CAPITOLO Maria Luigia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

Introduzione impianti:
La prestazione energetica complessiva dell’edificio è espressa attraverso l’indice di prestazione energetica globale EPgl. EPgl= EPi + EPacs.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
APE: Un’opportunità, non un costo (considerazioni sul patrimonio immobiliare esistente) EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI UDINE 11 DICEMBRE 2015.
Pag. 1 Le nuove detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie Fiera del Levante Bari 10 settembre 2012 A cura di Marco Zandonà.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.
Non occorrerà più attendere 10 anni per ottenere il vantaggio fiscale connesso alle spese per lavori edili 1 Per le famiglie e le imprese che chiedono.
Presentazione dello strumento per la pianificazione del recupero energetico del patrimonio edilizio DIPENDE al Workshop Metodologie e strumenti a supporto.
I.V.A. – Imposta sul valore aggiunto - Principi fondamentali.
CORSO DI AGGIORNAMENTO UPDATE per amministratori di condominio ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.M. n. 140/2014 – 16 ore di formazione.
NUOVO PANORAMA LEGISLATIVO E NORMATIVO
Latina, 05 Ottobre 2016 La bioedilizia come motore della riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. dott.ing. Cristiano Cera Via Egidio Albornoz,
1. Distribuzione % contribuenti Caf Cisl per genere, anno d’imposta 2015 Elaborazioni su dati Caf Cisl.
EFFETTO DELLE DETRAZIONI FISCALI SUL MERCATO IMMOBILIARE
Contributi per favorire l'efficienza energetica
STUDIO DI INTERVENTI REALIZZATI
Conto termico 2.0 – Normativa ed esempi applicativi
IL CONTO TERMICO 2.0 PER LE SCUOLE
DELLA CENTRALE TERMICA moduli e composizione collettori complanari
PREVENZIONE CIVILE DALLE EMERGENZE A CASA ITALIA
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ruolo dello stato: le imposte
Credito e Finanza Confindustria
Struttuta interna della Terra
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
ECOBONUS e SISMA BONUS Carmine Lubritto
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
Calcolo della consistenza di un immobile
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
un'apposita definizione dei sistemi e delle soluzioni conformi
Ferrara, Castello Estense, Sala Imbarcadero - 20 giugno 2008
IL PATRIMONIO EDILIZIO SCOLASTICO DELLA CITTA’ METROPOLITANA
Risparmio energetico. L. n. 10/1991 ● Annualmente modificata ● Proroga delle previsioni e integrazioni Manovra finanziaria 2011 Decreto sviluppo 2012.
dott. Francesco Marchi ing. Renzo Conotter
Classificazione entrate pubbliche e tassonomia delle imposte
DATI RELATIVI AL CONIUGE E FAMILIARI A CARICO
Sisma bonus: un’opportunità per il territorio
I NOSTRI SERVIZI.
Il finanziamento delle imprese
TRA STUDIO, AZIENDE E PROFESSIONISTI
Ristrutturazioni Edilizie 2018: Le Agevolazioni Fiscali
13/11/
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
C.S.T.  nel 1985 come derivazione della filiale di Milano di un'affermata azienda produttrice di prodotti termotecnici. Ha le certificazioni ISO 9001:2008, ESCo.
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
ALIQUOTE IRPEF 01/01/2019 ALIQUOTE IRPEF Uso Intero/Esterno Livello
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
Ecobonus e Sismabonus Isernia 25/05/2018 Bolognesi dott. Marco
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
DISCOVER SABINA 2018 Tecnologie e opportunità per l'efficientamento e il risparmio energetico.
OMNISTOR.
CHI SONO I DOCENTI? COMPETENZE
Il Global Service Il Global Service è caratterizzato dalla presenza di una serie di servizi gestionali, che ne formano il cuore e l’elemento caratterizzante,
ASSE IV “Energia sostenibile”
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
Classificazione entrate pubbliche e tassonomia delle imposte
Analisi dei consumi energetici del Comune nell’anno 2017
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
LEGGI FINANZIARIE 2007 e 2008 Interventi per il risparmio energetico e fonti rinnovabili INCENTIVI FISCALI Dott. Gino G. Donadi.
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
ECOBONUS E SISMABONUS:
ANCE/L’Aquila – FEDERESCO ECO –SISMA BONUS VANTAGGI & CRITICITA’ L’Aquila 17 settembre 2019 La cessione del credito d’imposta modalità operative.
Dal Progetto Sirena - Napoli arch. Bernardino Stangherlin
Transcript della presentazione:

CAPITOLO Maria Luigia

Dott. Boggiali Maurizio CAPITOLO Maria Luigia

CESSIONE DEL CREDITO DETRAZIONE PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Tipologia intervento Cessione credito Dall’1.1.2016 – solo su parti comuni condominiali “Generalità” degli interventi agevolabili solo da parte dei c.d. “soggetti incapienti” ai fornitori che hanno eseguito gli interventi Dall’1.1.2017 – solo su parti comuni condominiali Interventi che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda   da parte di tutti i soggetti cui spetta la detrazione (capienti / incapienti) ai fornitori o altri soggetti privati, con facoltà di successiva cessione Interventi volti a migliorare la prestazione energetica, invernale / estiva, da quali consegue la qualità media di cui al DM 26.6.2015 Dall’1.1.2018 sia su singole unità immobiliari che su parti comuni condominiali da parte di tutti i soggetti cui spetta la detrazione (capienti / incapienti) CAPITOLO Maria Luigia

Interventi su parti comuni condominiali o su singole unità immobiliari Detrazione spettante Cessione credito Acquirente Serramenti e infissi   50% SI Fornitori e altri soggetti privati fornitori e altri soggetti privati compresi banche e intermediari finanziari per i soggetti “no tax area” Schermature solari Caldaie a biomassa Caldaie condensazione classe A Caldaie condensazione classe A + sistema termoregolazione evoluto 65% Pompe di calore Scaldacqua a PDC Coibentazione involucro Collettori solari Generatori ibridi Sistemi building automation Microcogeneratori CAPITOLO Maria Luigia

CAPITOLO Maria Luigia Interventi su parti comuni condominiali Detrazione spettante Cessione credito Acquirente Coibentazione involucro con superficie interessata > 25% della superficie disperdente   70% SI Coibentazione involucro con superficie interessata > 25% della superficie disperdente + qualità media dell’involucro 75% Fornitori e altri soggetti privati Coibentazione involucro con superficie interessata > 25% della superficie disperdente + riduzione 1 classe rischio sismico 80% fornitori e altri soggetti privati compresi banche e intermediari finanziari per i soggetti “no tax area” Coibentazione involucro con superficie interessata > 25% della superficie disperdente + riduzione 2 classi rischio sismico 85% CAPITOLO Maria Luigia

La cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante è prevista anche per: Spese condominiali relative all’adozione di misure antisismiche e alla messa in sicurezza statica degli edifici nella misura del 50%-70%-75%-80%-85% in base alla casistica Spese per acquisto unità immobiliare in una zona a rischio sismico 1 dall’impresa che ha demolito e ricostruito l’intero edificio eseguendo intervento per la riduzione del rischio sismico nella misura del 75%-85% CAPITOLO Maria Luigia

Quali sono i benefici della cessione del credito: Per il contribuente persona fisica dal reddito incapiente il vantaggio è evidente Per la società che svolge i lavori non vi è un vero vantaggio, tanto è vero che il credito è utilizzabile in 10 rate annuali Vi è però un vantaggio commerciale, per quelle società solide che sono in grado di offrire questa possibilità ai condomini o ai contribuenti con reddito incapiente CAPITOLO Maria Luigia