Elisabetta Matarrese Matricola: A.A 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
Advertisements

Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
W EB -ICE Web-based Interspecies Correlation Estimation Modellistica e simulazione a.a. 2012/2013 Prof.re: Guariso Giorgio Realizzato da Flavia Gualzetti.
Le piante: creature del sole che crescono sulla Terra Gerbert Grohmann Le piante trasformano la luce solare in cibo Un pezzo di pane, come ogni alimento,
BASINS 4.0: Better Assessment Science Integrating Point and Nonpoint Sources Corso di modellistica e simulazione Lorenzo Rosa.
Modena, 27 Settembre ° giornata corso formazione CCM La Check list: significato e modalità d’ uso nel lavoro dei CCM Modena, 27 Settembre °
Scopo di FOFEM 6 Il modello FOFEM è composto da due parti distinte, ciascuna delle quali si occupa di simulare rispettivamente: il consumo di combustibile,
MODFLOW simula la dinamica delle acque sotterranee e delle particelle di inquinanti in falda derivanti da contaminazione Andrea Grioni Mat: Ingegneria.
Corso ex SPAB - Controllo Acqua potabile - Dr. Mario Esposito - Lecce
Diventare un esperto di PAES
Le equazioni di Maxwell
Corso di Elementi di Informatica
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Agenti biologici Esposizione al rischio biologico
Numeri e grafici per capire la salute
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Modelli statistici per l’analisi economica
Il Software MESH® APAT-ISPRA
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
IDROSFERA CONTINENTALE
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
La scomparsa del farmaco dall’organismo viene detta
SPETTROSCOPIA DELLE NEBULOSE
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Es. 6 pag 92.
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
Massimi e Minimi vincolati
Temperatura dell’aria
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
analizzatore di protocollo
ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA
Esercitazione di Statistica Economica
Esercitazione di Statistica Economica
Analisi qualitativa: spettri di assorbimento nell’UV e nel VIS
Lavorare con Excel. Corso Base
Gli elettroni nell’atomo
ANALISI DEI DATI CON L’UTILIZZO DEL SOFTWARE SIGMAPLOT
Grafico spazio-tempo del moto rettilineo uniforme di un'automobile.
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Nome studente | Nome docente | Classe
IL PROBLEMA DEL CORPO NERO
Tecniche di purificazione
Procedura per l’accesso del Registro Elettronico
Esercitazione di AMC per la valutazione tecnologica di rotazioni agricole alternative: il caso della «lavorazione minima» nelle aree di montagna.
Lavorare con Excel - Corso Base
Svolgimento della Sezione 5: CONTROLLORI
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
IDROSFERA.
LE SFERE DELLA TERRA.
Diagrammi di fase (o di stato)
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
EWE (EcoPath with EcoSim)
"Quantitative Water Air Sediment Interaction" (Versione 3.10)
Arantxa De La Hoz Codice Matricola:
Luglio 2015 Università di Roma «Tor Vergata»
Politecnico di Milano since 1863
Modellizzazione dei flussi nelle intersezioni stradali:
Scoops3D Scoope3D è un software che valuta la stabilità di un pendio che è rappresentato da un paesaggio digitale attraverso un modello di elevazione digitale.
Presentazione del software SEMAFORO
LandGEM Stima delle emissioni di gas di una discarica
AERMOD Breeze modeling system
Screening Tool for Inhalation Risk (STIR) Version 1.0
Dilution Models for Effluent Discharges
Transcript della presentazione:

Elisabetta Matarrese Matricola: 903855 A.A 2018/2019 GCSolar Elisabetta Matarrese Matricola: 903855 A.A 2018/2019

GCSolar viene prodotto da EPA Center for Exposure Assessment Modeling (CEAM), ente creato nel 1987 per andare incontro ai bisogni scientifici del «United States Environmental Protection Agency (U.S EPA) e di organizzazioni relative all’ambiente e alla gestione delle risorse. CEAM distribuisce modelli di simulazione ambientale riguardanti l’inquinamento ‘’convenzionale’’ e tossico di fiumi, laghi e estuari, la dinamica delle maree, l’equilibrio geochimico e le catene alimentari acquatiche. Oltre a distribuire i software, CEAM recensisce, valuta e testa software esistenti. Fa parte di una sezione di programmi dedicata esclusivamente alla modellizzazione delle acque di superficie. Tutte le informazioni possono essere prese dal seguente link: https://www.epa.gov/ceam/gcsolar

Scopo e finalità: Calcolo delle costanti di velocità di fotolisi diretta e l'emivita di contaminanti chimici e biologici nell'ambiente acquatico. Le emivite sono calcolate in funzione di: stagione latitudine ora del giorno profondità nei corpi idrici - spessore dello strato di ozono atmosferico. I contaminanti hanno spettri di assorbimento ben visibili UV visibili che vengono utilizzati per calcolare le costanti di velocità per l'assorbimento della luce .

Tipologia di contaminanti: Sostanze chimiche: - tossiche per piante, o animali, o esseri umani o tutti e tre non tossiche la cui di particolare interesse in un corpo idrico. Sostanze biologiche: microrganismi (batteri o virus) patogeni per piante, o animali, o esseri umani, o tutti e tre in un corpo idrico, proxy non patogeni usati come indicatore di un contaminante patogeno.

INPUT: Nome del contaminante: es. Methoxyclor/Carbazole Tipologia: contaminante chimico o biologico Lunghezza d’onda dell’irraggiamento solare: in mm (dal valore minimo a quello massimo) Coefficienti di assorbimento (dell’acqua e chimico): in m-1 Coefficiente di assorbimento molare: in L/mol*cm Coordinate geografiche Stagione Profondità I valori della tabella possono essere facilmente modificati, in funzione del caso di specie, attraverso il pulsante «edit table 1» posto in basso. Ciascun pulsante permette di modificare i valori in esame e/o accendere o spegnere delle variabili. I valori di default sono disponibili solo per contaminanti chimici e non per quelli biologici, che possono essere trattati inserendone valori da letteratura o dati sperimentali. Inoltre i contaminanti biologici sostituiscono al coefficiente di assorbimento molare, una funzione di ponderazione biologica.

EDIT TABLE 1 VINCOLI

OUTPUT: Cliccando il pulsante «perform time of day simulation» si arriva alla schermata seguente Da cui cliccando su «plot rate constants» si genera un grafico che rappresenta la costante di fotolisi in funzione delle ore della giornata.

STEP: Name of contaminant: Carbazole Min wavelenght: 297.5 Max wavelenght: 390 Type of water body: pure Enter adsorption data Set: Chemical Adsorption Coefficients Geographical coordinates Season: summer and winter Quantum yield of contaminant: 0.0033 Perform time of day simulation

Selected depth and season vs latitudes Plot multiple rate constant

Specifiche tecniche: Giudizio: Il programma può essere facilmente utilizzato online senza necessità di download, dal seguente sito: https://www.epa.gov/ceam/gcsolar Necessità di un sistema operativo Windows Giudizio: GCSolar si presenta come un programma molto semplice alla comprensione e di facile utilizzo. La sua interfaccia infatti consente di inserire agevolmente i dati di input e di analizzare in maniera altrettanto semplice i dati di output.

Aspetti positivi: Aspetti negativi: Facile utilizzo In caso si inserisca un dato incoerente (es. profondità massima<profondità minima), o non leggibile dal programma, questo viene segnalato in automatico mediante l’apposizione di un segno rosso in corrispondenza di esso. Non richiede alcuna installazione Velocità nella valutazione degli output Aspetti negativi: Il programma per calcolare l’irradiamento sulla superficie terrestre, utilizza equazioni più appropriate per i sistemi terrestri rispetto ai sistemi marini. Poca flessibilità di utilizzo