L’epoca dei re di israele
Situazione del popolo ebraico Giosuè aveva suddiviso la terra promessa in 12 parti e le aveva assegnate alle 12 TRIBU’ di Israele.
Saul, primo re Le tribù di Israele sono minacciate dai popoli vicini e chiedono un re a SAMUELE. Samuele sceglie SAUL (1030 – 1000 a.C), come primo re di Israele. SAUL è un uomo molto coraggioso, ma orgoglioso e arrogante. Pensa di poter governare da solo e di fare a meno di Dio. Viene sconfitto dai FILISTEI e, dopo essersi ferito in battaglia, muore gettandosi sulla sua spada Grande condottiero, ma pessimo re
Davide: secondo re di israele Secondo re di Israele è Davide (1010- 970 a.C.). Ama il popolo di Israele e sa riconoscere i propri errori. Valoroso guerriero, sconfigge i FILISTEI. Conquista molti territori. Riunisce le 12 tribù in un unico REGNO Conquista GERUSALEMME e la rende capitale del Regno, in essa fa portare l’ARCA dell’ALLEANZA. Progetta la costruzione del TEMPIO di Gerusalemme.
ARCA DELL’ALLEANZA Una cassa di legno d'acacia con un coperchio d'oro, utilizzata per custodire le Tavole della Legge date da Dio a Mosè sul monte Sinai. Essa costituiva il segno visibile della presenza divina in mezzo al popolo di Israele. L’ARCA dell’Alleanza contiene le tavole della Legge, il bastone di Mose’ e la manna che Dio aveva inviato agli ebrei mentre si trovavano nel deserto.
IL REGNO DI ISRAELE AL TEMPO DEL RE DAVID
Salomone: terzo re di israele Salomone ( 970-930 a.C) figlio di Davide, fu un re grande e saggio. Arricchisce il REGNO e costruisce il Tempio di Gerusalemme per custodire l’arca dell’Alleanza. Durante il Regno di Salomone, il popolo di israele vive un periodo di pace e prosperità In vecchiaia la sua fede e la sua saggezza viene meno, indebolisce il Regno.
Tempio di gerusalemme Altare d'oro dell'Incenso 2) Serie di candelabri allineati sui lati nord e sud 3) Tavola d'oro del pane azzimo 4) Area dell'alleanza con le Tavole della Legge 5) Due statue di cherubini che affiancano l'area
Un Regno diviso e conquistato Alla morte di Salomone, dopo un periodo di lotte, il REGNO si DIVIDE in due parti: Regno del NORD – Regno di ISRAELE, con capitale SAMARIA, formato da 10 tribù Regno del SUD – REGNO DI GIUDA, con capitale Gerusalemme, formato da 2 tribù. Così diviso, i regni vengono conquistati prima dagli ASSIRI (721 – Regno del NORD) e poi dai BABILONESI (586 a.C. – Regno del SUD). Il Tempio di Gerusalemme viene distrutto e gli Ebrei vengono dispersi nei territori Babilonesi (ESILIO BABILONESE)
Divisione del regno