Ripassiamo quello che abbiamo studiato l’altra volta 1) In una leva, il braccio di una forza è A il valore della forza applicata B la distanza tra la retta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Leve puleggia semplice
LE LEVE Le leve sono macchine semplici, utilizzate per tagliare,per sollevare, per spostare con la minore fatica possibile. l’EQUILIBRIO si ottiene quando.
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
Leve e Energia cinetica nel gioco del Basket
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
LE LEVE.
sistema meccanico : asta rigida girevole
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Nel SI l’unità di misura della potenza è chiamata WATT (W) una forza sviluppa una potenza di 1 watt quando compie un lavoro di 1 Joule in 1 secondo.
LE LEVE INTRODUZIONE Archimede, un famoso matematico greco, aveva intuito che si potevano sfruttare, a vantaggio dell’uomo, le condizioni di equilibrio.
ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
SCHELETRO APPENDICOLARE
Servizio S.P.I.S.A.L. Belluno e Az. Prov. Serv. Sanit. Trento
Vocabolario: Il corpo umano
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Capitolo 4 Le forze.
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Tecnica e metodologia apparato scheletrico
Le Leve.
Le Forze Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di Mattia Adamo
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
LA FISICA.
Esempi di forze.
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Condizione di equilibrio
F0rze parallele e concordi
Università degli studi di Verona
RESPIRAZIONE ADDOMINALE.
Le leve Una leva è un dispositivo costruito dall'uomo sin dall'antichità per vincere mediante una forza detta "motrice " un'altra forza detta "resistente".Nei.
SCHELETRO del CRANIO VISIONE di INSIEME.
GRECIA CLASSICA.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
LE LEVE 1^,2^,3^ genere.
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Il sistema scheletrico
Fisica: lezioni e problemi
Gesti e posture Risorse
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
LE FORZE.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Il sostegno e il movimento
Università degli studi di Verona
Composizione forze parallele incidenti.
Scheletro della testa Comprende il cranio, che contiene e protegge il cervello, e le ossa della faccia.
Composizione forze parallele incidenti.
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
IL SISTEMA SCHELETRICO
«Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Le Leve.
LE LEVE.
Momento di una forza P F H Corpo rigido.
Momento di inerzia, momento di una forza, momento angolare
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
LA PIU’ SEMPLICE DELLE MACCHINE:
Il sistema scheletrico
MECCANICA DI LANCIO Rolando cretis
Transcript della presentazione:

Ripassiamo quello che abbiamo studiato l’altra volta 1) In una leva, il braccio di una forza è A il valore della forza applicata B la distanza tra la retta di azione della forza e un punto fisso detto fulcro C il punto nel quale la forza è in equilibrio D il pezzo di asta rigida che va dal fulcro al punto di applicazione della forza X 2) Una leva di terzo genere è A sempre vantaggiosa B sempre svantaggiosa C A volte vantaggiosa a volte svantaggiosa D indifferente X 3) Se il fulcro è situato tra la Potenza e la Resistenza la leva è A vantaggiosa B di secondo genere C di primo genere D svantaggiosa X

4) P è la Potenza e R è la resistenza PR=3,5m PF=1,5m P = 63 kg R = ? PR F 5)In una leva in equilibrio, la resistenza 35 Kg ed ha un braccio di 40 cm. Sapendo che tutta la leva è lunga 56 cm, calcola: la potenza definisci poi il genere e il tipo di leva. disegna la leva rispettando le grandezze

Il nostro scheletro può essere considerato come un insieme di leve aventi come fulcro LE ARTICOLAZIONI, come potenza i MUSCOLI e come RESISTENZA il peso che viene sollevato.

Punto d’attacco del muscolo bicipite Articolazione del gomito Peso dell’oggetto BRACCIO-AVAMBRACCIO Quando flettiamo l’avambraccio verso l’alto per sollevare un oggetto che abbiamo in mano facciamo leva sul gomito, che è il nostro FULCRO. La POTENZA è rappresentata dal BICIPITE che essendo legato all’avambraccio agisce su di esso TRA IL FULCRO e la RESISTENZA, rappresentata dal peso da sollevare. Che tipo di leva è ? Sempre svantaggiosa Facciamo fatica a sollevare o sostenere piccoli pesi.

Quando camminiamo o ci alziamo in punta di piedi facciamo leva proprio sulla PUNTA DEL PIEDE, che fa da FULCRO.La POTENZA è rappresentata dal muscolo del POLPACCIO che sollevando Il calcagno, solleva IL PESO DEL NOSTRO CORPO che rappresenta la RESISTENZA GAMBA-PIEDE Polpaccio Punta del piede Peso del corpo calcagno Sempre vantaggiosa Lo sforzo che facciamo per sollevarci o camminare è piccolo rispetto al peso del nostro corpo Che tipo di leva è?

CRANIO-COLONNA VERTEBRALE Quando pieghiamo in avanti o all’indietro il capo facciamo leva sulla nostra colonna vertebrale. Il FULCRO si trova tra la prima vertebra e la base del cranio. La POTENZA è rappresentata dai muscoli del collo e la RESISTENZA è il peso del capo. Base del cranio e la prima vertebra (atlante) Muscoli del collo Peso del capo Che tipo di leva è? Leva di primo genere Svantaggiosa Per piegare la nostra testa o mantenerla ferma dobbiamo imprimere una forza maggiore del peso del capo