Interventi di riqualificazione della linea ferroviaria Milano – Mortara Rifacimento dei ponti in Milano Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico e Viabilità Corpo di Polizia Municipale
Le opere previste sono: Nel periodo compreso fra il 19 aprile ed il 27 novembre 2004, R.F.I., gestore della rete ferroviaria, ha programmato la sospensione di esercizio sulla Cintura Ferroviaria Sud nella tratta Porta Romana – S.Cristoforo, per l’adeguamento della linea al nuovo servizio programmato. In questo periodo, un’occasione che non si ripeterà per almeno mezzo secolo, il Comune di Milano e la stessa R.F.I., hanno programmato il rifacimento di un nutrito numero di manufatti ferroviari e la costruzione di nuovi manufatti, questi ultimi per attraversamenti pedonali. Le opere previste sono: Sottopasso di via Meda (appalto Comune di Milano - MM) Sottopasso di via Brioschi (appalto Comune di Milano - MM) Sottopasso di via Fedro (appalto Comune di Milano - MM) Sottopasso stradale di via Pompeo Leoni e due nuovi sottopassi pedonali nel parco ex- O.M. (appalto a carico dell’operatore del P.R.U. O.M.) Sostituzione della travata metallica sul Naviglio Grande in via Ludovico il Moro (appalto R.F.I.) La realizzazione dei lavori comporta tempistiche esecutive molto precise poiché deve inserirsi nella sospensione d’esercizio programmata da R.F.I. Contemporaneamente, anche per sfruttare le sinergie connesse alle chiusure al traffico, l’ATM ha programmato la sostituzione dei binari tranviari nelle vie Meda e San Gottardo nell’ambito dei propri programmi manutentivi. Il periodo dei lavori, che complessivamente si protrarrà fino alla primavera del 2005, è stato programmato in modo da minimizzare i disagi alla circolazione concordando con R.F.I. un tempo di sospensione di esercizio più lungo di quanto previsto inizialmente, in modo da evitare la contemporaneità dei lavori su tutti i manufatti. L’amministrazione comunale con la Polizia Locale ed i tecnici dei diversi settori interessati si sta adoperando per far fronte alle esigenze del traffico predisponendo per tempo itinerari alternativi e opportune informazioni all’utenza sia veicolare che del trasporto pubblico. Ad opere completate la città potrà godere sul fronte del trasporto pubblico di una linea di cintura sud adeguata ad un servizio ferroviario metropolitano e sul fronte del trasporto privato di una maggiore capacità delle radiali di accesso nel quadrante sud in corrispondenza di un importante anello di circonvallazione. Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico e Viabilità Corpo di Polizia Municipale
Area interessata dai lavori da maggio 2004 a marzo 2005 1 - Via Lodovico il Moro - Via F.Brioschi - Via P.Leoni 3 5 2 - Via G.Meda 4 - Via Fedro 1 5 4 3 2 Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico e Viabilità Corpo di Polizia Municipale
Cronoprogramma Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico e Viabilità Corpo di Polizia Municipale
Itinerari automobilistici consigliati alternativi alla via Lodovico il Moro maggio – agosto 2004 direzione periferia direzione periferia (giorni di mercato) direzione centro città direzione centro città con inversione del senso di marcia Ponte Provvisorio di collegamento con l’Alzaia Naviglio Grande Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico e Viabilità Corpo di Polizia Municipale
Itinerari automobilistici consigliati alternativi alle vie Meda – Brioschi – P. Leoni maggio – ottobre 2004 direzione periferia direzione centro città Settore Trasporti e Mobilità Settore Traffico e Viabilità Corpo di Polizia Municipale
Modifiche dei percorsi del Trasporto Pubblico Locale Linee 3 - 59 - (59/71) nell’area delle vie Meda e Brioschi maggio – ottobre 2004