UN’AGEVOLAZIONE DA PUBBLICIZZARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Advertisements

Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Il punto di vista dell’INAIL Eleonora Mastrominico Coordinatore CONTARP – Direzione Regionale INAIL Lazio.
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Rapporto Annuale Regionale 2007 DIREZIONE REGIONALE INAIL PER L’EMILIA ROMAGNA Bologna, 16 dicembre 2008 Emilia Romagna.
PREVENZIONE INFORTUNI STRADALI SUL LAVORO E IN ITINERE INAIL Direzione Territoriale Udine Processo Prevenzione.
Rimanenze ed accantonamenti – La disciplina delle perdite Novembre 2015.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Responsabili Settori Operativi CMP 2013”
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione Comitato Unitario delle Professioni in collaborazione con
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Convegno formazione sicurezza nei luoghi di lavoro 27 febbraio 2017
Il contratto di lavoro intermittente
INDAGINE CONFINDUSTRIA SULL’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Valutazione delle rimanenze
MICROIMPRESA.
Rilevazione rimanenze di magazzino a fine esercizio
FONDI PER RISCHI ED ONERI (OIC 31)
Esempi di costo ammortizzato e attualizzazione
VALUTAZIONE DEI TITOLI Art. 2426
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
Valutazione dei debiti
GLI STRUMENTI AUSILIARI
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Il comune è formato da Il Sindaco La Giunta
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
IL WELFARE IN AZIENDA: COS’È
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Esempio di applicazione di “substantive analytical procedures” - COSTI DEL PERSONALE A –Identify the account balance or disclosure and the related potential.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Evoluzione del servizio ALPI per Aziende e Consulenti del Lavoro
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Sicurezza Sociale Il principale strumento è rappresentato dalle
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
LA DISABILITA’ IN AZIENDA
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
MORTALITA’ PER SCLEROSI MULTIPLA NELLA Obiettivo dello studio
Formazione Ascom - Segreteria Tecnica Area Linea Persone
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Il rendiconto finanziario
Collocamento in mobilità dei lavoratori Oneri a carico delle aziende
Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione “Dalla Legge 123/07 al Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro” Presentazione.
Guida operativa per le Imprese
L'Agenzia Moody's ha confermato il rating BAA1
1I profili della comunicazione economico-finanziaria
Camera di Commercio di Fermo
Povertà ed esclusione sociale
Il sistema produttivo italiano
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
FONDI PER RISCHI ED ONERI (OIC 31)
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
SGRAVIO CONTRIBUTIVO SUI PREMI DI RISULTATO
Transcript della presentazione:

UN’AGEVOLAZIONE DA PUBBLICIZZARE L’ART. 24 MAT UN’AGEVOLAZIONE DA PUBBLICIZZARE 10 dicembre 2009 _____________________________________________________________

OBIETTIVO incentivare le imprese ad investire in azioni di prevenzione facendo conoscere le agevolazioni economiche previste dalla legge ______________________________________________________________

OSCILLAZIONE DEL TASSO Oscillazione per andamento infortunistico e oscillazione per prevenzione: differenze ______________________________________________________________

PREMIO INAIL viene calcolato sulla base di due elementi: retribuzioni imponibili tasso di tariffa ______________________________________________________________

TARIFFE DEI PREMI dal 2000 esistono 4 tariffe dei premi per i seguenti settori: industria artigianato terziario altre attività ad ogni lavorazione corrisponde un tasso ______________________________________________________________

TASSO MEDIO NAZIONALE riflette il rischio della lavorazione a livello nazionale è determinato dal rapporto oneri/retribuzioni relativo ad una determinata lavorazione in un dato periodo di tempo nominatore: oneri sostenuti da INAIL per gli eventi verificatisi in tutta Italia nell’esecuzione di quella lavorazione in un dato periodo denominatore: retribuzioni erogate da tutte le aziende nello stesso periodo per i lavoratori addetti a quella lavorazione ______________________________________________________________

TASSO SPECIFICO AZIENDALE ogni azienda, considerata singolarmente, può però avere un livello di rischio diverso da quello medio nazionale, superiore o inferiore, in base all’andamento infortunistico, sfavorevole oppure favorevole ______________________________________________________________

OSCILLAZIONE PER ANDAMENTO INFORTUNI- art.22 il tasso specifico aziendale riflette il rischio della singola azienda ed è calcolato con gli stessi criteri utilizzati per la determinazione dei tassi medi (rapporto oneri/retribuzioni) i due tassi sono quindi perfettamente omogenei e confrontabili dal confronto tra tasso medio e tasso specifico scaturisce l’oscillazione del tasso ______________________________________________________________

PERIODO DI OSSERVAZIONE sul tasso di ciascun anno incidono gli eventi (infortuni o malattie professionali) indennizzati nei primi tre anni del quadriennio precedente, quindi, rispetto al tasso 2010, hanno influenza gli eventi definiti negli anni 2006/2007/2008 ______________________________________________________________

OSCILLAZIONE AUTOMATICA l’oscillazione per andamento infortunistico opera automaticamente (tiene conto del tasso specifico e del numero dei lavoratori-anno) dopo i primi due anni di attività l’oscillazione massima, in aumento o in riduzione, può arrivare al 35% il tasso “oscillato”, viene comunicato dall’INAIL entro il 31 dicembre di ogni anno e ha effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo (MOD.20 SM) ______________________________________________________________

OSCILLAZIONE A RICHIESTA solo in diminuzione legata ad adempimenti in materia di prevenzione possibile anche nei primi due anni di attività indipendente dall’andamento infortunistico ______________________________________________________________

ART. 20 MAT opera nei primi due anni dall’inizio dell’attività occorre aver messo in atto tutte le misure di sicurezza previste dalla vigente normativa prevede una riduzione del 15% del tasso medio di tariffa ______________________________________________________________

ART.24 MAT possibile dopo i primi due anni di attività la riduzione del tasso medio è pari al: 10% per le aziende fino a 500 lavoratori-anno 5% per le aziende con oltre 500 lavoratori-anno ______________________________________________________________

PREREQUISITI essere in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi (controlli a campione su DURC) essere in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro ______________________________________________________________

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO per poter usufruire dell’agevolazione occorre aver effettuato nel corso dell’anno precedente degli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro, ulteriori rispetto a quelli obbligatori per legge ______________________________________________________________

MODELLO OT 24 Si può accedere allo sconto: se è stato effettuato almeno UNO degli interventi indicati nella sezione “A” del modulo (interventi particolarmente rilevanti) oppure se sono stati effettuati almeno TRE interventi indicati nelle sezioni da “B” a “I”, di cui almeno UNO nella sezione “E” (formazione) ______________________________________________________________

I TEMPI l’istanza deve essere presentata entro il 31 gennaio di ogni anno e si riferisce ad interventi migliorativi effettuati nell’anno precedente l’ INAIL deve rispondere entro 120 gg. Eventuale ricorso avverso diniego entro 30 gg. (al CdA tramite Direzione Regionale) l’agevolazione è applicata in sede di regolazione dell’anno di presentazione della domanda (es. domanda presentata a gennaio 2010: agevolazione applicata in occasione dell’autoliquidazione 2010/2011) ______________________________________________________________

CONSIDERAZIONI tanto più alto è il tasso medio di partenza, tanto maggiore è l’importo risparmiato quanto più alta è la massa dei salari su cui lo sconto è applicato, tanto maggiore è l’importo risparmiato nonostante questo, sono pochissime, le aziende, anche di grandi dimensioni, che chiedono lo sconto anche aziende con un buon andamento infortunistico non chiedono lo sconto ______________________________________________________________

PERCHE ‘ ? paura di controlli poca conoscenza della normativa timore di sanzioni difficoltà di compilazione moduli mancanza di documentazione probatoria attestante gli interventi effettuati ______________________________________________________________

COLLABORARE SERVE facilita la comunicazione del messaggio riduce la diffidenza conoscere casi concreti può aiutare a capire ______________________________________________________________

Il campione CHIMICA 120 aziende ALIMENTARE METALMECCANICA TERZIARIO INNOVATIVO ______________________________________________________________

Il campione esaminato Sono state esaminate 30 aziende per ciascun settore suddivise in base alle dimensioni: 10 fino a 50 dipendenti 10 più di 100 dipendenti 10 più di 500 dipendenti ______________________________________________________________

Aziende fino a 50 dipendenti Settore Chimica Alimentazione Metalmeccanica Terziario innovativo N° domande OT24 3 domande 0 domande 1 domanda 4 domande ______________________________________________________________

Aziende con più di 100 dipendenti Settore Chimica Alimentazione Metalmeccanica Terziario innovativo N° domande OT24 4 domande 2 domande 0 domande 8 domande ______________________________________________________________

Aziende con oltre 500 dipendenti Settore Chimica Alimentazione Metalmeccanica Terziario innovativo N° domande OT24 6 domande 5 domande 2 domande 15 domande ______________________________________________________________

le percentuali 120 aziende, 27 domande = 23% 13 chimica 7 alimentari 2 metalmeccanica 5 terziario innovativo ______________________________________________________________

Esempio : l’art. 24 MAT in pratica N° dipendenti: più di 500 Pat con molte voci di tariffa: 0612 – 0622 – 0721 – 0722 - 0723 - 0725 - 4110 – 4300 - 7130 – 9311 Anno di riferimento: 2008 ______________________________________________________________

Il risparmio voce per voce Voce 0722 – rischio elettrico t.m. 5 per mille retribuzioni: 25.329.112 andamento infortunistico: no oscillazione senza art.24 5 per mille T.a. con art.24 (-5) 5 per mille 0 Risparmio: no Voce 0721 – fattorini, uscieri t.m. 20 per mille retribuzioni: 414.815 andamento infortunistico: neg. +7 senza art.24 21 per mille T.a. con art.24 (-10) 19 per mille 2 per mille Risparmio: 414.815 x 2per mille+1% = 837 € ______________________________________________________________

segue l’agevolazione riguarda la Pat nella sua interezza: perciò, se concessa, concerne tutte le voci afferenti quella Pat Vediamo, voce per voce, il risparmio concretamente ottenuto nell’anno 2008 . ______________________________________________________________

Il risparmio voce per voce Voce 0612 – laboratori analisi chimiche t.m. 12 per mille retribuzioni: 454.135 andamento infortunistico: neg. + 17 +15 senza art.24 15 per mille T.a. con art.24 (-10) 13 per mille 2 per mille Risparmio: 454.135 x 2per mille+1% = 917 € Voce 0622 – ricerche minerarie t.m. 45 per mille retribuzioni: 1.330.123 andamento infortunistico: fav. -10 -15 senza art.24 32 per mille T.a. con art..24 (-10) 28 per mille 4 per mille Risparmio: 1.330.123 x 4per mille+1%= 5.373 € ______________________________________________________________

Il risparmio voce per voce Voce 0725 – dirigenti t.m.7 per mille retribuzioni:3.094.632 andamento infortunistico: fav. -13 -15 senza art.24 5 per mille T.a. con art.24 (-10) 5 per mille 0 Risparmio : no Voce 0723 – uso auto t.m.14 per mille retribuzioni: 739.015 andamento infortunistico: fav. -10 -15 senza art.24 11 per mille T.a. con art.24 (-10) 9 per mille 2 per mille Risparmio: 739.015 x 2per mille+1% = 1.492 € ______________________________________________________________

Il risparmio voce per voce Voce 4110 – Centrali e impianti produzione energia elettrica t.m. 27 per mille retribuzioni: 35.956.555 andamento infortunistico: fav. -20 -15 senza art.24 18 T.a. con art.24 (-5) 16 per mille 2 per mille Risparmio: 35.956.555 x 2per mille+1% = 72.632 € Voce 4300 – Centrali e impianti produzione energia elettrica t.m. 27 per mille retribuzioni: 596.431 andamento infortunistico: fav. -7 -10 senza art.24 22 T.a. con art.24 (-10) 20 per mille 2 per mille Risparmio: 596.431x 2per mille+1% = 1.204 € ______________________________________________________________

Il risparmio voce per voce Voce 7130 – Miniere, giacimenti idrocarburi t.m. 33 per mille retribuzioni: 3.227.590 andamento infortunistico: fav. -13 -15 senza art.24 18 T.a. con art.24 (-10) 16 per mille 2 per mille Risparmio: 3.227.590 x 2per mille+1% = 13.039 € Voce 9311 – Magazzini con attrezzature meccaniche t.m. 42 per mille retribuzioni: 95.807 andamento infortunistico: neg. + 7+15 senza art.24 51 T.a. con art.24 (-10) 47 per mille 4 per mille Risparmio: 95.807 x 4 per mille+1% = 387 € ______________________________________________________________

Il risparmio totale 0612 € 917 anno 2008 0622 € 5.373 0721 € 837 0622 € 5.373 0721 € 837 0723 € 1.492 4110 € 72.632 4300 € 1.204 7130 € 13.039 9311 € 378 € 95.881 ______________________________________________________________

conclusioni il campione conferma che il numero delle imprese che richiede l’agevolazione è esiguo le aziende che chiedono l’agevolazione ne conoscono il funzionamento: la chiedono anche per voci con andamento infortunistico negativo il risparmio varia in funzione del valore operai/anno di ogni singola voce di tariffa ______________________________________________________________

conclusioni investire in prevenzione serve non solo ad ottenere lo sconto ma anche e sopratutto ad essere più competitivi sul mercato occorre una maggiore consapevolezza dei costi della “non sicurezza”: esistono infatti molti costi non manifesti di cui non è sempre semplice individuare il controvalore monetario ______________________________________________________________

Agency for Safety and Health at Work stima che: Costi manifesti 1 Costi nascosti 11 ______________________________________________________________