La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree."— Transcript della presentazione:

1 MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali
Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree rurali Redatto dal Consorzio per il progetto: “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

2 Quanto tempo per leggere e ascoltare?
Crowdfunding Panoramica Quante slide? 13 slide in totale Quanto tempo per leggere e ascoltare? 15 minuti (non includendo l'esplorazione dei link forniti nelle diapositive) Qual è il vantaggio? Seguire l’obiettivo e l’apprendimento previsto nelle diapositive seguenti

3 Crowdfunding Scopo di questa unità In questa unità impareremo a conoscere il «crowdfunding», cos'è e come affrontarlo e quali tipi di «crowdfunding» esistono.

4 Risultati di apprendimento attesi
Crowdfunding Risultati di apprendimento attesi Alla fine di questo modulo sarete in grado di: Cosa è il «crowdfunding» Conoscere i diversi tipi di «crowdfunding»

5 Crowdfunding Cosa è (1 di 5) Il Crowdfunding è una forma di raccolta fondi o di finanziamento alternativo. Il crowdfunding è la pratica di finanziare un progetto o un'impresa aumentando i contributi monetari da un gran numero di persone. La maggior parte delle forme di crowdfunding è orientata all'avvio di attività commerciali.

6 Crowdfunding Cosa è (2 di 5) Le persone che supportano questo metodo di finanziamento delle microimprese sono organizzate attraverso diverse organizzazioni, cooperative, ONG, acceleratori o incubatori di imprese e in tempi recenti anche attraverso Internet.

7 Crowdfunding Cosa è (3 di 5) Sebbene il concetto possa essere realizzato anche tramite abbonamenti per posta, eventi di beneficienza e altri metodi, ora viene spesso eseguito tramite appositi registri via Internet.

8 Crowdfunding Cosa è (4 di 5) Questo moderno modello di raccolta fondi si basa generalmente su tre tipi di attori: l'iniziatore del progetto che propone l'idea e/o il progetto da finanziare, gli individui o i gruppi che sostengono l'idea, e un'organizzazione moderatrice (ossia la "piattaforma") che riunisce più parti insieme per lanciare un’idea.

9 Crowdfunding Cosa è (5 di 5)
Il crowdfunding è stato utilizzato per finanziare una vasta gamma di iniziative imprenditoriali a scopo di lucro, nonché progetti artistici e creativi, spese mediche, viaggi o progetti di imprenditoria sociale orientati alla comunità. Ha generato gruppi collettivi, come gruppi comunitari o di interesse, mettendo in comune fondi sottoscritti per sviluppare nuovi concetti, prodotti e mezzi di distribuzione e produzione, in particolare nelle zone rurali.

10 Crowdfunding Tipi di Crowdfunding (1 di 3) Esistono vari tipi di crowdfunding quali: Ricompensa: utilizzata principalmente per la promozione di film, sviluppo di software libero, sviluppo di invenzioni, ricerca scientifica e progetti civici. Azionari: sostenere gli sforzi avviati da altre persone o organizzazioni attraverso la fornitura di finanziamenti sotto forma di «equity».

11 Crowdfunding Tipi di Crowdfunding (2 di 3) Esistono vari tipi di crowdfunding quali: Di debito: la domanda viene esaminata e verificata da un sistema automatizzato, che determina anche il rischio di credito e il tasso di interesse del mutuatario Gettone: raccogliere fondi per un progetto in cui un gettone digitale o virtuale viene offerto come premio ai finanziatori

12 Crowdfunding Tipi di Crowdfunding (3 di 3) Esistono vari tipi di crowdfunding quali: Donazioni: attraverso lo sforzo collettivo degli individui per aiutare le cause caritatevoli. Nel crowdfunding benefico, vengono raccolti fondi per scopi pro-sociali o pro-ambientali Causa: consente a querelanti o imputati di raggiungere contemporaneamente centinaia di loro pari in modo semi-privato e confidenziale per ottenere finanziamenti, sia in cerca di donazioni o fornendo una ricompensa in cambio di finanziamenti.

13 Grazie per l’attenzione 
Fine del Modulo Grazie per l’attenzione 


Scaricare ppt "MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree."

Presentazioni simili


Annunci Google