Politecnico di Milano since 1863 The leading University in Italy for Architecture, Design and Engineering
Presentazione del programma Qual2k Ludovica Palucci Matr. 898449
Introduzione al programma Qual2k è un modello monodimensionale volto a rappresentare tutte le caratteristiche cinematiche, chimiche e riguardanti la temperatura di fiumi e corsi d’acqua. In particolare viene utilizzato per analizzare la qualità dell’acqua e quindi il movimento di eventuali contaminanti e la loro concentrazione. Nota: Ci sono programmi simili come Lake2k che modellizza le variazioni stagionali di qualità dell’acqua in laghi stratificati e AT2k che modellizza la distribuzione di biomassa nei fiumi in relazione alla temperatura, luminosità e nutrienti disponibili.
Ente produttore del programma Questo programma viene prodotto da «EPA Center for Exposure Assessment Modeling (CEAM)». Questo ente fu creato nel 1987 per incontrare i bisogni scientifici e tecnici del «United States Enviromental Protection Agency (U.S.EPA)» e di organizzazioni relative all’ambiente e alla gestione delle risorse, riguardo la valutazione dell’esposizione. CEAM distribuisce modelli di simulazione ambientale riguardanti l’inquinamento ‘’convenzionale’’ e tossico di fiumi, laghi e estuari, la dinamica delle maree, l’equilibrio geochimico e le catene alimentari acquatiche. Oltre alla distribuzione di software, CEAM recensisce, valuta e testa software esistenti e fornisce supporto agli utenti in termini di recensioni, valutazioni e possibili correzioni di eventuali errori e problemi.
Dati necessari per il suo funzionamento Dati idraulici a monte e a valle del fiume (per ogni ora del giorno)
Dati necessari per il suo funzionamento Per ogni ora del giorno e per ogni luogo di interesse: Informazioni geografiche: latitudine, longitudine, distanza tra i vari luoghi di interesse Temperatura dell’aria Temperatura del punto di rugiada Velocità del vento Copertura del cielo Condizioni di ombra
Specifiche hardware e software In Qual2k tutte le funzioni di interfaccia sono programmate con il linguaggio di Excel (VBA), mentre, per velocità di esecuzione, tutti i calcoli numerici sono implementati in Fortran 90. Qual2k può essere utilizzato con tutte le versioni di Windows, tranne le più vecchie ed è necessario avere Excel. La versione scaricabile gratuitamente è la 2.12.b1. La lingua di erogazione è l’inglese.
Conclusione Questo programma risulta semplice da istallare, poiché si devono effettuare pochi passaggi (spiegati accuratamente nel pdf annesso al programma). L’utilizzo non è difficoltoso poichè, una volta inseriti i dati e avviato il codice Fortran, l’interfaccia di Excel permette di visualizzare i risultati del calcolo attraverso dei grafici chiari ed efficaci. Un problema potrebbe essere riscontrato nel reperimento di dati così specifici.
Grafici risultanti: esempi Tempo di viaggio Flusso
Grafici risultanti: esempi Ossigeno disciolto Temperatura
Grafici risultanti: esempi Ossigeno disciolto nell’arco della giornata Temperatura nell’arco della giornata
Grazie!