Obiettivo: costruire storie con il computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Sulle ali della fantasia
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
Due ragazzi stavano leggendo un libro di avventura tranquillamente uno a fianco allaltro, quando all improvviso il libro,… si illuminò
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
BRENDA WARNERJAMES La casa era abbandonata da anni e a quanto si diceva sarebbe stata demolita…
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Storie di sirene.
“In una Notte di Temporale” di Yuichi Kimura libero adattamento e rielaborazione grafica Scuola dell’Infanzia Castelmella Onzato.
L’origine della pioggia
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un giorno…...
C'è sempre una via migliore
Due Uomini.
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Poesie delle feste Per la Pasqua La pace è una festa.
PROGETTO CONTINUITÀ Infanzia primaria Puliamo il mondo
I buchi neri.
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Si racconta che un tempo cera, in mezzo ad un bosco, una villetta disabitata. Un giorno un cane, in cerca di rifugio, riuscì ad entrare allinterno del.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Lei sente che tra di loro c'è un certo feeling.
Scuola elementare "G. Leopardi"
Aiuto!…la statua si sta sgretolando ! Uuuhhh!!!! HHHH Alcune persone che erano là vicino incominciarono a sentire dei lamenti provenienti dalla statua.
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
nel gruppo ci sono gli artisti
Il cuculo e il pappagallo C’erano una volta un pappagallo che si chiamava Ernesto e un cuculo che si chiamava Gigi. I due amici litigavano sempre però.
Il cavaliere Artù Gimmillaro Alessio 1 Capitolo C’ era una volta un cavaliere che si chiamava Artù. Artù era molto potente e forte. In un bosco incantato.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
I.C. “A. MORO” DALMINE Scuola Primaria «D. ALIGHIERI» Classi 4e.
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Classe v c a. s
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
I due maghi.
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
By Angelo (Click) "Se non me lo lasci fare non potrò andare a scuola! Mi vergognerei troppo... È terribilmente importante, mamma!". Elena.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Era il giorno della gita L’appuntamento per la partenza era alle 6 del mattino alla fermata dell’autobus.
Un giorno:.
ARTURO.
La leggenda del vischio
11 febbraio 1858 Non c’è più né legna per scaldarsi né soldi per comprarne. Con sua sorella Antonietta e la sua amica Giovanna, Bernadetta va a cercarne.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
XVIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,1-15.
Gesù nacque a Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
Favola Il corvo e la volpe
La storia parla di un pesce piccolo che, per magia, diventa grande.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Obiettivo: costruire storie con il computer - Montare e smontare la sequenza di un racconto. Ai ragazzi di una classe prima media è stata data una scheda con le sequenze della storia IL CAVALIERE SENZA TESTA, poste in ordine casuale. I ragazzi hanno riordinato il racconto abbinando le sequenze alle immagini.

IL CAVALIERE SENZA TESTA A pochi chilometri da un’ampia baia si apre una valle circondata da ampie colline:uno dei posti più tranquilli del mondo.

Si racconta che il luogo sia stregato e il viandante che passa di lì ode strane voci e vede fantasmi.

Il fantasma più noto dei luoghi è il Cavaliere senza testa: dicono si tratti di un soldato decapitato da una palla di cannone che galoppa alla ricerca della propria testa.

Trent‘anni or sono in questa valle un brav’uomo, chiamato Gaspare, si era innamorato di una bella ragazza di nome Margherita, rosea e profumata come una pesca.

Anche un certo Tonio, abile cavaliere, sempre pronto agli scherzi e alle birbonate, aveva posato gli occhi su Margherita e mal sopportava Gaspare.

Una sera Gaspare tornava a casa con la testa piena di storie di fantasmi. Ad un certo punto udì un rumore di zoccoli e nell’ombra vide una figura nera ed immensa. Sul pomo della sella stava posata la testa! Gaspare cominciò a scappare per il terrore, ma la testa mozzata del cavaliere lo colpì. Da allora non fu più visto nel villaggio.

Le ricerche di Gaspare scomparso portarono al ritrovamento del suo cappello vicino ad una zucca fracasssata.

Tonio, che dopo questo fatto aveva sposato Margherita, faceva la faccia di chi la sa lunga quando sentiva raccontare la storia e, al momento in cui si parlava della zucca, scoppiava in una fragorosa risata.