"Quantitative Water Air Sediment Interaction" (Versione 3.10)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicrometria.
Advertisements

1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di materia Trasporto di materia – velocità media di massa e molare Vogliamo ricavare la equazione di continuità.
Lezione n.5 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: superficie caratteristica e piani termodinamici.
Aggiornamento software Comunicazione mediante newsletter Pagina con istruzioni e changelog su
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
BASINS 4.0: Better Assessment Science Integrating Point and Nonpoint Sources Corso di modellistica e simulazione Lorenzo Rosa.
Scopo di FOFEM 6 Il modello FOFEM è composto da due parti distinte, ciascuna delle quali si occupa di simulare rispettivamente: il consumo di combustibile,
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
MODFLOW simula la dinamica delle acque sotterranee e delle particelle di inquinanti in falda derivanti da contaminazione Andrea Grioni Mat: Ingegneria.
Consolidated Model of Fire and Smoke Transport
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Guida alla compilazione dell’Application Form
USEtox® Software per analisi LCIA sugli impatti di composti chimici su uomo e ambiente Michael Montani
Sale Force Automation.
Numeri e grafici per capire la salute
13/11/
Il Software MESH® APAT-ISPRA
Introduzione alla fisica
Equilibri di fase 1 Definizione del concetto di Fase
Sistemi a più componenti
IDROSFERA CONTINENTALE
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Passaggi di stato Trasformazioni delle sostanze:
13/11/
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
alla chimica del carbonio
Copertina 1.
Nuovo Portale Antidoti
Velocità dei soluti in una separazione cromatografica Il soluto si muove lungo la colonna cromatografica solo quando si trova in fase mobile.
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
F.A.Q. I registri di Classe e del Professore verranno unificati? Sì, i registri di classe e del professore vengono unificati. Assenze e attività potranno.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
13/11/
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Sandro Barbone Luigi Altavilla
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Tecniche di purificazione
I fogli elettronici Microsoft Excel.
LA DENSITA’.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
Piattaforma FPA per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.
Descrivere un procedimento 1
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
EWE (EcoPath with EcoSim)
Arantxa De La Hoz Codice Matricola:
Cell Transmission Model (CTM)
Luglio 2015 Università di Roma «Tor Vergata»
Politecnico di Milano since 1863
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Presentazione del software SEMAFORO
Titolo presentazione sottotitolo
LandGEM Stima delle emissioni di gas di una discarica
AERMOD Breeze modeling system
Elisabetta Matarrese Matricola: A.A 2018/2019
BioMa Framework Piattaforma estendibile per diversi modelli biofisici.
Screening Tool for Inhalation Risk (STIR) Version 1.0
Dilution Models for Effluent Discharges
Transcript della presentazione:

"Quantitative Water Air Sediment Interaction" (Versione 3.10) Bianchi Gabriele QWASI Model "Quantitative Water Air Sediment Interaction" (Versione 3.10) Sviluppato da: TRENT University (Peterborough, Ontario, Canada)

Ente di sviluppo e specifiche tecniche Il software “QWASI” è stato rilasciato nel Febbraio del 2007 dall’Università canadese TRENT, in particolare dal Canadian Environmental Modelling Centre. Può essere facilmente scaricato tramite il link: https://www.trentu.ca/academic/aminss/envmodel/models/QWASI310.html Per funzionare il programma richiede che sul computer vi sia installato Windows 98 o versioni successive, ed è anche disponibile per gli utenti non-Windows.

Scopo e finalità del programma Il software è progettato per descrivere il comportamento di un lago dal punto di vista chimico-fisico, quando esso è soggetto ad apporto di una sostanza organica tramite scarico diretto, da corsi d’acqua immissari o per deposizione dall’atmosfera. L’inquinante viene rimosso dal lago per evaporazione, attraverso reazioni chimiche nell'acqua e sul fondale, per deflusso e per accumulo nei sedimenti.

Dati necessari: input Vengono richiesti dati in input relativi sia alla sostanza, sia al lago che si vuole prendere in esame. Per entrambi è presente un elenco preimpostato con parametri assegnati automaticamente, ma è possibile inserire dati per altri elementi chimici o per corpi idrici non in lista.

Le proprietà chimiche di interesse sono massa molare, temperatura, tempo di degradazione in acqua e nei sedimenti, solubilità in acqua, tensione di vapore, punto di fusione e coefficiente di ripartizione. Il software permette di scegliere tra diverse sostanze sia solubili in acqua che insolubili, tra cui benzene, naftalene, triclorobenzene, toluene ecc.

Per quanto riguarda il corpo idrico, invece, il software richiede superficie, volume, profondità dello strato attivo di sedimento, concentrazione e densità di particelle solide nell'acqua dell’immissario, nell'acqua del lago, negli aerosol in aria e nei sedimenti, frazione di carbonio organico dei solidi nei diversi comparti. Inoltre sono da inserire altri parametri relativi all’afflusso e al deflusso di acqua, al deposito di sedimenti (sia in acqua che negli aerosol), la quantità di pioggia e alcuni coefficienti di trasferimento (ad esempio volatilizzazione e diffusione in acqua dei sedimenti). Alcuni laghi tra i quali si può scegliere sono Lake Michigan, Lake Ontario, Lake Superior e Lake Huron.

Gli ultimi input necessari sono quelli riguardanti la quantità di sostanza in ingresso nei diversi comparti: scarico diretto nel corpo idrico (kg/anno); concentrazione nell’acqua di afflusso (ng/L); concentrazione in aria (ng/m³). Una volta terminato l’inserimento dei dati richiesti si può premere il pulsante " COMPUTE " e visionare i risultati calcolati dal programma.

Output e diagrammi Il programma permette di visualizzare diversi output (tra cui le concentrazioni finali di sostanza nei diversi comparti, i tempi di residenza, i bilanci di massa, la fugacità) con la possibilità di leggere i risultati per il sistema nel suo complesso, oppure nelle sue frazioni. Inoltre possiamo scegliere di visionare alcune schermate riassuntive riguardanti i parametri inseriti fino a questo momento, sia della sostanza considerata che del corpo idrico. Il software genera anche un diagramma che mette in evidenza i flussi di sostanza entranti e uscenti, chiarificati tramite frecce.

Risultati Diagramma

Pro: Può essere utilizzato facilmente seguendo le indicazioni del software Le informazioni sono presentate chiaramente; per ogni schermata si può premere il pulsante " HELP " e leggere una breve spiegazione dei dati da inserire o di quelli in uscita Interfaccia grafica semplice ed immediata Velocità di installazione e download (pesa solamente 4Mb) Possibilità di esportare i risultati in PDF o in altri formati Contro: Con alcuni sistemi operativi è necessario sostituire le virgole con i punti quando i dati sono decimali inferiori a 1, anche se il sistema automaticamente utilizza la virgola nei valori di esempio; il programma altrimenti restituisce errore