Pipino, Zaccaria e Carlo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma della Chiesa
Advertisements

IL PAPATO. “PAPA” Dal greco “papas”, padre, utilizzato nel linguaggio infantile Nei secoli III e IV il titolo era dato ai vescovi quale espressione di.
La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese.
CHIESA E IMPERO (LA RIFORMA ECCLESIASTICA, SCISMA D’ORIENTE, LA LOTTA PER LE INVESTITURE), L’ISLAM (TURCHI, LE CROCIATE) CRISTIANITÀ E MONDO ARABO (X-XI.
La fine dell’indipendenza per la penisola italiana
L’Europa dopo Carlo Magno
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Europa carolingia VIII-IX secolo
Cap. 5 L'Europa carolingia Unità 2. Signori, papi e imperatori
LO SCONTRO TRA IMPERO E COMUNI.
LA Crisi dell’ordinamento ecclesiastico
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Il conflitto tra poteri universali: Papato e impero
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA IN EUROPA
Fra Alto e Basso Medioevo prende forma una nuova Europa.
Monarchie e impero sec.X - XII
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
Milano: da comune a signoria.
La riforma della Chiesa
La Francia e la monarchia assoluta
ASSISI NEL MEDIOEVO.
L’Impero ‘sacro’ di Ottone III
Il Sacro romano impero e il feudalesimo
Lucio Elio Aurelio Commodo
Saraceni, Ungari e Normanni
Riforma monastica e riforma della Chiesa
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
LA NUOVA POLITICA DELLA CHIESA
I FRANCHI IN EUROPA E IN ITALIA PP Prof.ssa Nanci
LA LOTTA PER LE INVESTITURE
CARLO MAGNO.
Il mondo di Lutero - Età moderna ed eredità medievali
Papato e impero nella prima metà del Duecento
L'impero di Carlo Magno.
L’alto medioevo in europa
Il Sacro romano impero e il feudalesimo
prof. Massimo Lago - religione
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
LO SCONTRO TRA LA CHIESA E L’IMPERO
TEODORICO.
IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
L’IMPERO DI ALESSANDRO MAGNO
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA IN EUROPA
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Lez. 5 b Regni e principati
L’IMPERO DI CARLO V.
nascono e si rafforzano gli STATI MODERNI
Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez. 3 a I Franchi Prof. Marco Bartoli.
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
LA NUOVA POLITICA DELLA CHIESA
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Domande e risposte Per ripassare Insieme
CARLO MAGNO.
Da Pipino a Carlo VERSO L’IMPERO CAROLINGIO
LA LOTTA PER LE INVESTITURE
Nascita del Sacro Romano Impero di nazione Germanica
Gregorio Magno e i Longobardi
L’impero Carolingio Sul libro, pagine
LA LOTTA PER LE INVESTITURE
RIFORMA E CONTRORIFORMA
I Franchi in Italia e il rafforzamento del papato
LO SCONTRO TRA COMUNI E IMPERO
Il conflitto tra i comuni
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
Longobardi contro franchi
Corso di storia 2 Fattore umano, VOL.2
Transcript della presentazione:

Pipino, Zaccaria e Carlo Pipino III detto il breve (così chiamato probabilmente per la sua bassa statura, ma non ci sono notizie certe sul suo aspetto fisico). Egli nasce a Jupille, in Belgio, nel 714 e muore a Saint Denis nel 768. è stato maggiordomo di palazzo di Neustria (741-751) e d'Austrasia (747-751), poi re dei Franchi (751-768). Fu il padre del futuro imperatore, Carlo Magno. Zaccaria nasce a Santa Severina in provincia di Crotone nel 679 e muore a Roma il 15 marzo 752 . Egli è stato il 91º papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo, dal 29 novembre 741 (consacrazione il 10 dicembre) alla sua morte. Carlo, detto Magno è stato re dei Franchi dal 768, re dei Longobardi dal 774 e dall'800 primo imperatore del Sacro Romano Impero, incoronato a Roma da papa Leone III. L'appellativo Magno (dal latino Magnus, "grande") gli fu dato dal suo biografo Eginardo, che intitolò la sua opera Vita et gesta Caroli Magni. Figlio di Pipino il Breve e Bertrada di Laon, Carlo divenne re nel 768, alla morte di suo padre.

Nel 751 si concluse l’alleanza tra papato e regno dei franchi *questo modello riprende l’episodio biblico nel quale il re Davide riceve la benedizione divina e il diritto di governare sul popolo di Israele Pipino III 1) chiese aiuto l’aiuto di Papa Zaccaria 2) Decise di operare un colpo di stato e di prendere per sé il titolo regale Primo rituale d’unzione * con olio consacrato Venne officiato da un monaco di nome Bonifacio, ossia un legato del papa riceve il potere da Dio è il rappresentante di Dio attraverso questa cerimonia il re diventa una figura sacra

donò questi territori al papa e alla chiesa cattolica Nel 754 papa Zaccaria si recò a Pavia per incontrare Astolfo Non ottenne alcun risultato Si considerava padrone di Roma Chiese nuovamente aiuto a Pipino e lo unse una seconda volta assieme ai suoi figli: Carlo e Carlomanno Re longobardo, molto superbo Patrimonio di San Pietro 754 - 756 Pipino interviene in Italia riprendendo Ravenna e alcune città dell’Italia centrale donò questi territori al papa e alla chiesa cattolica

Nel 757 morì Astolfo Nel 768 morì Pipino III Il nuovo re longobardo è Desiderio 1) Sostegno longobardo in caso di scontro con il fratello Desiderio approfitta del conflitto tra i due fratelli e fa sposare una delle sue figlie con Carlo Carlo Carlomanno VS 2) I Franchi divisi al loro interno non potevano sostenere il papa in un nuovo scontro con il re desiderio

Collasso del regno longobardo (774) Nel 771 Carlomanno, a seguito di una violenta malattia, morì a Salmontiaco Carlo ripudiò la figlia di Desiderio dal momento che non aveva più bisogno del sostegno longobado* 773 Il nuovo papa, Adriano I, convocò l’aiuto di Carlo Desiderio decise di attaccare Roma Numerosi duchi longobardi tradirono il re e non lo sostennero, a differenza di alcuni vescovi conquistò Pavia catturò il re e le sue figlie Collasso del regno longobardo (774)

Due «papi» a confronto Papa Zaccaria Papa Gregorio VII Nacque a Santa Severina nel 679. Fu il 91° papa della Chiesa cattolica. Aveva ottimi rapporti con Pipino III. Grazie al suo aiuto Pipino il breve fu unto da Bonifacio, un legato del papa, e incoronato re dei Franchi. Ottenne l’aiuto militare contro i Longobardi dallo stesso Pipino III in cambio venne unto (consacrato re) una seconda volta, dal papa in persona. Morì a Roma il 15 marzo del 752. Nacque a Soana nel 1020. Fu il 157° papa della Chiesa cattolica. Fu il più importante tra i papi che misero in atto una riforma della chiesa. Aveva pessimi rapporti con Enrico IV: lotta per le investiture Contrasto con l’imperatore: Papa Gregorio VII affermava che il potere spirituale fosse superiore al potere temporale e il vescovo di Roma aveva il diritto di esercitare entrambi i poteri. Enrico IV affermava la supremazia del potere temporale e si proclamava rappresentante di Dio sulla terra. Morì a Salerno nel 1085