I PRINCIPALI RISULTATI DELL’INDAGINE
ALCUNE NECESSARIE PREMESSE I risultati si riferiscono ad un’indagine sui “clienti” di Assolombarda coinvolti in processi di internazionalizzazione. E’ un esempio di marketing al servizio del cliente: definire le caratteristiche dell’utente per posizionare e declinare le politiche associative. Il data base dell’indagine è di ampie proporzioni (1.641 aziende hanno fornito indicazioni utili) ed è un patrimonio esclusivo di Assolombarda. Le caratteristiche del data base sembrano poter permettere considerazioni di ordine generale sull’intera realtà delle imprese milanesi.
Le modalità di presenza L’INDAGINE Il campione Le modalità di presenza I mercati attuali I fornitori esteri I competitors Marchi e brevetti
NUMERO DELLE AZIENDE PER CLASSE DIMENSIONALE IL CAMPIONE NUMERO DELLE AZIENDE PER CLASSE DIMENSIONALE
NUMERO DELLE AZIENDE PER COMPARTO PRODUTTIVO IL CAMPIONE NUMERO DELLE AZIENDE PER COMPARTO PRODUTTIVO
NUMERO DELLE AZIENDE PER CLASSE DI EXPORT IL CAMPIONE NUMERO DELLE AZIENDE PER CLASSE DI EXPORT
LE MODALITA’ DI PRESENZA PER TIPO DI ATTIVITA’ 61,4%
LE MODALITA’ DI PRESENZA PER DIMENSIONE AZIENDALE
LE MODALITA’ DI PRESENZA PER CLASSE DI EXPORT
PRESENZA CON UNITA’ COMMERCIALI LE MODALITA’ DI PRESENZA PRESENZA CON UNITA’ COMMERCIALI 61,1%
PRESENZA CON UNITA’ PRODUTTIVE LE MODALITA’ DI PRESENZA PRESENZA CON UNITA’ PRODUTTIVE 10,0%
CONFRONTO 2003 – 2004: LE MODALITA’ DI PRESENZA
CONFRONTO 2003 – 2004: UNITA’ COMMERCIALI LE MODALITA’ DI PRESENZA CONFRONTO 2003 – 2004: UNITA’ COMMERCIALI
CONFRONTO 2003 – 2004: UNITA’ PRODUTTIVE LE MODALITA’ DI PRESENZA CONFRONTO 2003 – 2004: UNITA’ PRODUTTIVE
AZIENDE CHE OPERANO NEI DIVERSI CONTINENTI I MERCATI ATTUALI AZIENDE CHE OPERANO NEI DIVERSI CONTINENTI 91,6% 49,6% 48,9%
% UTILIZZO DI FORNITORI ESTERI
% UTILIZZO DI FORNITORI ESTERI DI MAT. PRIME / SEMILAVORATI
% UTILIZZO DI FORNITORI ESTERI SOLO DI MATERIE PRIME
% UTILIZZO DI FORNITORI ESTERI SOLO DI SEMILAVORATI
COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN EUROPA I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN EUROPA
COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN AMERICA I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN AMERICA
COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN ASIA I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN ASIA
COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN AFRICA I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN AFRICA
COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN OCEANIA I COMPETITORS COMPETITORS PER LO SVILUPPO IN OCEANIA
% DI AZIENDE IN POSSESSO DI MARCHI E/O BREVETTI MARCHI E BREVETTI % DI AZIENDE IN POSSESSO DI MARCHI E/O BREVETTI
LUOGO REGISTRAZIONE MARCHI E BREVETTI
% AZIENDE IN POSSESSO DI MARCHI/BREVETTI REGISTRATI MARCHI E BREVETTI % AZIENDE IN POSSESSO DI MARCHI/BREVETTI REGISTRATI CHE HA SUBITO CASI DI CONTRAFFAZIONE