Come scrivere una tesi di laurea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
La tesi di laurea. La tesi di laurea Che cosa è una tesi di laurea? La tesi di laurea rappresenta il momento finale e più qualificante dell’attuale.
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
SUGGERIMENTI PER LA STESURA DELLA TESI DI LAUREA Prof. Rocco Reina
La ricerca guidata in Internet
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
SSIS Sostegno Modulo interdisciplinare a carattere pedagogico Laboratorio "Nuove tecnologie per l'integrazione” Prof. Nicola Quirico
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
INDICAZIONI E SUGGERIMENTI PER LA STESURA DI UNA TESINA
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Assemblea annuale ESSPER 5 NOVEMBRE 2010 situazione spogli Firenze Polo Scienze Sociali A cura di Anna Perin.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Prof. Pier Giorgio Ardeni
La tesi come scelta. Una opportunità di formazione
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
INCONTRI IN PRESENZA FASE METODOLOGICA PARTE 5
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
WikiPA Lenciclopedia on line della capacità istituzionale e della modernizzazione della PA.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Elaborato finale Tesi Tesina
Lez 5 Ven 5/11/2010Valutazione Corso & Progetti d'esame1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente Giorgio.
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Presentazione Power Point
Prof. Cosimo Forestieri
La tesina per l’esame di Stato
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Costruzione e redazione
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Progettazione, condivisione, risorse
Documenti ben formati La costruzione di pdf accessibili
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Software Autore: strumenti di base
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Corso in Tecniche di Comunicazione Scientifica Presentazione del corso 15 gennaio 2004.
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
PROGETTO TESINA.
Introduzione alla preparazione del MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Literature Review Academic Tip Sheet. Bergamo, 2015 Edith Cowan University Carmen di Stani Elena Rueda.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
IL RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO: COSA CITARE, COME CITARE?
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Welcome La tesi di laurea Guida per i laureandi 1. Individuare il tema della tesi 4. Scrivere l’introduzione 2. Costruire la bibliografia 3. Elaborare.
ARGOMENTO DI APPROFONDIMENTO ESAME DI STATO. 1) Il candidato devo produrre alla Commissione solo una scheda, o mappa concettuale, di una/due pagine, inserite.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Transcript della presentazione:

Come scrivere una tesi di laurea

Scelta dell’argomento Ricerca del materiale Schedatura Piano di lavoro Stesura Redazione definitiva

La tesi o l’elaborato finale è un lavoro originale dello studente

Per lavoro originale si intende una personale elaborazione su uno specifico tema.

Il tema normalmente viene scelto dallo stesso studente, può anche essere assegnato dal relatore

La tesi può essere: compilativa se si tratta di un lavoro di rassegna, di elaborazione di fonti, di sintesi di teorie di uno o più autori sperimentale se si tratta di una ricerca empirica svolta dallo studente

Ricerca in letteratura di studi e ricerche sul tema scelto. Come si procede. Ricerca in letteratura di studi e ricerche sul tema scelto. Cioè Reperimento delle fonti

Le fonti possono essere bibliografiche: libri Articoli su riviste scientifiche Articoli su quotidiani Sitografiche Documenti, Immagini, video, sonoro e Articoli Consultati e/o prelevati da siti web

Le fonti devono essere citate Se bibliografiche: <<Nel caso di citazioni o brevi passi all’interno del testo, vanno inserite la virgolette dette basse o caporali («-»). Se all’interno delle citazioni tra caporali occorre inserire delle virgolette, usare quelle dette alte ("-"). Parole e frasi in lingua straniera vanno scritti in corsivo e tradotti in nota e tra le virgolette alte ("-"). Nel caso di lunghe citazioni di passi in prosa o versi, non vanno usate le virgolette. In questi casi si raccomanda di distanziare la citazione dal testo, lasciando uno spazio sopra e sotto il testo>>*. * Tutto il testo scritto in blu proviene dalla voce “tesi” del sito www.gioacchinolavanco.it, cui si rimanda per tutti i dettagli dell’editing

Le fonti devono essere citate Se bibliografiche: <<Nell’uso dei punti di sospensione è consigliabile limitarsi ad usarne tre, ricorrendo alle parentesi quadre quando si tratti di segnalare tagli di un passo citato [...]. I rinvii bibliografici nel testo vanno posti di norma tra parentesi, dopo le virgolette di fine citazione, con cognome dell’autore a cui segue la virgola e l’anno di pubblicazione. Quando necessario, seguono due punti e numero arabo indicante la pagina. Es: “Nella psicoanalisi è esistito fin dall’inizio un legame molto stretto tra terapia e ricerca” (Freud, 1926: p. 422)>>*. * Tutto il testo scritto in blu proviene dalla voce “tesi” del sito www.gioacchinolavanco.it, cui si rimanda per tutti i dettagli dell’editing

Le fonti devono essere citate Se bibliografiche: <<La bibliografia va in ordine alfabetico. In caso vi siano più testi di uno stesso autore, essi vanno posti in ordine cronologico rispetto alle date di pubblicazione. Se due testi dello stesso autore coincidono per data di pubblicazione, è necessario distinguerli sia nel testo che in bibliografia con le lettere minuscole dell’alfabeto. Es: (a) (b). Esempi: Di Maria, F. (a cura di) (1998), Il segreto e il dogma, Franco Angeli, Milano. Cigoli, V. (1995), «Relazione familiare», in Scabini, E., Donati P. (a cura di), Nuovo lessico familiare, Vita e Pensiero, Milano >>*. Per le opere di autori stranieri tradotti in italiano: Wenger, E. (1998), (2006), Comunità di pratica, tr. it. Cortina, Milano. * Tutto il testo scritto in blu proviene dalla voce “tesi” del sito www.gioacchinolavanco.it, cui si rimanda per tutti i dettagli dell’editing

Le fonti devono essere citate Se sitografiche: vanno citate come già detto se si tratta di libri o articoli da riviste online. Se sono stralci o riferimenti a documenti divario tipo presenti su un sito, va citato l’url completo e va aggiunta la data di consultazioneil tutto in nota a piè di pagina. ES.: http://it.wikipedia.org/wiki/Maurits_Escher , consultato il 08/03/09 Iommi T. Gli stili di apprendimento legati alla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), 26 Febbraio 2009, in http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1566, consultato il 08/03/09

Schedatura Per ogni libro, articolo, documento, va preparata una scheda bibliografica Di contenuto Con eventuali citazioni testuali( ricordarsi di segnare la pagina)

Come si procede Piano di lavoro Indice Introduzione

Come si procede Stesura Redazione definitiva

Conclusione

Biblio-sitografia Eco U., (1986), Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche. X ed. I tascabili Bompiani, Milano Lavanco G. , Tesi in www.gioacchinolavanco.it, consultato il 08/03/09