IL CREATIVO... Roberto Solieri - art director

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

M I N D BENVENUTI.
…il maestro è qua, ti benedirà
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Il genio della porta accanto
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
Comportamento conflittuale
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
L’importanza di saper delegare
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
La mia autostima.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.

L’ACCOGLIENZA.
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
LA LETTURA.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Le persone sono dono.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
psicoterapia da ... asporto!
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Preghiamo La via CRUCIS.
7 FRASI DA NON DIRE.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

IL CREATIVO... Roberto Solieri - art director zonamedia — 28 febbraio 2011 IL CREATIVO... Roberto Solieri - art director studio creativo Happycentro di Verona

Gli aspetti creativi nella costruzione degli eventi. Percorsi, strategie e trucchetti per avvicinarsi il più possibile ad una comunicazione efficace degli eventi promossi dalle associazioni. Andiamo per punti, immaginiamo tutti di trovarci di fronte ad un menù, scrutarlo in lungo e in largo con curiosità ed un pizzico di golosità. In fin dei conti si è tutti d'accordo che... l'appetito vien mangiando :)

Grafica: cosa rappresenta per le associazioni? 1 Grafica: cosa rappresenta per le associazioni? Vetrina delle attività delle associazioni. Il mezzo più diretto alle quali ci si rivolge per promuovere le idee dell'associazione. Possibilità di comunicare ad un livello standard, fruibile da tutti con assimilazione diretta... prendo, leggo, butto o conservo (il volantino). Rifugio Attribuire troppa responsabilità e aspettativa alla grafica rispetto alla mancanza di idee delle associazioni. Talento One Man Band Il duro lavoro del grafico solitario, schiacciato dalle richieste dell'associazione.

Grafica: cosa rappresenta per le associazioni? 1 Grafica: cosa rappresenta per le associazioni? Gruppo operativo Saper delegare e fare squadra diventa spesso un compromesso troppo doloroso per le proprie convinzioni e competenze. Identità L'importanza di creare un impostazione grafica condivisa da tutti come segno di distinzione, riconoscimento e appartenenza (Manuale di utilizzo). Potenziale da sfruttare in tutte le direzioni della comunicazione. Dai Social network al Guerrilla Marketing.

2 Creatività: quali sono gli strumenti necessari da coltivare per operare nelle associazioni? Idee a briglia sciolta. Ognuno può portare innovazione e nuovi stimoli nel gruppo, fuori il coraggio! Condivisione e confronto con il gruppo (l'importanza delle opinioni degli altri per rafforzare e misurare le proprie idee). Obiettivo comune Cercare di dare un senso alle iniziative. Perché noi piuttosto che altri? Cosa vogliamo dire con quell'evento?

Creatività Trasversale 2 Creatività: quali sono gli strumenti necessari da coltivare per operare nelle associazioni? Creatività Trasversale Sforziamoci di cambiare il nostro punto di vista, di corrispondere ai bisogni di chi abbiamo di fronte, del nostro target di riferimento, di andare oltre a ciò che conosciamo in maniera trasversale appunto stravolgendo le nostre convinzioni per la ricerca di un'alternativa verso ciò che abbiamo già risolto nella nostra testa e che ci pone davanti ai limiti creativi di ciò che già si conosce.

3 Cogli l'attimo: come fissare le idee per nn perderle o per nn filtrarle troppo attraverso un eccessiva razionalità Istinto saper riconoscere e percepire le proprie fasi creative. Raccolta Annotarsi le cose, prendere appunti su un libretto. Consultazione degli appunti come aiuto alla generazione idee alternative. Azione Mettere in pratica con rapidità le proprie idee contro tutto e tutti e lasciarle sedimentare.

Curiosità: Coltivarla e utilizzarla 4 Curiosità: Coltivarla e utilizzarla a proprio vantaggio Ricerca Importante come confronto con le proprie capacità. Calderone, cose interessanti, grafica salvagente, cose fighe, da vedere ecc... Chiamatela come vi pare ma sempre ricerca resta e soprattutto allarga di molto i vostri orizzonti. Sfida Misurarsi con qualcosa che nn si conosce ci rende migliori e accresce la nostra autostima. Limiti Arrivare a comprendere e accettare i propri limiti, conoscere il proprio "stato dell'arte" ci aiuta a capire in che direzione spingerci o meno. Su cosa ottimizzare le energie e su quali invece far leva con tutte le nostre forze.

Esperienza: imparare dai propri errori e migliorarsi 5 Esperienza: imparare dai propri errori e migliorarsi Il dopo evento come momento di analisi e autocritica. Sfruttare il successo momentaneo del dopo evento come opportunità di auto promozione dell'associazione. Social Network / Making of / redazioni. Testimonianza Happycentro: esempio di approccio creativo legato al business. Scala Colore: esempio di approccio collettivo alla creatività con il fine di fondere assieme le infinite potenzialità artistiche della creatività. Associazione Créa: esempio di approccio creativo legato alla cultura e alla promozione del proprio territorio.

6 Mini Tavola rotonda Analisi Scambio Saluti dei vostri elaborati e indicazioni di miglioramento. Scambio Domanda e risposta. Saluti e invito al Creativity Day di Milano.

Vi lascio con questa frase carpita ormai più di un anno fa da un cartone animato che stavo guardando assieme al mio piccolo Giacomino. Subito annotato con pennarello sullo specchio di casa, appeso vicino alla porta ingresso che vedo ogni volta che consulto per un'ultima fugace sbirciatina prima d'uscire e che riassume in poche parole la tormentata passione di un grafico che non si accontenta mai e che cerca sempre di migliorarsi attraverso ciò che realizza.

"Fare un lavoro solo per farlo alla fine si annoia anche il tarlo"

Amaro, caffè e conto grazieee Questo è tutto! Amaro, caffè e conto grazieee