Il Tempo da: A. Bernardelli-R

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del testo narrativo
Advertisements

Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
IL ROMANZO dal realismo al modernismo
Elementi di narratologia
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
Analisi del testo narrativo
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
I diversi generi letterari
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
Il testo narrativo.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Presentazione del libro
Dall’esperienza di qualcuno che si prende cura di noi comincia il senso dell’esserci e si costituisce la dimensione originaria dell’educare. L’esperienza.
4.1. Qual’è la differenza tra tempo della storia e tempo del discorso?
4.1. Qual’è la differenza tra tempo della storia e tempo del discorso?
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Il testo narrativo.
LA STORIA E IL RACCONTO Una storia si può distinguere in fabula e intreccio. La fabula è costituita dagli avvenimenti nel loro ordine naturale, mentre.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Narratologia: storia e discorso
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
L’Avventura.
Laboratorio di produzione editoriale
La favola come testo narrativo
La teoria dell’enunciazione
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
La struttura di un racconto
La lettera.
La struttura del testo narrativo
L’Avventura.
© 2011 De Agostini Scuola Spa – Novara
Il linguaggio cinetelevisivo
IL RACCONTO D’AVVENTURA
Le caratteristiche del testo narrativo
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
IL TESTO NARRATIVO Prof.ssa Nanci PP
Elementi di narratologia
La voce narrante.
LE FORME DEL DISCORSO PAG
La costruzione del testo narrativo
«cronòtopo» Michail Bachtin PAG 66-77
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Il testo narrativo.
I PERSONAGGI PAG
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
Miti di metamorfosi.
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
LEZIONE 4 Tipi e individui
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
La costruzione del testo narrativo
Tristram Shandy ( ) Trama
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

Il Tempo da: A. Bernardelli-R Il Tempo da: A. Bernardelli-R. Ceserani, Il testo narrativo, Bologna, il Mulino, 2005 tempo della storia: misura l’effettiva estensione e la durata cronologica delle vicende narrate tempo del racconto: Il tempo del racconto comprende il modo e forme in cui vengono rappresentate le vicende del tempo della storia, tagliando ripetendo, saltando avanti e indietro. tempo della narrazione: riguarda la comunicazione narrativa, quindi la collocazione temporale del narratore – da quale momento nel tempo sta raccontando e quanto a lungo lo faccia – e quella del suo interlocutore testuale, il narratario.   La relazione temporale più interessante dal punto di vista dell’analisi del tempo narrativo si gioca sul rapporto fra tempo della storia e tempo del racconto. Il rapporto fra t. della storia e t. del racconto, infatti, determina una serie di variazioni sia per quanto riguarda l’ORDINE che la DURATA

Ordine L’autore può variare l’ORDINE degli eventi o anticipandoli (prolessi) o posticipandoli (analessi) Le anticipazioni narrative sono relativamente poco frequenti. Più frequenti invece sono le retrospezioni Si possono distinguere analessi interne, quelle che rimandano il lettore a un evento che rimane nella scansione temporale della storia narrata, e analessi esterne, che fanno riferimento a eventi accaduti in un tempo anteriore a quello coperto dal tempo della storia.

Durata Si possono identificare diversi rapporti fra la durata degli eventi nella storia: Scena: L’autore fa corrispondere tempo del r. e tempo della st., facendo scorrere la descrizione delle azioni in una sorta di “tempo reale”. Una tipica esemplificazione di una scena consiste nei brani in cui l’autore presenta un dialogo o un colloquio. La stessa coincidenza si ha nel monologo interiore

Durata Ellissi: L’autore può ridurre la durata della storia sopprimendone delle parti. In questo caso il tempo della storia procede per una durata più o meno lunga mentre il tempo del racconto è nullo (l’ellissi potrà cadere fra l’inizio di un capitolo e l’inizio del successivo, oppure all’interno di un episodio, con effetto di suspense)

Durata Riassunto: L’autore riduce la durata della storia condensandone l’essenziale. In questo caso il tempo della storia è più lungo del tempo del racconto Pausa: il tempo della storia si ferma del tutto, mentre il racconto mette a fuoco il suo spazio, o tramite similitudini, come nell’epica, o tramite descrizioni, come nel romanzo classico, che così produce il suo effetto di realtà.   

Durata Estensione: L’autore concentra la propria attenzione su un singolo episodio dilatandone la durata temporale. Il tempo del racconto ha una durata maggiore del corrispondente segmento di storia (tempo del racconto maggiore del tempo della storia). Questo effetto di rallentamento è abbastanza raro nella narrativa e si verifica quando il narratore riferisce e analizza pensieri, intuizioni, sensazioni dei personaggi.