Rotore della centrifuga

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CROMATOGRAFIA LIQUIDA A FASE INVERSA
Advertisements

Principi della centrifugazione
TECNICHE CENTRIFUGATIVE
STUDIO DELLE PROTEINE.
Centrifugazione Alle sospensioni viene applicato un campo gravitazionale artificiale attraverso la rotazione ad alta velocità (Campo centrifugo). Viene.
- EFFETTO DELLA FORZA DI CORIOLIS - EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUIDI
POST-TRATTAMENTI NEI PROCESSI BIOTECNOLOGICI Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
CENTRIFUGAZIONE Una centrifuga è uno strumento progettato per produrre una forza centrifuga superiore alla forza di gravità terrestre. Le particelle in.
PREPARATIVA per separare:
Frazionamento di un lisato cellulare
1° ESERCITAZIONE: lisi dei batteri
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Densità di una soluzione La densità è la massa dell’unità di volume e si calcola: d = m/V La densità mette in relazione il volume della soluzione prelevata.
ELETTROFORESI. Gli acidi nucleici migrano sempre verso il polo positivo per la presenza nella loro molecola di cariche negative dei gruppi fosfato (PO.
III ESERCITAZIONE: PURIFICAZIONE DI IgG da una miscela proteica.
come separare questi oggetti lana pietra cotone lana lana cotone pietra lana pietra cotone pietra cotone cotone lana.
6. Energia cinetica di rotazione e momento d’inerzia
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di materia Trasporto di materia – velocità media di massa e molare Vogliamo ricavare la equazione di continuità.
Elettroforesi su gel di agarosio
La centrifugazione differenziale di un omogenato di cellule eucariotiche permette di separare i componenti cellulari (frazione nucleare, frazione mitocondriale,
Organi – tessuti (tessuto sostegno, connettivo, cellule funzionali)  liquidi interstiziali e liquidi biologici: siero (plasma)  liquor cefalorachidiano,
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
Leggi di keplero.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
ESERCITAZIONI ANTROPOLOGIA POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
Scattering multiplo Una particella carica che attraversa un mezzo è deflessa attraverso tanti piccoli processi di scattering. Il maggiore contributo a.
I Modulo Corso Istruttori I Livello
LICEO SCIENTIFICO «G. MARCONI» FOGGIA
Il carico idraulico LM-75: 2016/2017
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
LE SOLUZIONI CHIMICHE Una soluzione è una miscela omogenea liquida nella quale il soluto (solido o gas) è disciolto in un opportuno solvente (liquido).
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
hin=1 m K=0.01*(2)2 = 4x10-2 m/s hout=0.5 m Ve=Q/A*ne = Ki/ne
CENTRIFUGAZIONE E’ una tecnica che sfrutta la forza generata da una centrifuga per separare i componenti di una soluzione aventi diversa densità. La centrifugazione.
Condizione di equilibrio
Triangoli di velocità Stadio di una turbina assiale
Determinazione della concentrazione di IgG tramite
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Lezione n.2 (Corso di termodinamica) Il Sistema internazionale: sistemi di misura e cifre significative Esercizi.
Caratteristiche vettoriali: formule ed enunciati
Focalizzazione isoelettrica (IEF)
Determinazione della concentrazione di IgG tramite
Soluzione di problemi di qdm
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
Fisica: lezioni e problemi
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Fisica: lezioni e problemi
Meccanica dei Fluidi (parte 2)
PROGRAMMA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IBPM CNR FEBBRAIO 2018
FLUIDI Definizione PRESSIONE
Meccanica dei Fluidi.
CLONAGGIO DI UN FRAMMENTO GENOMICO NEL VETTORE pUC
Fisica: lezioni e problemi
Pascal Stevino Torricelli
Struttura della particella virale (Dane particle)
ENTRIAMO IN LABORATORIO
1. La configurazione elettronica dell’elemento con
Elettroforesi su gel di agarosio
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Spettri rotazionali Per le regole di selezione: J = ±1 J=0→0=0
Studio proteine: proteine extracellulari – cellulari
Trasporto solido di fondo
Moto circolare uniforme
1.
1.
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
GRANDEZZE FISICHE Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE FISICA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

Rotore della centrifuga Omogenizzatore Fegato di ratto Frammenti di fegato in saccarosio isotonico TAMPONE STE Saccarosio 250 mM Tris 10 mM EDTA 1 mM pH 7.0-7.5. Rotore della centrifuga

CENTRIFUGAZIONE In un campo centrifugo le particelle sedimentano con velocità diversa a seconda delle diverse caratteristiche di densità, dimensione e forma. Fc = m w2 r Fc = forza centrifuga (dine) m = massa della particella (gr)  = velocità angolare (radianti/sec) r = distanza dall’asse di rotazione (cm)

r(t) m w a’ a O Fc

La velocità di sedimentazione dipende dal campo centrifugo (G), diretto radialmente verso l’esterno. G = w2 r Il campo centrifugo è spesso espresso come multiplo della forza gravitazionale terrestre (g=980 cm s-2), cioè come il rapporto tra il peso della particella sottoposta al campo centrifugo e il peso della stessa sottoposta alla sola forza di gravità. Esso viene quindi riportato in termini di campo centrifugo relativo (RCF) o, più semplecemente, come numero di g. RCF = 1.119 x 10-5 (rpm)2 r

ROTORI AD ANGOLO FISSO

ROTORI A BRACCI OSCILLANTI 

CENTRIFUGAZIONE DIFFERENZIALE La procedura consiste nel rimuovere classi differenti di particelle, presenti in una sospensione eterogenea, mediante successive centrifugazioni ad RCF crescenti. I centrifugazione II III lavaggio

CENTRIFUGAZIONE DIFFERENZIALE DEGLI OMOGENATI CELLULARI FRAZIONE NUCLEARE: Sedimento prodotto da una centrifugazione dell’omogenato a 600 g per 10 minuti FRAZIONE MITOCONDRIALE: Sedimento ottenuto centrifugando il sovranatante post-nucleare a 6000 g per 10 minuti FRAZIONE MICROSOMALE: Sedimento ottenuto centrifugando il sovranatante post-mitocondriale a 50000-100000 g per 60 min FRAZIONE SOLUBILE O CITOSOL: Sovranatante dell’ultima centrifugazione

CENTRIFUGAZIONE IN GRADIENTE DI DENSITA’ Il metodo consiste nel creare, in un tubo da centrifuga, una colonna di fluido la cui densità aumenta verso il fondo, al di sopra della quale viene stratificato il materiale da separare.

REALIZZAZIONE DEI GRADIENTI Cloruro di cesio Saccarosio Ficoll (polimero sintetico del saccarosio) GRADIENTI DISCONTINUI (pareti cellulari, organelli subcellulari, virus) 20% 15% 10% 5%

(proteine, ormoni, acidi nucleici, GRADIENTI CONTINUI (proteine, ormoni, acidi nucleici, subunità ribosomali) Formatore di gradienti o gradient maker