INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Advertisements

Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Benvenuti all'IIS “J. M. Keynes” Castel Maggiore.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
linee d'indirizzo - maggio 2017
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
Riunione Senato Accademico
Misure di accompagnamento Competenze di base
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Universita’ degli Studi di Macerata
Dalla costituzione al cpa
MIUR- Sala della Comunicazione
Sperimentazione Fattore Famiglia Lombardo Stato di avanzamento lavori
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Statistiche dell’istruzione
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
MIUR- Sala della Comunicazione
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Testo unico “enti locali”
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Anagrafe Nazionale Studenti – CPIA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
MIUR- Sala della Comunicazione
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La riorganizzazione della rete scolastica
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Esame di Stato La normativa.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
MIUR- Sala della Comunicazione
Transcript della presentazione:

INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI UDINE 9 GENNAIO 2009

Stato di attuazione dei provvedimenti Art. 64 decreto legge 25.6.2008, n. 112 convertito dalla legge 6.8.2008, n. 133: piano programmatico di interventi e misure finalizzati a un più razionale utilizzo delle r-isorse umane e strumentali disponibili e a una maggiore efficacia ed efficienza del sistema scolastico; Approvato dal Parlamento Regolamenti con cui si provvede ad una revisione dell’attuale assetto ordinamentale e organizzativo del sistema scolastico; In corso

Piano programmatico Finalità: riassetto spesa pubblica – ammodernamento e sviluppo del sistema scuola. “Quaderno bianco sulla scuola”: essenzialità, coerenza e continuità dei contenuti dei curricoli nella prospettiva di un progressivo passaggio a una didattica per competenze, con esiti certificati Sistema di monitoraggio e di valutazione che misuri conoscenze, competenze e abilità degli studenti nel tempo

1. Regolamento di riorganizzazione della rete scolastica Approvato lo schema di regolamento dal Consiglio dei Ministri Legge 4.12.2008, n. 189 di conversione del decreto legge 7.10.2008, n. 154 (disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria…): “le regioni e gli enti locali per l’anno scolastico 2009-2010 assicurano il dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome nel rispetto dei parametri fissati dall’art. 2 del regolamento di cui al D.P.R. 18.6.1998, n. 233, da realizzarsi comunque non oltre il 31.12.2008…” Successivi passaggi dello schema di regolamento: Conferenza unificata – consiglio di Stato – Consiglio dei Ministri per approvazione definitiva

2. Regolamento sulla Scuola del primo ciclo Decreto legge 1.9.2008 convertito dalla legge 30.10.2008, n. 169 – piano programmatico: regolamento per la revisione dell’impianto ordinamentale,organizzativo, didattico

Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Schema di regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri. Successivi passaggi:conferenza unificata – Consiglio di Stato – Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva Anticipo delle iscrizioni Conferma orario nella sc. Infanzia – conferma sezioni primavera Modelli orario 24 – 27 ore nelle prime classi della scuola primaria per l’anno scolastico 2009-2010 Tempo pieno 30 ore nella scuola sec. di 1 grado

Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione CONTINUITA’ con: Legge 28 marzo 2003, n. 53 Decreto legislativo 19.2.2004, n. 59 e successive modifiche e integrazioni Decreto legislativo 17.10.2005, n. 226 Decreto legge 7.9.2007, n.147 convertito in legge 25.10.2007, n. 176

Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione In particolare: Si applicano le Indicazioni nazionali di cui agli allegati A,B,C e D del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 come aggiornate dalle Indicazioni per il curricolo di cui al D.M. 31 luglio 2007. Previsto atto d’indirizzo del Ministro per individuare i criteri generali necessari ad armonizzare gli assetti pedagogici, didattici e organizzativi con gli obiettivi previsti dal regolamento

dall’attuale anno scolastico 2008/09, Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione Reintroduzione nella scuola primaria e secondaria di primo grado della valutazione periodica ed annuale degli alunni mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi; Valutazione, in tutti i gradi, del comportamento e certificazione delle competenze; dall’attuale anno scolastico 2008/09,

Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni C.M.n. 100 dell’11.12.2008, che preannuncia la l’adozione di un “… apposito regolamento di coordinamento delle disposizioni normative e di applicazione dell’art. 3 della stessa legge” Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dell’articolo 3 del decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. Esaminato dal Consiglio dei Ministri – Acquisito parere CNPI - successivi passaggi: Consiglio di Stato, Approvazione Consiglio dei Ministri

Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni COLLEGAMENTI: con le norme primarie e secondarie concernenti l’innalzamento a dieci anni dell’obbligo di istruzione disposto dall’art. 1, comma 622, della legge 296/2006 e con il D.M. di attuazione 22 agosto 2007, n. 139 e relativo Allegato Tecnico sugli Assi Culturali e le competenze-chiave di cittadinanza.

Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni COLLEGAMENTI: con lo Statuto degli studenti e delle studentesse, adottato con D.P.R. 249/1998,successivamente modificato e integrato dal d.P.R. 235/2007, vedi anche circolare ministeriale prot. 3602 in data 31.7.2008.

3. Regolamenti sui nuovi ordinamenti della scuola secondaria superiore Ordinamento dei Licei Ordinamento degli Istituti tecnici Ordinamento degli Istituti professionali primo esame da parte del Consiglio dei Ministri l’entrata in vigore è spostata all’anno scolastico 2010-2011

Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica Atto d’indirizzo 15.9.2008: Obiettivi generali e prioritari dell’ANSAS: - attuazione dell’autonomia didattica e di ricerca e sviluppo dell’innovazione - consolidamento dell’autonomia di gestione e amministrativa

Regolamento di organizzazione del Ministero Istruzione, Università e Ricerca Approvato dal Consiglio dei Ministri Successivi passaggi: registrazione della Corte dei Conti pubblicazione