TRA SEMPLIFICAZIONE E FACILITAZIONE due direzioni: agire sul testo agire sul compito due modalità d’azione: semplificare facilitare
Ne risultano quattro direzioni d’azione: Semplificare : eliminare elementi di complessità (linguistica/ contenutistica) Facilitare: guidare, graduare, scomporre le difficoltà, senza eliminarle dal testo o dal compito Ne risultano quattro direzioni d’azione: semplificare il testo semplificare il compito facilitare il testo facilitare il compito
a) Semplificare il testo Riscrivere il testo secondo le caratteristiche proprie dei criteri di semplificazione (testi ad alta comprensibilità, si veda E. Piemontese)
b) Facilitare il testo (elaborazione,esplicitazione, contestualizzazione) 1.Rielaborazione della organizzazione dei contenuti (si sovrappone, in parte, alla semplificazione); 2. Esplicitazione: uso di tecniche quali glosse, evidenziazione, sottolineatura, scansione in sottoparagrafi titolati, aggiunta di materiali iconici a supporto dell’informazione verbale, >> strumenti extralinguistici e paralinguistici (Queste tecniche, laddove si rivolgono ad affinare strategie, sconfinano in d). 3. Contestualizzazione dei concetti, o degli elementi di complessità linguistica per favorirne la comprensione in situazione con minor grado di astrazione;
c) Semplificare il compito 1 c) Semplificare il compito 1. Fare una richiesta cognitivamente e/o linguisticamente più semplice (es. chiedere di trovare /ricordare una sola o poche informazioni e di carattere generale, l’argomento principale a grandi linee,oppure puntuale (una data, un nome) o ancora informazioni concrete e palesi, e non invece concetti astratti e/o impliciti. 2. Esprimere la consegna in termini linguisticamente più semplici (es. individuate i termini….> trovate le parole) 3. Richiedere un compito di comprensione manipolativa/completamento e non di produzione (ad es: saper tracciare collegamenti o completare mappe o sintesi, non produrre testi o discorsi autonomamente
d)Facilitare il compito Guida al compito di comprensione = non dare un compito diverso rispetto ai compagni,ma predisporre un percorso facilitante che guidi la comprensione >>> la facilitazione del compito è applicabile/ raccomandabile sia sul testo semplificato sia sul testo autentico >>> A differenza della facilitazione del testo, che si propone ad uno studente passivo, la facilitazione del compito chiede allo studente di fare,favorendo l’interazione, guidando il compito di lettura-comprensione-studio.
Facilitazione del compito area connessa alle strategie di studio >>> metacognizione
Fonte: Insegnare in una classe plurilingue,a cura di C. Ghezzi, R.Grassi, D. Rota, corso di formazione, CIS Centro di italiano per stranieri , Università degli Studi di Bergamo / CTI 3 Chiari, 2005