CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
8. La società AFFLUENTE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’eredità della Grande guerra
6. L’età dei totalitarismi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La crisi del 1929 e il New Deal
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Someone is always doing something someone else said was impossible
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A. 2014-2015 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

28.1 Liberalismo = dominato da diffidenza verso il potere, dall’iniziativa privata e dalle limitazioni all’autorità di governo Rappresentanza Separazione dei poteri Equilibrio Stato liberale Neutralità giuridica Neutralità fiscale Solo funzioni indispensabili Miglior governo: quello che non si fa sentire

28.2 Fattori che hanno favorito la trasformazione del ruolo dello Stato = industrializzazione + Imperialismo + neutralizzazione conflittualità interna + costruzione “spazio politico nazionale” Catastrofi naturali Situazioni eccezionali Crisi economiche Guerre Sviluppo tecnologico Ideale egualitario della democrazia + giustizia sociale + diritti umani + necessità di razionalizzare le risorse Fattori ideologici

Diversa da tutte le crisi precedenti “Giovedì nero” (24 ottobre) 28.3 Fattore dirompente: CRISI DEL 1929 Inversione di tendenza inattesa e brutale rispetto al periodo di prosperità precedente Diversa da tutte le crisi precedenti “Giovedì nero” (24 ottobre)

28.4 Per i legami creati dalla guerra tra le economie di Usa, Austria, Germania e Gran Bretagna la crisi arriva in Europa Si aggiungono altri fattori Problemi per la riconversione industriale Nuovi fallimenti e crescita della disoccupazione per sviluppo della concorrenza internazionale Gli Stati comprimono le spese e riducono gli investimenti Paralisi generale

Necessità di inventare un nuovo modello di capitalismo 28.5 La crisi accelera la disaffezione per il sistema democratico e il capitalismo liberale A disposizione dei movimenti totalitari degli anni ‘30 ingenti MASSE  possibile arrivare al potere per vie legali Necessità di inventare un nuovo modello di capitalismo Istituzionalizzazione del ruolo dello Stato nell’economia

Trasformazione dello Stato democratico 28.6 USA / New Deal Trasformazione dello Stato democratico Nuovo modello di rapporto tra Stato e società nei regimi liberal-democratici Roosevelt (1932) investimenti statali nell’economia + opere pubbliche + salari minimi + sgravi fiscali alle aziende

Per rimettere in moto l’economia 28.7 Per rimettere in moto l’economia National Industrial Recovery Act Social Security Tennessee Valley Authority Moderno progressismo (WELFARE STATE) Centrale = categoria del “capitalismo riformato” (Keynes); matrimonio tra liberismo economico e democrazia sociale