenti orecchini a pendente e a grappolo oppure da bellissimi gioielli. Le mani, sia di uomini che di donne invece, erano impreziosite con una moltitudine di anelli. Il décolleté, invece, era valorizzato dalla presenza di medaglie, grandi catene d’oro e collane di perle e braccialetti con pietre preziose. IL PROFUMO E ACCESSORI VARI In quel tempo le acque profumate venivano diffuse per tutto il corpo, ma si utilizzavano anche come deodorante per ambienti. Per la fabbricazione del profumo si impiegavano materie prime costosissime come muschio, mirra, ambra grigia, rose, fiori d’arancio, gelsomini. I guanti italiani, molto raffinati, venivano profumati durante la concia e mantenevano permanentemente l’essenza che era stato loro data. La cintura scendeva a triangolo seguendo le forme del ventre femminile ed arrivava quasi fino a terra, dove terminava con un fiocco o un gioiello.

LE ACCONCIATURE NEL RINASCIMENTO Il Rinascimento è il secolo delle profonde differenze tra i ceti sociali, anche per quanto riguarda le acconciature. I capelli sciolti erano portati dalle donne che cercavano marito perché erano considerati fonte di grande seduzione. I canoni di bellezza dell’epoca erano: pelle chiara, capelli biondi o color carota, fronte e nuca rasati, sopracciglia molto scure e gote rosse. La tintura dei capelli si otteneva con gli stessi metodi usati per i tessuti oppure con lunghi periodi di esposizione al sole e con i capelli coperti di infuso di camomilla. Le acconciature potevano essere decorate con reticelle o con fili di perle.

CREDITI SITOGRAFIA PER TESTI E IMMAGINI: Http://ilmondodiaudura.altervista.org/rinascimento/alimentazione/moda.htm http://ilmondodiaura.altervista.org/RINASCIMENTO/ABBIGLIMENTO1500.htm  https://gioielloitaliano.net/it/blog/post/storia-del-gioiello-rinascimento https://www.google.it/search?q=acconciature+rinascimentali&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari#imgrc=V-qygm9VXpnVpM