La sensibilita’ al contrasto Capitolo “La visione del contrasto”, Donatella Spinelli (da scaricare dal web)
Snellen C di Landoldt
Visual Acuity Herman Snellen inventò il metodo per misurare l’acuità visiva nel 1862 (distanza critica del paziente) (distanza critica del “normale”) Show Snellen E (Figure 3.4). 20/20 considerato “normale” (10/10 in Italia) In pratica l’acuità dei giovani adulti e’ 12/10
Angolo visivo α h d tan(α) = h/d d = 57 cm, 1 cm = 1 grad
The “Rule of Thumb” Show the “rule of thumb” about degree of visual angle (Figure 2.10).
Il contrasto C=ΔL/L0 Spazio Luminanza L0 ΔL Spazio Luminanza
Spazio Luminanza L0 a λ SF=1/λ Spazio Luminanza L0 Lmax a Lmin
Sensibilità al contrasto S=1/CT
Visual Acuity: Misurare l’acuità visiva: L’acuità di un reticolo è il più piccolo angolo visivo angolo risolvibile Show concept of visual angle (Figure 3.2).
Sensibilità al contrasto
Campo percettivo foveale Rentschler e Fiorentini, 1974
Sensibilità al contrasto S=1/CT
L’effetto della luminanza
L’effetto dell’eccentricità
L’effetto della velocità
L’effetto della velocità
Orientamento
Selettività all’orientamento
Frequenza spaziale
I filtri spaziali
Modello teoretico per spiegare il “shift effect”
‘Brightness’ – brillanza Luminosità apparente
Fratelli Limbourg 1420
Hendrick Ter Brugghen 1626
Gerard van Honthorst 1625
La griglia di Hermann
A C B
Cornsweet illusion
Contrasto simultaneo
L’illusione di Chevreul
L’illusione di Chevreul (modificato)
Le bande di Mach
Onda quadra Perche’ non ci sono le bande?
A B C D Figura 2
Image segmentation and lightness: Anderson and Winawer Nature 3 March 2005 (disponibile sul web) Movie
overhead
Close this window to return to the previous window Close this window to return to the previous window Figure 1 Static versions of the lightness illusions studied in our experiment (see also Supplementary Video 1). In a, the corresponding textured disks on the dark and light surrounds are physically identical, and in b the corresponding chess pieces on the two surrounds are identical. In both cases, the figures on the dark surround appear as light objects visible through dark haze, whereas the figures on the light surround appear as dark objects visible through light haze. Note: Figures may be difficult to render in a web browser. In such cases, we recommend downloading the PDF version of this document. © 2005 Nature Publishing Group Privacy Policy
Non è soltanto contrasto simultaneo Movie
Contesto è importante