“Not only fair play” Una storia di successo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
I progetti di cooperazione tra FLAG
Il Piano Educativo Individualizzato
COMMISSIONE FORMAZIONE
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Nuove Tecnologie e disabilità
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Scienze Economiche e Statistiche
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Bruno Losito, Università Roma Tre
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Il Nostro territorio Brescia 14 Febbraio /05/2015.
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
EUROCITIES-NLAO Bologna, 01/12/2010
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
L’ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LESVOS settembre 2016.
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Roncola – Capizzone - Strozza
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
INTERNAZIONALIZZAZIONE
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Docente: VERDOSSI ADELE
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Un evento da e per la scuola varesina
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Super Sportivi a Scuola
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

“Not only fair play” Una storia di successo Firenze , 30 maggio 2018

Finalità del Progetto Consapevolezza dell’importanza dello sport a scuola fra studenti, docenti, operatori, famiglie Promuovere lo sport a scuola come strumento di inclusione sociale e culturale Costruire e promuovere un approccio etico allo sport Collegare le attività motorie alla consapevolezza di un corretto stile di vita.

Obiettivi del Progetto Costruzione di un atteggiamento diffuso e condivisio dello sport come strumento di inclusione sociale e culturale nel contesto di un’area territoriale transnazionale Fornire agli operatori ( docenti, studenti, famiglie, decisori) strumenti di intervento didattico e di confronto sui temi dell’approccio etico allo sport, dell’attività sportiva come stile di vita e come patrimonio culturale Organizzare eventi sportivi non agonistici collegati all’attività didattica finalizzati alla promozione dello sport a scuola e oltre la scuola, con focus su integrazione, inclusione, lotta alla dispersione e all’abbandono scolastico

La partnership Italia IPSSAR Francesco Datini Prato- Promotore/capofila Italia IIS LEVI MONTALCINI Acqui Terme Italia Pixel Agenzia Formativa Firenze Finlandia OMNIA Francia RENASUP Scozia Angus College Polonia Gdańsk Bulgaria FDCBPS Belgio INFOREF Liegi Romania Euroed Fundatia Iasi Turchia Bilecik

Attività proposte Considerando gli obiettivi del Progetto, nel corso dei due anni di svolgimento, con la rete di scuole del territorio, sono state organizzate varie attività di diffusione e sensibilizzazione Nello sviluppo del Progetto, si sono organizzati e svolti nei vari territori nazionali e internazionali eventi con attività di tipo non agonistico, e attività motorie in parallelo con il curricolo e legate alla valorizzazione dei patrimoni culturali locali.

Realizzazione del Progetto • Creazione di un portale web con raccolta del materiale prodotto dai vari partner ( casi di studio, buone pratiche, testimonianze , kit didattici, linee guida) https://notonlyfairplay.pixel-online.org/ Nello sviluppo del Progetto, si sono svolte attività di tipo non agonistico, attività motorie in parallelo con il curricolo e con i partner stranieri.

Attività in parallelo:Trekking Fra le attività svolte durante il Progetto il trekking urbano e collinare ha promosso la socializzazione fra gli studenti, un approccio alle attività sportive in un contesto ambientale e naturale , per sensibilizzare i ragazzi al rispetto della natura. Il Trekking nelle aree locali pratesi e non promuove stili di vita adeguati, facilita l’inclusione sociale e una generale cultura della legalità Al tempo stesso spinge alla conoscenza con il contributo di altre materie dis tudio del territorio e del patrimonio naturale e ambientale , con tutte le risorse della nostra Regione.

Queste attività Rispondono ai bisogni degli studenti nella loro fase adolescenziale . Assicurano ad ogni studente lo sviluppo delle proprie competenze relazionali e di base

Dagli eventi nazionali all’evento finale In ciascun Paese Partner sono stati organizzati eventi sportivi non agonistici collegati agli aspetti didattici e ai materiali proposti dal Progetto a docenti, famiglie, studenti. Gli eventi organizzati hanno promosso una cultura generale dello sport basata sul rispetto, sull’inclusione, sull’integrazione, con la riscoperta attraverso le attività motorie di tradizioni e sport meno conosciuti

Dagli eventi nazionali all’evento finale/1 Belgio Bulgaria Finlandia

Dagli eventi nazionali all’evento finale/2 Scozia Francia Romania Italia Acqui Terme Polonia Turchia

Dagli eventi nazionali all’evento finale Prato, con le sue Istituzioni e con l’Istituto Datini al centro ha organizzato l’evento finale del Progetto, significativamente intititolato LA SCUOLA AL CENTRO Durante i due giorni di incontri ed attività, studenti e docenti hanno proposto al territorio il risultato delle loro esperienze, incrociando realtà e proposte di Paesi diversi , ritrovandosi dietro la bandiera universale dello SPORT.

Dagli eventi nazionali all’evento finale centro storico di Prato corteo e bandiere Protagonisti : gli studenti

Dagli eventi nazionali all’evento finale Incontro con le Istituzioni : riflessioni e percorsi futuri Protagonisti : docenti, operatori, decisori , studenti, partners stranieri

Dagli eventi nazionali all’evento finale Attività sportive Protagonisti : 97 studenti

Dagli eventi nazionali all’evento finale L’ospitalità “Datini” Protagonisti : gli studenti dell’Alberghiero – nei tre settori sala cucina accoglienza

Un video https://www.youtube.com/watch?v=nLiBBCzoXN4&feature=youtu.be Il video rappresenta questa bellissima esperienza . I ragazzi qui presenti ne sono testimoni .

Una storia di successo Brussels, 19 July 2017 EAC.A.3/AB/LW/fvg/ Your project 557089-EPP-1-2014-1-IT-SPO-SCP- "Not Only Fair Play" has been selected as a "success story" by a panel of experts from the Directorate-General for Education, Youth, Sport and Culture of the European Commission. It has also been marked as such in the Erasmus+ Project Results Platform

Grazie per l’attenzione