“Criticità nell’attuazione della Misura 19” A cura di Emilia Reda (CREA-PB) Roma 11 Aprile 2019
Criticità emerse RICORSI IN SEDE AMMINISTRATIVA GIUDIZIARIA SULLE PROCEDURE DI SELEZIONE GAL RISORSE/SELEZIONI PROVVISORIE/PARZIALI RIMODULAZIONE DEI PAL E LIMITATA ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI SUL TERRITORIO APPLICAZIONE NORMATIVE: AIUTI DI STATO, APPALTI, ANTIMAFIA PROCEDURE LEADER = PROCEDURE PSR ELEVATE COMPETENZE DELLE STRUTTURE GAL PER FAR FRONTE ALLA COMPLESSITA’ DI GESTIONE DI CARATTERE AMMINISTRATIVO E ISTRUTTORIO UTILIZZO SISTEMI INFORMATIVI OP PROFILATURA VCM RICONOSCIMENTO RUOLI E COMPITI TECNICI GAL MANCATO ACCESSO BANCHE DATI E PRIVACY PER ISTRUTTORIE E CONTROLLI IMPLEMENTAZIONE SISTEMA DI MONITORAGGIO UNITARIO SISTEMA DI MONITORAGGIO NON STRUTTURATO RISCHIO PER IL MONITORAGGIO DEGLI OBIETTIVI DELLE SSL RICHIESTA CUP PER «AZIONI SPECIFICHE LEADER»
Fasi pre- attuazione PAL Criticità emerse : fasi di attuazione Fasi pre- attuazione PAL Attività Criticità emerse Sostegno preparatorio (M. 19.1) Gestione e animazione del GAL Presentazione progetto esecutivo Difficoltà del GAL di dotarsi di una struttura numericamente consistente, stabile e professionalmente qualificata Difficoltà a reperire una fideiussione funzionale all’ottenimento dell’anticipo Impatto della normativa nazionale (codice appalti; antimafia) sulle procedure di acquisizione dei servizi e delle forniture da parte dei GAL anche per importi limitati Chiarezza sulle regole di gestione dell’anticipazione e della relativa fideiussione Difficoltà nell’adeguamento del sistema di verifica della ragionevolezza dei costi a un’unica domanda di sostegno che interessa sei anni di programmazione e riguarda spese gestionali soggette fisiologicamente a mutamenti
Elaborazione criteri di selezione Criticità emerse : fasi di attuazione Criticità emerse Attuazione PAL Attività Criticità emerse Attuazione PAL I Fase Elaborazione Bando Per operazioni a regia diretta - difficoltà nell’anticipazione di risorse; - impatto aiuti di stato e de minimis (sottovalutato in fase di redazione del PAL) = rivisitazione dei PAL - impatto della normativa sugli appalti pubblici e check list di controllo Per operazioni a bando: - rallentamento delle procedure amministrative connesse all’interlocuzione con OP per la profilatura dei Bandi su sistema SIAN e l’implementazione della VCM - conflitti d’interesse per quanto riguarda i componenti del c.d.a e della struttura tecnica Elaborazione criteri di selezione Sistema informativo rigido per la strutturazione della VCM Pubblicazione Ricezione domande
Criticità emerse : fasi di attuazione Criticità emerse Attuazione PAL Attività Criticità Attuazione PAL II Fase Controlli amministrativi e tecnici - necessità di avere delle conoscenze tecniche e normative in molti settori economici (agricoltura, turismo, servizi sociali, ecc.) e riguardanti soggetti di ogni natura (enti pubblici, associazioni, imprese, persone fisiche, ecc.). - impossibilità di accedere agli strumenti e alle banche dati come un ente pubblico Formazione graduatorie Approvazione graduatorie Formazione elenco beneficiari Invio lettere di concessione e richiesta Cup ai fini del monitoraggio Profilazione utenze RNA Implementazione e/o verifiche «Registro Nazionale Aiuti di stato» per soddisfare gli obblighi di controllo, pubblicità e trasparenza
Criticità emerse : fasi di attuazione Criticità emerse Attuazione PAL Attività Criticità Attuazione PAL III Fase Ricezione domande di pagamento Ritardi da parte dei beneficiari nell’avvio dei progetti ammessi a contributo Controlli amministrativi e tecnici Revisioni Controlli in loco Liquidazione contributo Ampio intervallo di tempo dei flussi finanziari dalla presentazione della domanda di pagamento alla erogazione del contributo (M 19.4)
MISURE CON PARTICOLARI DIFFICOLTA’ DI ATTUAZIONE Misura 16 «Cooperazione» - presenta difficoltà di attuazione, misura nuova e complessa impossibilità di controllare i fascicoli aziendali dei soggetti associati al capofila in fase istruttoria da parte dei Gal per rispetto della normativa sulla Privacy La categoria di spese per la promozione turistica per la Misura 7.5 si considera non ammissibile a seguito della Nota DG Agri del 21.12.2017 Misura 19.3 «Cooperazione Leader» Ritardo nella attuazione per priorità data alle sottomisure 19.2 e 19.4 Procedure e tempistiche diversificate nei singoli territori/stati membri Difficoltà di inserire i progetti transnazionali in SFC Profilatura e impostazione del modulo in piattaforma informatica
Attuazione approccio Leader Elevata potenzialità di LEADER caratterizzato da un approccio bottom up, integrato e innovativo Complessità di carattere procedurale, amministrativo e istruttorio e rigidità normativa VS quali possibili soluzioni? quali tematiche sono già state affrontate dalla RRN?
Vademecum e corso e-learning sul conflitto di interessi ReteLeader : azioni per un buon LEADER Attività formative per i GAL su aspetti metodologici e soluzioni pratiche per la pianificazione della procedura di selezione delle operazioni Vademecum e corso e-learning sul conflitto di interessi
Rete Leader : azioni per un buon LEADER SUPPORTO INFORMATIVO E METODOLOGICO ALLE STRUTTURE REGIONALI E AI GAL 8.
) ReteLeader : azioni per un buon LEADER Vademeum per la redazione delle RAA e tool excel per il monitoraggio di LEADER e la compilazione della RAA Laboratori formativi per i GAL sul monitoraggio e la valutazione di LEADER
Vademecum per la richiesta del CUP Rete Leader : azioni per un buon LEADER Vademecum per la richiesta del CUP Vademecum per la attuazione della cooperazione Vademecum per la attuazione e gestione della misura 19
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