La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione nell’approccio Leader

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione nell’approccio Leader"— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione nell’approccio Leader
La dimora dei cavalieri – Vaglio di Basilicata (PZ) 22 giugno 2011 Assunta D’Oronzio (INEA) (Rete Rurale Nazionale – Task Force Leader)

2 Le caratteristiche dell‘approccio Leader

3 GAL Istituzioni sovraordinate Reti nazionali ed internazionali
Altri territori GAL Amministrazioni locali singole associate (comuni ecc.) Categorie di popolazione e gruppi Attori sociali ed economici Rappresentanze sindacali, associazioni ecc. Agenzie, istituti di credito, organismi specializzati, altre partnership locali

4 Complessità di governance
L’integrazione dell’approccio LEADER all’interno dei Piani di Sviluppo Rurale ha determinato per i GAL e per le Adg criticità e rallentamenti . Complessità di governance Gal – AdG – OP: rispetto agli altri Assi il quadro è più complesso. Problemi connessi alle deleghe (OP) ed ai Referenti di altri Assi (AdG) Scarsa conoscenza del metodo e del ruolo affidato al Leader nell’ambito della programmazione per lo Sviluppo Rurale.

5 Leader 2000-2006 Misura 1.6 Comunicazione e promozione

6

7

8

9

10

11

12

13 Asse IV : Contestualmente al PSL sarà approvato anche il Piano di Comunicazione in analogia con quanto predisposto dal Piano di Comunicazione dell’AdG.

14 Il Piano di Comunicazione deve garantire il raggiungimento di 3 obiettivi:
l’informazione e l’accessibilità alle opportunità offerte dal PSR Basilicata per i potenziali beneficiari, le organizzazioni professionali, le parti economiche, sociali e ambientali, gli organismi per la promozione della parità tra uomini e donne e le organizzazioni non governative; la promozione degli obiettivi perseguiti e degli interventi realizzati con i relativi benefici per la comunità regionale, evidenziando il ruolo svolto dall’Unione europea e dallo Stato italiano nel cofinanziamento del programma e i relativi risultati; la trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche, inclusa la pubblicazione dell’elenco dei beneficiari dei finanziamenti.

15 I Gruppi di Azione Locale dall’Asse 4 devono affiggere una targa informativa presso le loro sedi. I cartelli e le targhe devono recare, in uno spazio non inferiore al 25% del cartello/targa, una descrizione del progetto e gli elementi di cui al punto 3.1 del Regolamento di attuazione (bandiera europea, slogan “Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali”, logo Leader per le misure e gli interventi finanziati dall’Asse Leader).

16 Lavoriamo insieme…..


Scaricare ppt "La comunicazione nell’approccio Leader"

Presentazioni simili


Annunci Google