Compito significativo ABETI NATALIZI Compito significativo SCUOLA PRIMARIA “E.CURTI” GEMONIO CLASSE 4^
ABILITA’:Descrive le caratteristiche principali dei triangoli. COMPETENZA: Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture, descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo, utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...). ABILITA’:Descrive le caratteristiche principali dei triangoli. Calcola il perimetro dei triangoli. CONOSCENZE:Conoscenza e classificazione dei triangoli Concetto di perimetro dei triangoli. COMPITO SIGNIFICATIVO: realizzazione di un addobbo natalizio di forma triangolare(abete) contornato da nastro argentato.
INDICAZIONI DI LAVORO SCRITTE SULLA LIM: LAVORO A COPPIE INDICAZIONI DI LAVORO SCRITTE SULLA LIM: DISEGNARE UN TRIANGOLO ISOSCELE SU FOGLIO QUADRETTATO INCOLLARE IL TRIANGOLO SUL CARTONCINO DATO DECORARARE LA SUPERFICIE DEL TRIANGOLO TRASFORMANDOLO IN UN ABETE NATALIZIO CALCOLARE QUANTO NASTRO SERVE PER BORDARE L’ABETE RICHIEDERE ALL’INSEGNATE IL GIUSTO QUANTITATIVO DI NASTRO INCOLLARLO E VERIFICARE SE SI E’ CALCOLATO ESATTAMENTE MOSTRARE AI COMPAGNI IL LAVORO DECORARE UN ANGOLO DELLA CLASSE CON GLI ABETI NATALIZI
I RAGAZZI DISEGNANO IL TRIANGOLO ISCOSCELE E LO RITAGLIANO
DECORANO L’ABETE E MISURANO IL CONTORNO
INFINE…. INCOLLANO IL BORDO E VERIFICANO
CONCLUSIONI: QUASI TUTTI I TRIANGOLI ERANO COSTRUITI CORRETTAMENTE, LE COPPIE CHE SONO STATE PIU’ PRECISE HANNO ILLUSTRATO ALLE ALTRE COME SI POTEVA FARE SOLO UNA COPPIA NON HA CALCOLATO LA GIUSTA QUANTITA’ DI NASTRO; I COMPAGNI HANNO RICODATO CHE BISOGNAVA SOMMARE LE MISURE DEI LATI E ALCUNI HANNO SCOPERTO CHE UNA MISURA SI RIPETEVA DUE VOLTE, QUINDI SI POTEVA MOLTIPLICARE ABBIAMO RIBADITO CHE LA MISURA DEL CONTORNO E’ IL PERIMETRO LA NOSTRA LAVAGNA E’ STATA ABBELLITA DAGLI ABETI NATALIZI!
ECCO IL RISULTATO!!!