Piano di formazione a.s. 2018-2019 Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone
Il piano di formazione e aggiornamento Finalizzato all’acquisizione di competenze per attuare interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Prosegue verso un percorso che persegue gli obiettivi del Piano di Miglioramento mira a soddisfare le esigenze formative del personale
Piano di formazione e aggiornamento Valutate le priorità del PTOF e le esigenze formative del personale, si è evidenziata la necessità di una formazione centrata sulle seguenti competenze: Costruzione di un sistema di valutazione e autovalutazione di Istituto Costruzione di Unità di apprendimento costruite per classi parallele Implementazione della didattica laboratoriale nonché l’uso sistematico di didattiche innovative
Il Collegio dei Docenti ha individuato i seguenti temi strategici: Progettazione per competenze Conoscenza con i nuovi modelli didattici (didattica laboratoriale ed innovativa) Costruzione, rilevazione, verifica e valutazione delle competenze Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento Competenze di lingua straniera Gestione delle strategie comunicative per attivare la motivazione degli alunni Le dinamiche dei gruppi di lavoro dei docenti: gestione della comunicazione e della decisionalità Inclusione e disabilità
Piano di formazione 2018-2019 Interventi di formazione Area metodologico-didattica Metodologie innovative per la didattica Formazione linguistica (lingue straniere) Didattica digitale Valutazione (per competenze) Acquisizione delle abilità protomatematiche Ambito 27 o altri Le unità formative di ambito sono di 25 ore, suddivise in: ore in presenza, ore di studio personale con materiale da scaricare, a volte lavori da mettere in piattaforma e ore di ricaduta sulla classe Progetto Erasmus Area psico-relazionale Gestione delle strategie comunicative per attivare la motivazione. (Gestione della classe)
Piano di Formazione 2018-2019 In corso d’anno verranno inviate proposte di Formazione con attinenza alle tematiche proposte; i docenti potranno scegliere liberamente dove formarsi.