Compito significativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Advertisements

I triangoli rettangoli
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Figure equiscomponibili
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Il mio rapporto con la Geometria
Trasformazioni non isometriche
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
I triangoli.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
I TRIANGOLI Ma che cos’ è un triangolo ??? UN TRIANGOLO È UN POLIGONO CHE HA TRE LATI E TRE ANGOLI. IL TRIANGOLO È UNA FIGURA RIGIDA E INDEFORMABILE.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
I Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli. Lati paralleli: ‘basi’. Altri.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Prof.ssa Carolina Sementa
Statistica I Grafici Seconda Parte.
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
Messa in servizio della macchina EduCNC
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
RACCONTARE LA MATEMATICA
Similitudine e omotetia
Classificazione dei triangoli Pierpaolo Dalla Pria
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
Prof.ssa Carolina Sementa
La somma degli angoli interni di un triangolo misura 180°
L'area delle figure piane
Classificazione multivariata di scatole ippocampali
Le trasformazioni non isometriche
Dato un angolo, disegnarne un altro di uguale ampiezza
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA
Cerchio e Circonferenza
I QUADRILATERI.
‘COSTRUISCO E IMPARO CON LE FORME’
Gli strumenti Gli strumenti di misura possono essere:
Scale di riduzione, tipi di carte
I movimenti e la congruenza
Circonferenza e cerchio
7 PICCOLE FIGURE GEOMETRICHE “le 7 pietre della saggezza”
Quadrilateri Rettangolo.
Keep calm and stay well at school
Classi quarte al lavoro: LA STORIA FATTA DA NOI
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
L’area delle figure piane
I triangoli.
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA CLASSIFICAZIONE DEI TRIANGOLI
Apprendimento visuale: Il Calcolo letterale
I partecipanti imparano tutto sul dado.
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
Benvenuto nel test: ”Sei sesso - dipendente
Costruzione di TRIANGOLI
IL TANGRAM.
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
Disegno e storia dell’arte
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Descrizione e classificazione dei poligoni
Teorema di Pitagora C2 + c2 = i = i = 100.
Bastoncini per moltiplicare
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
“La geometria nascosta in una stella” di Annarita Giovannangelo
I POLIGONI DI GABRIELE RIGON.
Progetto di inclusione verticale
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
I “ SEGRETI “ dei POLIGONI REGOLARI
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
Aggiungere altri esercizi pian piano più difficili per arrivare al 10
Presentazione di prova ... per Giulia? (27/10/2019)
Transcript della presentazione:

Compito significativo ABETI NATALIZI Compito significativo SCUOLA PRIMARIA “E.CURTI” GEMONIO CLASSE 4^

ABILITA’:Descrive le caratteristiche principali dei triangoli. COMPETENZA: Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture, descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo, utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...). ABILITA’:Descrive le caratteristiche principali dei triangoli. Calcola il perimetro dei triangoli.   CONOSCENZE:Conoscenza e classificazione dei triangoli Concetto di perimetro dei triangoli.   COMPITO SIGNIFICATIVO: realizzazione di un addobbo natalizio di forma triangolare(abete) contornato da nastro argentato.

INDICAZIONI DI LAVORO SCRITTE SULLA LIM: LAVORO A COPPIE INDICAZIONI DI LAVORO SCRITTE SULLA LIM: DISEGNARE UN TRIANGOLO ISOSCELE SU FOGLIO QUADRETTATO INCOLLARE IL TRIANGOLO SUL CARTONCINO DATO DECORARARE LA SUPERFICIE DEL TRIANGOLO TRASFORMANDOLO IN UN ABETE NATALIZIO CALCOLARE QUANTO NASTRO SERVE PER BORDARE L’ABETE RICHIEDERE ALL’INSEGNATE IL GIUSTO QUANTITATIVO DI NASTRO INCOLLARLO E VERIFICARE SE SI E’ CALCOLATO ESATTAMENTE MOSTRARE AI COMPAGNI IL LAVORO DECORARE UN ANGOLO DELLA CLASSE CON GLI ABETI NATALIZI

I RAGAZZI DISEGNANO IL TRIANGOLO ISCOSCELE E LO RITAGLIANO

DECORANO L’ABETE E MISURANO IL CONTORNO

INFINE…. INCOLLANO IL BORDO E VERIFICANO

CONCLUSIONI: QUASI TUTTI I TRIANGOLI ERANO COSTRUITI CORRETTAMENTE, LE COPPIE CHE SONO STATE PIU’ PRECISE HANNO ILLUSTRATO ALLE ALTRE COME SI POTEVA FARE SOLO UNA COPPIA NON HA CALCOLATO LA GIUSTA QUANTITA’ DI NASTRO; I COMPAGNI HANNO RICODATO CHE BISOGNAVA SOMMARE LE MISURE DEI LATI E ALCUNI HANNO SCOPERTO CHE UNA MISURA SI RIPETEVA DUE VOLTE, QUINDI SI POTEVA MOLTIPLICARE ABBIAMO RIBADITO CHE LA MISURA DEL CONTORNO E’ IL PERIMETRO LA NOSTRA LAVAGNA E’ STATA ABBELLITA DAGLI ABETI NATALIZI!

ECCO IL RISULTATO!!!