Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Orientamento Istruzione Professionale
Gli Istituti Tecnici.
Liceo Scientifico: le novità della riforma
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Liceo Luigi Pietrobono
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
per l'ingresso in Europa
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Il sistema scolastico italiano
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per andare allUniversità, percorso non conclusivo punto di forza: formazione umanistica-filosofica Istituti Tecnici: insegnare una professione, percorso chiuso punto di forza: formazione tecnologica teorica e pratica

Progetto Brocca Il punto di forza dei Licei è il punto di debolezza degli IT, allora….. Nei Licei più materie tecnico/scientifiche Attività di laboratorio Negli IT meno tecnicismo cioè più materie umanistiche meno attività manuali, più laboratorio Potenziamento della matematica e dellinformatica

Differenza tra IT e Professionali Nei professionali Materie professionalizzanti con forte componente pratica E possibile inserirsi nel mondo del lavoro dopo tre anni con un diploma di qualifica Viene comunque fornito una certa cultura generale Negli IT Non solo saper fare, ma sapere perché lo fai! Consapevolezza dei fini, del costruire, del modificare

Quale attitudini? Alle medie dovrebbero aver individuato le attitudini ma non sempre; anzi, spesso non è così Nel biennio si forma la PERSONALITA Tutte le discipline sono formative e preparatorie al triennio dove si forma la PROFESSIONALITA

Quadro orario Indirizzo Informatico e Telecomunicazioni

LIndirizzo Informatico e Telecomunicazioni è un indirizzo SCIENTIFICO La matematica, la fisica, la chimica e le scienze sperimentali hanno un ruolo fondamentale ed educativo Sviluppare una cultura scientifica che manca in Italia e che è indispensabile per comprendere il mondo che ci circonda

Alcune regole per non sbagliare Il mio bambino è: Disponibile ad ascoltare Mantiene la concentrazione per lungo tempo Diligente Tenace e costante nello studio (loretta al pomeriggio non basta!) Ha buona attitudine verso le discipline scientifiche, in particolare verso la matematica che è il linguaggio che usa la natura