Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
    2.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Organizzare la giornata scolastica : tempi, ritmi, modi, attività…  Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia - Pisa Scuole Infanzia: Lorenzana, Orciano,
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
“Titolo” piano dell’offerta formativa Scuola dell’Infanzia
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017

ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
MONITORAGGIO POF
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Scuola secondaria di primo grado
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Scuola Secondaria di primo grado
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE DI ESINE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
I.C. San Biagio Platani a.s
Poggiana e Spineda.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ENEMONZO
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola primaria “DANTE ALIGHIERI” Plesso Maniago Capoluogo
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Scuola dell’infanzia di pedemonte
Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Scuola Secondaria di I grado
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Presentazione scuole dell’Infanzia dell’IC a.s
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC a.s
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Valutazione del servizio
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
CLASSE 2^.
Il primo ciclo 1.
Scuola Primaria “Aleardo aleardi” bonavigo
CLASSE 1^.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna A.S. 2017/2018

Le finalità Si pone la FINALITA’ di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’IDENTITA’, dell’AUTONOMIA, della COMPETENZA e li avvia alla CITTADINANZA Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità. Il curricolo della scuola dell’infanzia non si limita alla sola organizzazione delle attività didattiche ma si esplica anche in un equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione e di apprendimento.

La giornata scolastica Ore 7.55/8.30 accoglienza dei bambini in salone Ore 8.30/9.30 giochi liberi e strutturati in sezione Ore 9.30/10.00 merenda e attività di routine: presenze, calendario, meteo… Ore 10.00/11.45 attività di sezione PER GRUPPO D’ETA’ Ore 12.00 PRANZO Fino alle ore 13.00 Gioco in sezione, in salone o in giardino Ore 13.00/14.50 Preparazione e riposo per i bambini di 3/4 anni Ore 13.00/15.00 Attività in sezione per i bambini di 5 anni Ore 15.00/15.30 Merenda e giochi Ore 15.30/16.00 Uscita  

Il personale All’interno della scuola sono presenti 4 insegnanti di sezione; 2 insegnanti di sostegno e 1 operatori socio sanitario. L’insegnamento della Religione Cattolica è affidato ad un’insegnante specialista. Anche il progetto di primo approccio alla lingua inglese è gestito da un insegnate specialista. All’interno della scuola opera anche il personale non docente, costituito da: collaboratori scolastici, un’addetta alla refezione.

L’organizzazione delle sezioni SEZ A ROSSA ACCOGLIE I BAMBINI DI 3 – 4 – 5 ANNI Quindi Folletti, Gnomi, Giganti    SEZ B GIALLA

Lo sfondo integratore dell’anno scolastico UNA STORIA TIRA L’ALTRA

A.S 2017/2018 SFONDO INTEGRATORE "UNA STORIA...TIRA L'ALTRA" lABORATORIO DI INTERSEZIONE "C'ERA UNA VOLTA" UNITA' FORMATIVA “Passo dopo passo" per conoscere e sviluppare in modo armonico il nostro corpo CORSO “FACCIAMO FESTA" Le feste: nonni, delle sezioni , Natale, Carnevale, Fine Anno PROGETTO ACCOGLIENZA "UNA SCUOLA...TANTI AMICI" per conoscere la scuola e le principali regole di convivenza PROGETTO IRC “IN CAMMINO CON FRANCESCO E TOPINO FEDERICO” insegnamento della religione cattolica (facoltativo) PROGETTI CONTINUITA' tra nido e scuola dell'infanzia e per prepararci al passaggio alla scuola primaria "LA FELICITA' E'..." A.S 2017/2018 SFONDO INTEGRATORE "UNA STORIA...TIRA L'ALTRA" "A SPASSO DENTRO LE STORIE: PAROLE, NUMERI, COLORI, IMMAGINI ED MOZIONI " relativa all'ambito linguistico, logico e creativo

Arricchimento dell’offerta formativa Let’s have fun with English Primo approccio alla lingua inglese per i bambini di 5 anni Attività di CODING Biblioteca Arcobaleno Prestito settimanale del libro

Arricchimento dell’offerta formativa Teatro a scuola USCITE DIDATTICHE Attività motorie e psicomotricità Il tetto di spesa viene concordato con le famiglie

CONSIGLI D’INTERSEZIONE con rappresentanti dei genitori La collaborazione tra scuola e famiglia viene considerata un punto fondamentale. A tale proposito al primo anno di frequenza viene firmato il PATTO DI CORRESPONSABILITA’ scuola/famiglia. Sono inoltre previsti numerosi momenti di incontro tra i genitori e gli insegnanti: ASSEMBLEE COLLOQUI GENERALI CONSIGLI D’INTERSEZIONE con rappresentanti dei genitori

Comunicazioni Particolare cura viene riservata inoltre anche alle comunicazioni. Le informazioni e la modulistica sono reperibili tramite i canali ufficiali come il sito istituzionale e il registro elettronico, mentre gli avvisi relativi ad iniziative interne o altro possono essere reperite nelle bacheche della scuola o con comunicazione cartacea individuale.