Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Luisa Donato – IRES Piemonte
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Formazione docenti neoassunti a.s
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Piano Lauree Scientifiche
Riferimenti normativi e ministeriali
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
NELLA NOSTRA ISTITUZIONE, DAL PDM EMERGONO LE SEGUENTI PRIORITÀ:
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CONFERENZA DEI SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Piano di ambito per la Formazione del personale docente a.s. 2016/2017
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Restituzione esiti prove invalsi
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Transcript della presentazione:

Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1 Istituto Comprensivo Statale ‘Don Milani – Sala’ Catanzaro Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1

«La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale» Legge 107/2015, Comma 14 L’IC Don Milani-Sala di Catanzaro ha aderito alla rete per la Formazione dei docenti dell’Ambito 1 di Catanzaro, che ha individuato tre aree tematiche: - "Didattica per competenze e innovazione metodologica" - "Valutazione e miglioramento" - "Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile"

"Didattica per competenze e innovazione metodologica" Unità formative (U.F) Docenti coinvolti (su 78) La didattica delle competenze: perché? Esemplificazione della progettazione per competenze. Esempi di costruzione di Unità di apprendimento dalle Indicazioni Workshop di varie metodologie laboratoriali e valutazione delle competenze 8 Metodologie: proiect-based learning; cooperative learning; peer teaching e peer tutoring, mentoring, learning by doing, flipped classroom, didattica attiva; peer observation 1 Metodologie Innovative: la competenza, collaborare e partecipare attraverso l'apprendimento cooperativo informale; La FLIPPED CLASSROOM: capovolgimento del tradizionale schema di insegnamento/apprendimento; l'ambiente di apprendimento. 13 Programmazione e Valutazione per competenze, approcci didattici innovativi, didattica laboratoriale... Approfondimento di tematiche trasversali: metodo di studio, motivazione scolastica e didattiche alternative. 15 Didattica delle competenze, Valutazione per competenze: monitoraggio e valutazione degli esiti formativi. Didattica laboratoriale per gruppi di recupero e/o potenziamento 2 Innovazione didattica - Lingua Italiana: Costruire una progettazione per competenze Metodologie didattiche innovative - Matematica: Costruire una progettazione per competenze.

"Valutazione e miglioramento" Unità formative (U.F) Docenti coinvolti (su 78) Valutazione didattica: valutazione formativa e sommativa; compiti di realtà e valutazione autentica, valutazione certificazioni delle competenze, dossier e portfolio. 7 Valutazione della scuola: autovalutazione, monitoraggio, processi di miglioramento e piani di miglioramento, utilizzo e gestione dei dati, rendicontazione sociale e bilancio sociale. 11 Valutazione degli apprendimenti: l'utilizzazione delle prove obiettive nella misurazione degli apprendimenti e delle competenze; le rubriche di valutazione; come utilizzare le rilevazioni I.N.VAL.S.I.; S.N.V. per migliorare gli apprendimenti 1

"Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile" Unità formative (U.F) Docenti coinvolti (su 78) L’educazione al rispetto dell’altro; il riconoscimento dei valori della diversità come risorsa e non come fonte di disuguaglianza; lotta alle discriminazioni; prevenzione del bullismo e del cyberbullismo. 10 Potenziamento dell'orientamento e contrasto alla dispersione scolastica Prevenzione del disagio giovanile 7 Potenziamento delle competenze di base e delle “life skills”; didattiche collaborative, differenziazione didattica, misure compensative e dispensative 1