LO SVILUPPO RURALE NELLA Perugia - Palazzo Donini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Advertisements

Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Struttura e contenuti del Programma
Seminario su “Lo sviluppo rurale nella programmazione regionale 2007 – 2013 – Regione Umbria, 19 dicembre 2005 Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri LO SVILUPPO.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Seminario sullo sviluppo rurale 2014 – 2020 Aggiornamenti e prime analisi Uffici della Presidenza della Giunta regionale, piazza Unità n. 1 Firenze, 29.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Conferenza Nazionale Economica, Lecce, 30 marzo 2007 Lars Hoelgaard, Direttore Generale aggiunto Riforma della PAC e prospettive delle colture mediterranee.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
I FINANZIAMENTI PUBBLICI PER IL VERDE Perugia, 5 giugno 2017
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA
UNIVERSITY OF PISA - LABORATORY OF RURAL STUDIES “SISMONDI”
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Il nuovo programma GIA anni
National Contact Point MED
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
La Politica Agricola Comune (PAC)
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Piano di Sviluppo Rurale : riepilogo chiusura del periodo di programmazione 1. Risultati annualità 2006 L’ultima annualità, del periodo di programmazione.
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
COOPERAZIONE TERRITORIALE
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Riforma della PAC e prospettive delle colture mediterranee
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Le politiche di innovazione dell’Unione Europea Anna Vagnozzi CREA
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il
Giunta Regionale d’Abruzzo
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Il PO per la competitività regionale
PSR Campania La Misura 13 Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici Rosario GUERRIERO MARFELLA| Consulente.
REGIONE LIGURIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014/2020
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
14 Febbraio 2019 XIII Commissione (Agricoltura) - Camera dei deputati
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Leader nella programmazione post 2020
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

LO SVILUPPO RURALE NELLA Perugia - Palazzo Donini PAC 2021-2027 Perugia - Palazzo Donini 12 luglio 2019

PAC 2021-2027 - IL QUADRO NORMATIVO 3 PROPOSTE DI REGOLAMENTI DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO Proposta COM(2018)392 final del 1/6/2018 – Regolamento sui piani strategici della PAC Norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e che abroga il regolamento (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (VERA NOVITA’) Proposta COM(2018)393 final del 1/6/2018 – Regolamento orizzontale della PAC Finanziamento, gestione e monitoraggio della politica agricola comune e abrogazione del regolamento (UE) n. 1306/2013 (FEAGA e FEASR nel contesto della nuova governance) Proposta COM(2018)394 final del 1/6/2018 – Regolamento di modifica Modifica dei regolamenti (UE) n. 1308/2013 OCM dei prodotti agricoli, n. 1151/2012 Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, n. 251/2014 Indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, n. 228/2013 Agricoltura delle regioni ultraperiferiche, n. 229/2013 Agricoltura delle isole minori del Mar Egeo (ciò che resta delle misure di mercato) Il primo regolamento riunisce in un’unica cornice legislativa tre precedenti atti normativi: l’attuale regolamento sui pagamenti diretti (Reg. 1307/2013); le misure settoriali, contenute attualmente nell’Ocm (Reg. 1308/2013); l’attuale regolamento sul sostegno alla sviluppo rurale (Reg. 1305/2013). Il secondo regolamento è la rivisitazione dell’attuale regolamento orizzontale (Reg. 1306/2013). Il terzo regolamento mantiene l’architettura e le caratteristiche principali del Reg. 1308/2013, modificando un numero limitato di disposizioni, ma soprattutto eliminando le disposizioni relative agli interventi settoriali che in futuro saranno disciplinati dal primo regolamento e faranno parte degli Stati membri al fine di garantire una migliore coerenza degli interventi della Pac.

PAC 2021-2027 – IL PSN della PAC (1) LE NOVITA’ La proposta riunisce in un quadro normativo unico: il sistema dei pagamenti diretti del primo pilastro gli interventi settoriali ( ortofrutta, vino, olio di oliva, apicoltura ecc.) gli interventi di sviluppo rurale Tutti i pagamenti diretti nonché i premi annuali del II pilastro saranno assoggettati alla condizionalità rafforzata Il PSN dovrà includere un sistema di servizi di consulenza aziendale Ogni piano dovrà essere approvato dalla Commissione e soggetto ad una valutazione annuale Il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato attraverso un set di indicatori comuni Il primo regolamento riunisce in un’unica cornice legislativa tre precedenti atti normativi: l’attuale regolamento sui pagamenti diretti (Reg. 1307/2013); le misure settoriali, contenute attualmente nell’Ocm (Reg. 1308/2013); l’attuale regolamento sul sostegno alla sviluppo rurale (Reg. 1305/2013). Il secondo regolamento è la rivisitazione dell’attuale regolamento orizzontale (Reg. 1306/2013). Il terzo regolamento mantiene l’architettura e le caratteristiche principali del Reg. 1308/2013, modificando un numero limitato di disposizioni, ma soprattutto eliminando le disposizioni relative agli interventi settoriali che in futuro saranno disciplinati dal primo regolamento e faranno parte degli Stati membri al fine di garantire una migliore coerenza degli interventi della Pac.

PAC 2021-2027 – IL PSN della PAC (2) LE NOVITA’ ciascun SM dovrà elaborare un Piano strategico nazionale con possibilità di declinare interventi a livello regionale il PSN dovrà indicare quali obiettivi strategici (dei 9 previsti) si intendono perseguire attraverso quali gruppi di intervento (degli 8 previsti) il PSN dovrà assicurare: coerenza tra fabbisogni ed obiettivi strategici strategia coerente tra obiettivi e interventi sinergia tra gli interventi maggiore attenzione alle tematiche ambientali maggiore attenzione al sistema delle conoscenze e innovazione (AKIS) rafforzamento del sistema di monitoraggio e di valutazione individuazione di una governance a livello nazionale Il primo regolamento riunisce in un’unica cornice legislativa tre precedenti atti normativi: l’attuale regolamento sui pagamenti diretti (Reg. 1307/2013); le misure settoriali, contenute attualmente nell’Ocm (Reg. 1308/2013); l’attuale regolamento sul sostegno alla sviluppo rurale (Reg. 1305/2013). Il secondo regolamento è la rivisitazione dell’attuale regolamento orizzontale (Reg. 1306/2013). Il terzo regolamento mantiene l’architettura e le caratteristiche principali del Reg. 1308/2013, modificando un numero limitato di disposizioni, ma soprattutto eliminando le disposizioni relative agli interventi settoriali che in futuro saranno disciplinati dal primo regolamento e faranno parte degli Stati membri al fine di garantire una migliore coerenza degli interventi della Pac.

PAC 2021-2027 – IL CONTENUTO DEL PSN della PAC (3)

PAC 2021-2027 – SEMPLIFICAZIONE

SVILUPPO RURALE 2021-2027 - NUOVA GOVERNANCE LIVELLO GOVERNANCE 2014-2020 2021-2027 UE (CE) OSC + Position paper SM Accordo Partenariato per tutti i Fondi SIE (non il FEAGA) Il FEASR non è nell’Accordo Partenariato, ma in un Piano Strategico Nazionale (con il FEAGA) REGIONE PSR Interventi regionali LIVELLO LOCALE Leader - PAL Interventi locali

PAC 2021-2027 – NUOVA STRUTTURA DELLO SVILUPPO RURALE 2014-2020 3 Obiettivi per lo SR Competitività Sostenibilità climatico-ambientale Sviluppo territoriale economico equilibrato 3 Obiettivi trasversali Innovazione – ambiente-cambiamenti climatici- 2021-2027 3 Obiettivi generali per la PAC Agricoltura intelligente, resiliente, diversificata Tutale clima e ambiente Tessuto socio-economico rurale 1 Obiettivo trasversale Ammodernamento del settore (AKIS) attraverso attraverso 2014-2020 6 Priorità 18 Focus area 20 Misure 53 Sottomisure (Umbria) 78 Interventi (Umbria) 2021-2027 9 Obiettivi specifici 8 Gruppi di interventi

PAC 2021-2027 – 3 OBIETTIVI GENERALI E 9 SPECIFICI (I E II PILASTRO) Promuovere un settore agricolo intelligente, resiliente e diversificato che garantisca la sicurezza alimentare Rafforzare la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima e contribuire al raggiungimento degli obiettivi in materia di ambiente e clima dell’Unione Rafforzare il tessuto socioeconomico delle aree rurali OG1 OG2 OG3 OBIETTIVO TRASVERSALE Ammodernamento del settore Parole chiave AKIS Servizi di supporto dell’innovazione e specializzati Servizi di consulenza Sostenere un reddito agricolo sufficiente e la resilienza in tutta l’Unione per rafforzare la sicurezza alimentare Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività, compresa una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento a essi, come pure all’energia sostenibile Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria Contribuire alla tutela della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi Attirare i giovani agricoltori e facilitare lo sviluppo imprenditoriale nelle aree rurali Promuovere l’occupazione, la crescita, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle aree rurali, comprese la bioeconomia e la silvicoltura sostenibile Migliorare la risposta dell’agricoltura dell’UE alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti sani, nutrienti e sostenibili, sprechi alimentari e benessere degli animali 9 OBIETTIVI SPECIFICI OS1 OS2 OS3 OS4 OS5 OS6 OS7 OS8 OS9

PAC 2021-2027 – NUOVA STRUTTURA DELLO SVILUPPO RURALE 8 GRUPPI DI INTERVENTI EUROPEI Impegni ambientali, climatici e altri impegni in materia di gestione Interventi al di là dei pertinenti criteri di gestione obbligatori, delle BCAA, del normale uso di fertilizzanti e prodotti fitosantitari e benessere animale Sono diversi dagli impegni ambientali per cui sono concessi PD Vincoli naturali o altri vincoli territoriali specifici Concessi ai genuine farmers Svantaggi territoriali specifici derivanti da determinati requisiti obbligatori Zone agricole e forestali NATURA 2000 Zone agricole incluse nei piani di gestione dei bacini idrografici (dir. 2000/60/CE) Investimenti Nelle imprese agricole, agroalimentari e forestali Interventi per la diversificazione aziendale Interventi per l’irrigazione e la gestione delle relative infrastrutture; altre infrastrutture, servizi di base per le aree rurali Ripristino potenziale produttivo a seguito di calamità naturali Insediamento dei giovani agricoltori e avvio di nuove imprese rurali Strumenti per la gestione del rischio Cooperazione LEADER Promozione della qualità SMART Villages Organizzazioni di produttori Gruppi operativi del PEI Altre forme di cooperazione (ex. Art 16) Mobilità fondiaria Scambio di conoscenze e informazioni Formazione e consulenza per i beneficiari della PAC

…AI GRUPPI DI INTERVENTI (2021-2027) PAC 2021-2027 – ‘MISURE’ PER LO SVILUPPO RURALE 2014/20 – 2021/27 A CONFRONTO DALLE MISURE (2014-2020)… …AI GRUPPI DI INTERVENTI (2021-2027) M.01: Trasferimento di conoscenza e azioni di informazione M.02: Servizi di consulenza, sostituzione e assistenza alla gestione delle aziende agricole 1) scambio di conoscenze e informazioni M.04: Investimenti ed immobilizzazioni M.05: Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato M.07: Servizi di base e rinnovamento villaggi M.08: Investimenti nello sviluppo aree forestali e miglioramento redditività foreste M.14: Benessere degli animali 2) Investimenti M.06: Sviluppo aziende agricole 3) insediamento giovani agricoltori e avvio di imprese rurali M.10: Pagamenti agro-climatici- ambientali M.11: Agricoltura biologica M.15: Servizi silvo-climatici-ambientali e salvaguardia della foresta 4) pagamenti per impegni ambientali, climatici e altri impegni in materia di gestione M.12: Natura 2000 e direttiva quadro acque 5) pagamenti per svantaggi regionali specifici a causa di determinati requisiti obblig. M.13: Indennità per le zone soggette a vincoli naturali o altri 6) pagamenti per vincoli naturali o altri vincoli regionali specifici M.03: Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari M.09: Costituzione di associazioni di produttori M.16: Cooperazione M.19: Sviluppo Rurale CLLD – Leader 7) cooperazione 8) strumenti di gestione del rischio M.17: Gestione del Rischio

PAC 2021-2027 – NOTE SUGLI INTERVENTI Budget minimo obbligatorio del FEASR: 30% agli obiettivi ambientali e climatici 5% LEADER Premi annuali: condizionalità rafforzata Nuovo quadro per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia di attuazione per tutti gli elementi della PAC Aumento dell’ammontare max di aiuto per l'insediamento dei giovani agricoltori (fino a EUR 100.000); acquisto terreno Max 4% per Assistenza tecnica Max 5% per InvestEU (art. 75) Consulenza aziendale: intensità dell’aiuto max pari al 75% dei costi ammissibili; max 200 mila euro per l’avvio di servizi di consulenza aziendale Disimpegno automatico N+2

PAC 2014-2020 E 2021-2027: RISORSE ITALIA A CONFRONTO Mld euro, prezzi correnti

? PAC 2021-2027 – PROPOSTA RISORSE DELLO SVILUPPO RURALE PER L’ITALIA Prezzi correnti Feasr, Mld euro Var. % 8,89 -14,7% RISORSE FEASR 2014-2020 Prezzi correnti PROPOSTA RISORSE FEASR 2021-2027 € 10.429.710.767 € 8.892.172.597 di cui RISORSE FEASR PSR UMBRIA € 378.012.000 (€400.392.000) IPOTESI RIDUZIONE RISORSE UMBRIA -14/15% ? RISORSE SP PSR UMBRIA € 876.651.206 (€928.552.876)

PAC 2021-2027 – ‘MISURE’ PER LO SVILUPPO RURALE 2014/20 – 2021/27 A CONFRONTO DALLE MISURE (2014-2020)… …AI GRUPPI DI INTERVENTI (2021-2027) M.01: Trasferimento di conoscenza e azioni di informazione M.02: Servizi di consulenza, sostituzione e assistenza alla gestione delle aziende agricole 1) scambio di conoscenze e informazioni Meuro 20,1 stima nuove risorse Meuro 17,1 (2,3%) M.04: Investimenti ed immobilizzazioni M.05: Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato M.07: Servizi di base e rinnovamento villaggi M.08: Investimenti nello sviluppo aree forestali e miglioramento redditività foreste M.14: Benessere degli animali 2) Investimenti Meuro 422,5 stima nuove risorse Meuro 360 (49,2%) M.06: Sviluppo aziende agricole Meuro 35 3) insediamento giovani agricoltori e avvio di imprese rurali stima nuove risorse Meuro 29,9 (4%) M.10: Pagamenti agro-climatici- ambientali M.11: Agricoltura biologica M.15: Servizi silvo-climatici-ambientali e salvaguardia della foresta 4 pagamenti per impegni ambientali, climatici e altri impegni in materia di gestione Meuro 184,6 stima nuove risorse Meuro 157,5 (21,5%) M.12: Natura 2000 e direttiva quadro acque Meuro 8 5) pagamenti per svantaggi regionali specifici a causa di determinati requisiti obblig. stima nuove risorse Meuro 6,8 (1%) M.13: Indennità per le zone soggette a vincoli naturali o altri Meuro 63 6) pagamenti per vincoli naturali o altri vincoli regionali specifici stima nuove risorse Meuro 53,7 (7,3%) M.03: Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari M.09: Costituzione di associazioni di produttori M.16: Cooperazione M.19: Sviluppo Rurale CLLD – Leader 7) Cooperazione Meuro 125,1 stima nuove risorse Meuro 106,7 di cui 36.6 leader (14,6%) M.17: Gestione del Rischio 8) strumenti di gestione del rischio TOTALE Meuro 858,3 (al netto AT) TOTALE Meuro 732,1 (858,3 – 14,7%) Al netto delle risorse per l’Assistenza tecnica

Coordinamento Mipaaft-Regioni Definizione di un percorso comune per le analisi di contesto e le SWOT Un Policy brief per obiettivo specifico: Tavolo 1 – OG Reddito e Competitività OS 1.1 Reddito equo OS 1.2 Aumento competitività OS 1.3 Distribuzione valore lungo la filiera Tavolo 2 – OG Ambiente e clima OS 2.1 Azioni per il cambiamento climatico OS 2.2 Tutela dell’ambiente OS 2.3 Paesaggio e biodiversità Tavolo 3 – OG Sviluppo socioeconomico aree rurali OS 3.1 Ricambio generazionale OS 3.2 Aree rurali dinamiche OS 3.3 Risposte alle esigenze della società (qualità, salute, spreco,…) Tavolo 4 – OG Conoscenza e innovazione AKIS Documento di sintesi Tavolo 1 Documento di sintesi Tavolo 2 Documento di sintesi Tavolo 3 Documento di sintesi Tavolo 3

PAC 2021-2027 – LE "PROBABILI " SCADENZE TECNICHE E POLITICHE novembre 2019 Nuova Commissione europea e nuovo Commissario Agricoltura dicembre 2019 Accordo sul QFP in seno al Consiglio europeo novembre 2019 – marzo 2020 Triloghi e approvazione Reg. base PAC 2021-2027 marzo 2020 – dicembre 2020 Atti delegati della Commissione Approvazione PSN della PAC 2021-2027 gennaio 2021 o gen. 2022 o gen. 2023 Entrata in vigore della PAC 2021-2027

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Servizio regionale Sviluppo rurale e Agricoltura sostenibile