Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Access Database Modulo 5.
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Introduzione alle basi di dati
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Le basi di dati per Economia
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Realizzato da Roberto Savino
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Microsoft Access Query (III).
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
9 Word terza lezione.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Tecnologie informatiche. Word FORMATTA IL CARATTERE.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Report federica scarrione 18/05/09

Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati nel database. Attraverso i report, le informazioni possono essere raggruppate ed esposte in stampa in modo da riassumere i risultati prodotti da un grosso numero di dati presenti nel database. Questi possono essere strutturati in una forma leggibile, adatta agli scopi prefissati: in particolare, si possono generare stampe riepilogative e statistiche su lunghi periodi di tempo.

La maggior parte delle volte i dati da stampare non provengono da una sola Tabella. In questi casi occorrerà preparare una Query che contenga tutti i dati che si desiderano stampare. Prima di stampare un Report si consiglia di visualizzarne l'anteprima in modo da poter controllare la stampa prima di inviarla alla stampante. Esistono metodi diversi per la creazione di un Report: la Creazione guidata Report che prevede un approccio guidato, attraverso una serie di domande; la Visualizzazione struttura che crea un Report vuoto in cui aggiungere, uno alla volta, tutti gli elementi necessari;

Report standard Access prevede la caratteristica di Report standard, che rende possibile la creazione veloce di un Report. Per realizzare un Report veloce da una Tabella (o da una Query) basta scegliere Report Nuovo, indicare la Tabella da cui prelevare i dati e selezionare una delle due opzioni: Report standard a colonna oppure Report standard tabulare.

L'anteprima di stampa Per muoversi tra le pagine del report occorre utilizzare i pulsanti di navigazione presenti in basso a sinistra nella finestra del report. Per chiudere il report è sufficiente chiudere la finestra che lo contiene, facendo uso di uno dei metodi conosciuti per la chiusura di una finestra generica.

Per modificare la percentuale di ingrandimento sulla barra degli strumenti dell'anteprima di stampa fare clic sulla freccia accanto alla casella Zoom, quindi scegliere una percentuale di ingrandimento oppure digitare la percentuale desiderata. Quando si sceglie Adatta, l'ingrandimento della pagina viene regolato in base alle dimensioni della finestra. È possibile passare dall'ingrandimento selezionato ad Adatta posizionando il puntatore sulla Tabella, sulla Maschera o sul Report quindi facendo clic quando il puntatore assume l'aspetto di una lente di ingrandimento.

La Creazione guidata Report guida l'utente attraverso il processo di composizione dei Report. E' il sistema di costruzione dei Report che, probabilmente, si utilizza più spesso perché permette di personalizzare in modo molto semplice il Report. Una ulteriore potenzialità della Creazione guidata Report è la possibilità di creare stampe utilizzando diversi livelli di aggregazione. Per ogni livello indicato viene utilizzato un raggruppamento ed Access effettua automaticamente le somme di tutti i campi numerici secondo tale raggruppamento (ad esempio, effettuando un raggruppamento per cliente vengono automaticamente calcolati i totali degli importi per ogni cliente).

creazione guidata Per utilizzare la Creazione guidata Report: nella scheda Report fare clic su Nuovo; scegliere Creazione guidata Report e nella finestra di dialogo che compare scegliere la Tabella o la Query che contiene i dati da stampare;

nella casella Campi disponibili fare doppio clic su ogni campo che si desidera visualizzare nella stampa. Se si volessero visualizzare tutti i campi basterà fare un clic sul pulsante ">>". Se si seleziona un campo per errore con il pulsante "<" si riporta nella casella Campi disponibili. Con il pulsante "<<" si deselezionano tutti i campi. Fare clic su Avanti per proseguire; nella finestra di dialogo successiva si possono scegliere i livelli di raggruppamento, cioè i campi in base ai quali devono essere organizzati i dati. Se, ad esempio, si desiderasse la stampa dei clienti suddivisa per paese, si dovrà scegliere il campo Paese come raggruppamento.

Quando si sceglie un livello di raggruppamento il campo selezionato si allontana dagli altri ed appare in cima alla sezione ad indicare che tutte le informazioni saranno aggregate in base ai valori di quel campo.

Nella finestra successiva scegliere l'eventuale campo con cui ordinare all'interno di ciascun gruppo; nelle due finestre successive scegliere il layout e lo stile desiderato e di seguito assegnare il nome al Report.