Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore “Denina”
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Dott.ssa Carla Bagna Montepulciano 17 marzo 2008
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
La continuità nel curricolo
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
progetto territoriale interculturale
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Presentazione Corso A.A
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
FRANCESE DURATA DEL CORSO: 50 ore TEMPI DI ATTUAZIONE: 17 incontri nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2012 LICEO STATALE PIETRO SICILIANI LECCE.
Il ruolo delle lingue europee nella formazione turistica Vito Pecoraro.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
CTP Educazione Adulti Pietramelara
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Progetto Certificazione KET
Il Deutsches Sprachdiplom
Honouring Achievement, Rewarding Excellence, Promoting Continuity Claudia Beccheroni MA TESOL Trinity National Manager for Italy.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
Cambridge English Language Assessment
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
D.E.L.F. Diplôme d'études en langue française. Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Il QCE e il PEL Negli anni novanta il Modern Language Project si evolve nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento,
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo E. C. Davila

Perché le certificazioni linguistiche? Il nostro mondo pare essere sempre più piccolo grazie ai moderni mezzi di trasporto e di comunicazione ……

La conoscenza delle lingue straniere diventa uno strumento indispensabile per accedere agli studi superiori e, più avanti, al mondo del lavoro.

CV Europeo A1 – A2- B1 – B2 – C1 – C2 Nei nuovi CV in formato Europeo non è più sufficiente classificare la conoscenza delle lingue straniere con un generico : “scolastico, buono, ottimo” ma si devono indicare le sigle del quadro di riferimento A1 – A2- B1 – B2 – C1 – C2

Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle Lingue è un sistema descrittivo impiegato per livellare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea, nonché allo scopo di indicare il livello di un insegnamento linguistico negli ambiti più disparati.

II Istituto Comprensivo : un percorso linguistico Materne : Studio dell’inglese l’ultimo anno Elementari : Progetto Comenius (oltre l’insegnamento curricolare) Medie : Lettorato in Francese e Inglese Inglese potenziato Teatro in lingua Inglese Certificazioni DELF e Trinity CTP : Corsi di Lingue per adulti

Anno Scolastico 2013/2014 L’Istituto Comprensivo Davila inizia il percorso di certificazione delle competenze linguistiche e organizza dei corsi pomeridiani di Francese e di Inglese

Per le certificazioni

DELF l DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) sono stati creati nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese per offrire una risposta alle attese di tutti coloro che desiderano valutare in modo pratico la loro conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale. Sono diplomi riconosciuti

Questi diplomi di francese come lingua straniera costituiscono a livello internazionale le uniche certificazioni riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all'estero dei vari Paesi europei

Oggi, nel mondo, più di 60.000 diplomi sono rilasciati ogni anno, coinvolgendo 164 Paesi e 1000 centri di esame. La validità degli esami del DELF e del DALF, diplomi statali francesi a tutti gli effetti, non ha scadenza.

Cosa proponiamo ? Per le Classi Prime eSeconde il DELF A1: le prime conoscenze acquisite Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua: si tratta di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti. (per esempio presentarsi, parlare di sé, della propria famiglia, dei propri gusti, abitudini, preferenze)

Per le classi terze DELF A2: consente di dimostrare le proprie abilità linguistiche e comunicative un livello che permette d'interagire in situazioni quotidiane semplici, di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza ( per es. ordinare al bar, prendere un biglietto, fare acquisti, chiedere/dare informazioni, leggere un testo e saper identificare le informazioni più importanti)

Tipologia delle prove Ciascun esame valuta le 4 competenze del Quadro Europeo di riferimento comune per le lingue: COMPRENSIONE (orale e scritta), PRODUZIONE (orale e scritta). 

Modalità del corso Docente Madrelingua abilitato dal Ministero della Pubblica Istruzione Francese Lezioni di lettorato 15 ore divise in 10 lezioni da 1 ora e mezza ciascuna

I certificati Trinity Gli esami orali Trinity costituiscono un sistema di valutazione valido ed affidabile mediante il quale studenti, insegnanti e genitori possono misurare i progressi compiuti, sia che gli esami vengano sostenuti per scopi didattici e professionali, sia che essi vengano considerati un’occasione di svago. I grades forniscono una misurazione progressiva di competenza linguistica, dal livello del principiante assoluto a quello della padronanza completa

I Certificati Trinity sono riconosciuti da molte facoltà e atenei nel Regno Unito e in Italia. Trinity collabora in diversi Paesi con ministeri e autorità governative su progetti per l’insegnamento della lingua inglese e per la valutazione delle competenze degli studenti. I certificati Trinity non hanno scadenza.

Centro Trinity Abbiamo ottenuto l’accreditamento come Centro Trinity : gli esami (anche per le altre scuole della zona) si svolgono nel nostro Istituto

Cosa proponiamo… Per le classi prime Trinity Grade 2 Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e risposte su aspetti personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

Per le Seconde : Grade 3 le prime conoscenze acquisite Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua: si tratta di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti. (per esempio presentarsi, parlare di sé, della propria famiglia, dei propri gusti, abitudini, preferenze)

Per le classi Terze : Grade 4 Il candidato introduce un argomento (topic) a sua scelta. L’esaminatore orienta la discussione sui punti preparati dal candidato. Poi l’esaminatore passa alla fase della conversazione, scegliendo due aree tematiche (subject areas) di discussione tra quelle indicate dal programma d’esame.

Modalità del corso Docente Madrelingua specializzato negli esami Trinity Lezioni di lettorato 15 ore divise in 10 lezioni da 1 ora e mezza ciascuna

Siti utili Per il DELF cla.unica.it › Home › Certificazioni‎ www.alliance.vi.it www.delfdalf.ch‎ Per il TRINITY www.trinitycollege.it