La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)"— Transcript della presentazione:

1 I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
TEST D’ INGRESSO Autovalutazione d’Istituto I.C. Cessaniti Autovalutazione

2 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
PRESENTAZIONE I test d’ingresso sono stati somministrati a tutti gli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado all’inizio dell’anno scolastico ,tra la fine di Settembre e i primi di Ottobre. Gli esiti di tale rilevazione, dal valore puramente orientativo, consentiranno ai Docenti di elaborare una programmazione che rifletta le reali esigenze di ogni classe e poter avviare corsi di recupero oltre a consentire a ciascun docente di programmare la propria attività didattica in base al grado di preparazione della classe. Le prove sono state elaborate tenendo conto della preparazione che gli alunni dovrebbero possedere in entrata per ogni classe di ogni ordine. Sono stati utilizzati quesiti a risposta multipla e aperta, che offrono il vantaggio di un rapido accertamento della preparazione individuale e una correzione oggettiva. Gli esiti delle prove sono stati schematizzati in tabelle e grafici dalla FS dell’Area 2 I.C. Cessaniti Autovalutazione

3 COMPETENZE TEST D’INGRESSO
ASSE COMPETENZA CHIAVE INDICATORE 1.LINGUAGGI 2.MATEMATICO 3.STORICO –SOCIALE a. Comunicazione nella madre- lingua b. Comunicazione nelle lingue straniere(inglese) a. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia a. Competenze sociali e civiche SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA Leggere il testo e rispondere a domande a scelta multipla su comprensione, lessico,grammatica; produrre per iscritto risposte aperte relative all’analisi testuale. SCUOLA PRIMARIA Unire immagini a parole, scrivere brevi didascalie o fumetti in relazione a scenette dialoganti. SCUOLA SECONDARIA Rispondere a domande a scelta multipla su comprensione, lessico, grammatica, in varie situazioni della vita quotidiana . Trovare e giustificare soluzioni a problemi reali; rispondere a problemi di logica a scelta multipla; analizzare dati e informazioni. SCUOLA PRIMARIA/ SECONDARIA Rispondere a domande a scelta multipla sull’organizzazione dello Stato Italiano e sulle regole di convivenza civile, interpretando i sistemi simbolici e culturali della società. I.C. Cessaniti Autovalutazione

4 DESCRITTORE DI LIVELLO
RUBRICA VALUTATIVA LIVELLO DESCRITTORE DI LIVELLO PUNTEGGIO INIZIALE La competenza è dimostrata in forma iniziale; l’alunno affronta compiti delimitati, evidenziando una poca autonomia operativa ed una parziale acquisizione delle conoscenze e delle abilità 4 oppure 5 BASE La competenza è dimostrata in forma base; l’alunno affronta compiti delimitati, evidenziando una certa autonomia operativa ed una basilare acquisizione delle conoscenze e delle abilità 6 OPPURE 7 INTERMEDIO La competenza è dimostrata in modo discreto; l’alunno affronta i compiti autonomamente e con regolarità, evidenziando consapevolezza nell’utilizzo delle conoscenze e delle abilità acquisite. 8 OPPURE 9 AVANZATO La competenza è dimostrata in modo soddisfacente; l’alunno affronta ogni compito in modo autonomo e responsabile, evidenziando buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze e delle abilità acquisite. 10 I.C. Cessaniti Autovalutazione

5 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
SCUOLA PRIMARIA I.C. Cessaniti Autovalutazione

6 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ESITI ASSI LINGUAGGI: MADRE -LINGUA Classe 1 I.C. Cessaniti Autovalutazione

7 Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato
ANALISI VALUTATIVA Assi linguaggi: comunicare nella madre-lingua Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Primaria si evince che la maggior parte degli alunni di tutte le classi presenta nella comunicazione in madre-lingua il livello base (6/7).Nelle seconde e terze classi aumenta il livello iniziale per poi ridursi nelle quarte e quinte. Il livello intermedio(8/9), aumenta passando dalle prime alle seconda ma scende dalle terze alle quinte classi del 16% . Il livello iniziale, nelle quinte è rappresentato dal 2%. I.C. Cessaniti Autovalutazione

8 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ESITI LINGUAGGI: LINGUA INGLESE I.C. Cessaniti Autovalutazione

9 Livello iniziale Livello base Livello Intermedio Livello Avanzato
ANALISI VALUTATIVA ASSI LINGUAGGI: COMUNICARE IN LINGUA INGLESE Livello iniziale Livello base Livello Intermedio Livello Avanzato Livello iniziale Livello base Livello Intermedio LivelloAvanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ ingresso della Scuola Primaria si evince che la maggior parte degli alunni possiede il livello base nelle competenze in lingua inglese. Solo le seconde e terze classi si attestano il livello intermedio(8/9) in una percentuale del 37% e 32%. I.C. Cessaniti Autovalutazione

10 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ESITI ASSE: MATEMATICO I.C. Cessaniti Autovalutazione

11 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ANALISI VALUTATIVA ASSE MATEMATICO Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Primaria si evince che le competenze matematiche oscillano tra il livello base (6/7) e il livello intermedio (8/9). La percentuale maggiore (82%), di livello base , si registra nelle quarte classi dove assume un incremento del 30% rispetto alla terza ma si riduce nella quinta classe. I.C. Cessaniti Autovalutazione

12 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ESITI ASSE STORICO-SOCIALE I.C. Cessaniti Autovalutazione

13 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ANALISI VALUTATIVA ASSE STORICO-SOCIALE Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Primaria si evince che le competenz.e nell’asse storico- sociale oscillano tra il livello base e quello intermedio che raggiunge una percentuale maggiore nelle seconde e terze classi. Pochi alunni si attestano sul livello iniziale ma nessuno raggiunge il livello avanzato(10) I.C. Cessaniti Autovalutazione

14 RIEPILOGO ESITI SCUOLA PRIMARIA
I.C. Cessaniti Autovalutazione

15 RIEPILOGO SCUOLA PRIMARIA
ANALISI VALUTATIVA RIEPILOGO SCUOLA PRIMARIA COMUNICARE NELLA MADRE- LINGUA Prevale il livello base 64%, necessario programmare attività di recupero per il 14% del livello iniziale. COMUNICARE IN LINGUA INGLESE Prevale il livello base 46% e intermedio 39%, necessario programmare attività di recupero per il 15% del livello iniziale. ASSE MATEMATICO Prevale il livello base 65% e intermedio25%, necessario programmare attività di recupero per il 10% del livello iniziale. ASSE STORICO-SOCIALE Prevale il livello base 54% e intermedio 36%, necessario programmare attività di recupero per il 10% del livello iniziale. I.C. Cessaniti Autovalutazione

16 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO I.C. Cessaniti Autovalutazione

17 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ESITI ASSI LINGUAGGI: MADRE -LINGUA I.C. Cessaniti Autovalutazione

18 Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato
ANALISI VALUTATIVA Assi linguaggi: comunicare nella madre-lingua Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado si evince che gli studenti delle prime classi si attestano tra il livello iniziale (4/5)e il livello base (6/7).Nelle seconde e nelle terze classi i risultati migliorano e compare il livello intermedio nella misura del 6% e del 5%. I.C. Cessaniti Autovalutazione

19 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ESITI LINGUAGGI: LINGUA INGLESE I.C. Cessaniti Autovalutazione

20 Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato
ANALISI VALUTATIVA Assi linguaggi: comunicare in lingua inglese Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado si evince che gli alunni delle prime classi possiedono il livello iniziale (6/7) di competenze nella comunicazione in lingua inglese attestandosi più del 50% ma è anche presente una piccola percentuale di livello avanzato (10) per il 2%. Nel terzo anno diminuisce il livello base e aumenta il livello intermedio (8/9) . I.C. Cessaniti Autovalutazione

21 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ESITI ASSE: MATEMATICO I.C. Cessaniti Autovalutazione

22 Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato
ANALISI VALUTATIVA Asse Matematico Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello Avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado si evince che le competenze matematiche nel primo anno sono al livello iniziale (4/5) 39% e al livello base (6/7) 57% per la maggior parte degli studenti. Nel secondo anno aumenta il livello intermedio (8/9) 6%, ma nel terzo anno scende al 3% . I.C. Cessaniti Autovalutazione

23 I.C. Cessaniti Autovalutazione 2016-2017
ESITI ASSE STORICO-SOCIALE I.C. Cessaniti Autovalutazione

24 Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato
ANALISI VALUTATIVA ASSE STORICO-SOCIALE Livello iniziale Livello base Livello intermedio Livello avanzato Dall’analisi degli esiti dei test d’ingresso della Scuola Secondaria di Primo Grado si evince che le competenze nell’asse storico- sociale oscillano tra il livello iniziale e quello base. Il livello intermedio (8/9) raggiunge una percentuale maggiore nelle seconde (8%) mentre è presente nelle terze classi solo per il 2%. Nessuno raggiunge il livello avanzato(10). I.C. Cessaniti Autovalutazione

25 RIEPILOGO ESITI SCUOLA SECONDARIA
I.C. Cessaniti Autovalutazione

26 RIEPILOGO SCUOLA SECONDARIA
ANALISI VALUTATIVA RIEPILOGO SCUOLA SECONDARIA COMUNICARE NELLA MADRE- LINGUA Prevale il livello base 52 %, assente il livello avanzato, necessario programmare attività di recupero e potenziamento . COMUNICARE IN LINGUA INGLESE Prevale il livello iniziale 57% e il livello avanzato è presente nella ragione dell’1%,necessario programmare attività di recupero e potenziamento . ASSE MATEMATICO Prevale il livello iniziale 55% e il livello base 41%, necessario programmare attività di recupero e potenziamento. ASSE STORICO-SOCIALE Prevale il livello iniziale 43% e il livello base 54% necessario programmare attività di recupero e potenziamento. I.C. Cessaniti Autovalutazione


Scaricare ppt "I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)"

Presentazioni simili


Annunci Google