I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Poli Tecnico Professionali
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
“Dalla progettazione alla valutazione”
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
MIUR I nuovi Licei.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Prof. Paolo Gallana DESENZANO, 8 – 9 FEBBRAIO 2019
Passaggi ed esami integrativi
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
RISULTANZE LAVORI PER AMBITI DISCIPLINARI
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
REVISIONE DEI PERCORSI DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
PER UNA NUOVA ISTRUZIONE PROFESSIONALE
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
LA PERSONALIZZAZIONE DA DOVE PARTIAMO Il D. LGS 61/17
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI Normativa di riferimento DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61 DECRETO INTERMINISTERIALE N. 92 24 MAGGIO 2018 DECRETO MINISTERIALE 22 maggio 2018

FONTI NORMATIVE Legge 107 del 13 luglio 2015 (la Buona Scuola) ha previsto un’apposita delega legislativa sulla “revisione dei percorsi dell’istruzione professionale” e sul “raccordo” di questi ultimi con i percorsi della IeFP. Decreto legislativo n. 61 del 13 aprile 2017 Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale Allegato A Allegato B Allegato C I nuovi profili educativi culturali e professionali (PECUP) Quadri orari dei nuovi indirizzi di studio Tabelle di confluenza degli indirizzi di studio già presenti in quelli attuali Decreto interministeriale n. 92 del 24 maggio 2018 Regolamento attuativo recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale Allegato 1 Allegati 2 Allegati 3 Allegato 4 Profili di uscita per le attività e gli insegnamenti dell’area generale Risultati di apprendimento in termini di competenze di indirizzo Quadri orari Correlazione tra IP e IeFP

NUOVI INDIRIZZI DI STUDIO Gli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale sono i seguenti: a) Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; b) Pesca commerciale e produzioni ittiche; c) Industria e artigianato per il Made in Italy; d) Manutenzione e assistenza tecnica; e) Gestione delle acque e risanamento ambientale; f) Servizi commerciali; g) Enogastronomia e ospitalita' alberghiera; h) Servizi culturali e dello spettacolo; i) Servizi per la sanita' e l'assistenza sociale; l) Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico; m) Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico. 11 indirizzi (dai 6 precedenti) ispirati a professioni strategiche per economia del territorio e tesi a valorizzazione risorse del territorio

ARTICOLAZIONE PERCORSO STUDI BIENNIO COMUNE ( 2112 ORE) TRIENNIO ARTICOLATO IN TERZO QUARTO E QUINTO ANNO ( OGNI ANNO 1056 ORE) Turismo Accessibile e Sostenibile Logistica Import Export

RIFORMA E PERSONALIZZAZIONE Soggetti Strumenti Strategie

PERSONALIZZAZIONE: I SOGGETTI LO STUDENTE IL DOCENTE TUTOR IL CONSIGLIO DI CLASSE Individuato dal D.S. sentito il CdC Accoglie, sostiene e orienta lo studente rileva le competenze in entrata e i bisogni formativi tramite il bilancio personale, tiene monitorati i suoi risultati di apprendimento tiene i contatti con la famiglia propone il progetto formativo individuale (PFI) da condividere e approvare nel Consiglio di classe. - protagonista nel processo di apprendimento attraverso metodologie didattiche induttive basate su compiti di realtà: - da coinvolgere tramite il suo PFI - supportato dalla figura del docente tutor durante il suo percorso scolastico Approva il progetto formativo individuale PFI (entro il 31 gennaio) Progetta le UdA pluriasse Individua gli obiettivi in termini di personalizzazione

COORDINA :CLASSE-DOCENTI-ALUNNI- RAPPORTI CON FAMIGLIE…………… COORDINA :CLASSE-DOCENTI-ALUNNI- RAPPORTI CON FAMIGLIE…………….. ( RIUNIONE DEL 27 SETTEMBRE 2019) INOLTRE NEL BIENNIO ABBINA ALUNNO –DOCENTE TUTOR (INDIVIDUATO DA D.S. SENTITO CDC) RACCOGLIE ESITI TEST D’INGRESSO CON PROSPETTO SINOTTICO DA COMUNICARE AI DOCENTI TUTOR RACCOGLIE BILANCI INIZIALI DELLE COMPETENZE PREDISPOSTI DAI DOCENTI TUTOR E LI ARCHIVIA IN FORMATO CARTACEO COORDINA CDC PER LA PROGETTAZIONE UDA INTERDISCIPLINARE RACCOGLIE ESITI UDA CON PROSPETTO SINOTTICO DA COMUNICARE AI DOCENTI TUTOR PROPONE ATTIVITA’ DI PERSONALIZZAZIONE SU INDICAZIONE DEL TUTOR SEGNALA STUDENTI PER RECUPERO SU INDICAZIONE DEL TUTOR

PERSONALIZZAZIONE: GLI STRUMENTI BILANCIO PERSONALE INIZIALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PFI Tiene conto del piano didattico delle UdA e dei curricoli degli assi culturali Progettato a partire dal bilancio personale Esprime i bisogni formativi personali dello studente Programma gli interventi e le attività di personalizzazione Osservazione in classe Colloquio-intervista con il tutor Questionario sulle competenze in contesti non formali ed informali Questionario sugli stili di apprendimento Analisi della certificazione delle competenze del I ciclo e dei risultati INVALSI Prove di ingresso Presenta il quadro riassuntivo delle valutazioni dei livelli medi di ciascuna competenza Fornisce il quadro crediti conseguiti per gli eventuali passaggi Comprende le competenze acquisite in contesti non formali ed informali

Dal Bilancio personale al PFI PER TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO E PER STUDENTI NUOVI ISCRITTI AL SECONDO ANNO Dal Bilancio personale al PFI PERIODO COMPITI STRUMENTI SOGGETTI SETTEMBRE - OTTOBRE ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA, OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DEGLI STUDENTI ESITO QUESTIONARIO INIZIALE (SOMMINISTRATO ALLA CLASSE DAI COORDINATORI) COLLOQUIO TUTOR- STUDENTE ESITI TEST D’INGRESSO (ITALIANO, INGLESE, MATEMATICA) OSSERVAZIONE DIRETTA CONFRONTO CON COLLEGHI CERTIFICAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DOCENTI TUTOR ENTRO IL 5 OTTOBRE 2019

Dal Bilancio personale al PFI PER TUTTI GLI STUDENTI ISCRITTI AL PRIMO ANNO E PER STUDENTI NUOVI ISCRITTI AL SECONDO ANNO Dal Bilancio personale al PFI PERIODO COMPITI PRODOTTI SOGGETTI OTTOBRE -NOVEMBRE ELABORAZIONE DATI RACCOLTI DA STRUMENTI DI OSSERVAZIONE DIAGNOSTICA BILANCIO PERSONALE INIZIALE DOCENTI TUTOR NOVEMBRE - DICEMBRE PROGETTAZIONE E REDAZIONE DEL PFI PFI ENTRO IL 31 GENNAIO CONDIVISIONE ED APPROVAZIONE DEI PFI PFI APPROVATO CONSIGLIO DI CLASSE (7 GENNAIO 2020)

PER GLI STUDENTI GIA’ ISCRITTI AL SECONDO ANNO PERIODO COMPITI SOGGETTI SETTEMBRE - OTTOBRE ANALISI PFI DELL’ALUNNO E DOCUMENTAZIONE ALLEGATA N.B. VERIFICA PRESENZA MATERIE/ARGOMENTI DA RECUPERARE DA GIUGNO ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE DOCENTI TUTOR OTTOBRE RACCOLTA ESITI PROVE RECUPERO ANNOTAZIONE ESITI POSITIVI/NEGATIVI SU PFI SEGNALAZIONE A DOCENTE COORDINATORE EVENTUALI ESITI NEGATIVI PER RECUPERI ENTRO FEBBRAIO ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO SCELTA INDIRIZZO CONSIGLIO DI CLASSE PROVE ENTRO 5 OTTOBRE (?)

DURANTE L’ ANNO SCOLASTICO IL TUTOR: AGGIORNA IL PFI CON : COMPETENZE ACQUISITE DALL’ALUNNO (UDA) BISOGNI FORMATIVI RISCONTRATI PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ DI RECUPERO O PERSONALIZZAZIONE ESITI ATTIVITA’ DI RECUPERO O PERSONALIZZAZIONE SEGNALA AL COORDINATORE ALUNNI PER ATTIVITA’ DI PERSONALIZZAZIONE/RECUPERO DURANTE L’ ANNO SCOLASTICO IL TUTOR:

INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI TUTOR I TUTORS SONO INDIVIDUATI DAL D.S. SENTITI I CDC CRITERIO (EX COLLEGIO DOCENTI DI AREA A.S. 2018-2019) DI RIPARTIZIONE DEGLI ALUNNI TRA I DOCENTI DEL CDC SU BASE PROPORZIONALE, IN RELAZIONE AL PESO DELL’INSEGNAMENTO IN TERMINI DI ORE SETTIMANALI CONSIDERAZIONI E PROPOSTE: GRUPPO RISTRETTO MAX 5-6 ALUNNI PER TUTOR (RETE IPSE COM) PER DOCENTI COORDINATORI O REFERENTI CONSIDERARE UNA SORTA DI BONUS IN TERMINI NUMERICI DI ALUNNI (?) IL COORDINATORE DI CLASSE ABBINA ALUNNI-TUTOR IN BASE ALLE CARATTERISTICHE COMUNI DEGLI ALUNNI E AI CRITERI STABILITI

MATERIA ORE ALUNNI ITALIANO/STORIA 5 INGLESE 3 FRANCESE DIRITTO 2 SCIENZE GEOGRAFIA 1 MATEMATICA 4 TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI 6 INFORMATICA SCIENZE MOTORIE IRC TOTALE 32 DOCENTI DI SOSTEGNO DOCENTI COMPRESENZA

COMPOSIZIONE CLASSE (DA VERIFICARE CON COORDINATORI) I A I B II A II B II C N.ALUNNI 28 26 15 16 13 DI CUI SEGUITI DA DOCENTI DI SOSTEGNO (tutor) 2 4 3 DI CUI INSERITI IN ELENCO MA NON FREQUENTANTI ALUNNI DA ABBINARE 22 20 14 di cui 4 senza PFI 7

Strategie di personalizzazione Tra gli interventi di personalizzazione in orario curricolare rientrano: attività di accoglienza e di orientamento individuali o per gruppi attività del bilancio personale iniziale recupero e potenziamento a classi aperte (parallele o verticali) svolte in itinere o durante le pause didattiche recupero o potenziamento su piccoli gruppi con organico potenziato attività progettuali a classi aperte con gruppi formati in base agli interessi degli allievi attività e laboratori per il riorientamento verso altri percorsi corsi di alfabetizzazione di italiano L2 attività di peer tutoring svolte a coppie o in piccolo gruppo progetti con interventi personalizzati su singoli studenti o su gruppi corsi per il conseguimento di titoli ECDL o altro attività inerenti ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex ASL)

DEL BILANCIO PERSONALE INIZIALE ARCHIVIAZIONE DEL BILANCIO PERSONALE INIZIALE E DEL PFI

BILANCIO PERSONALE INIZIALE E ALLEGATI PFI

PROGETTAZIONE PER ASSI CULTURALI ASSE DEI LINGUAGGI ITALIANO INGLESE FRANCESE SCIENZE MOTORIE STORICO SOCIALE ECONOMICO DIRITTO ED ECONOMIA STORIA GEOGRAFIA IRC TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI MATEMATICO MATEMATICA PROGETTAZIONE PER ASSI CULTURALI SCIENTIFICO TECNOLOGICO INFORMATICA SCIENZE INTEGRATE DIRITTO ED ECONOMIA, TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI, MATEMATICA, INFORMATICA ……….. ASSE TRASVERSALE ASSE PROFESSIONALE

DALLA COMPETENZE IN USCITA ALLA PROGETTAZIONE PER ASSI CULTURALI E ALLE UDA # ALMENO UNA PER ASSE CULTURALE NEL TRIMESTRE # ALMENO UNA INTERDISCIPLINARE (CDC) NEL PENTAMESTRE # UDA PER ASSE TRASVERSALE (?)

PIANO DELLE UDA