Anno scolastico 2012-2013 Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

CONFUSIONE IN CITTA' In quel paese gli uomini non si sono mai curati dell’ambiente e non hanno mai fatto la raccolta differenziata Un giorno come tanti,
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Il piccolo principe.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Piccole strategie di apprendimento
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Il piccolo principe e la volpe
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
International Organization for Diplomatic Relations
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Buongiorno! Anche oggi, come sempre, ti sei svegliato scazzato e non ti va di affrontare la tua pallosissima giornata di lavoro in ufficio? Prova ad immaginare.
Fidanzato INFEDELE ?.

A cura degli alunni della
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Routine.
SII ALLEGRO E DIVERTENTE Arnaldo Jabor.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
IL PESCIOLINO D’ORO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
UNA PRINCIPESSA SALVARE DA.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
Non prendere la vita così seriamente!!! BALLA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
21° incontro.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
a raccontarci una storia di PACE
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
CENERENTOLA E … la favola continua ….
terminó un pò più tardi del previsto,
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Antonietta Meo.
W la mamma I bambini della III^ A.
Routine
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Quando mi corico la sera
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2012-2013 Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini e Tedaldi Milena, in servizio presso l’ Istituto Comprensivo di Santa Sofia ( FC )

MONTARE E SMONTARE LA SEQUENZA DI UN RACCONTO SEI UNA MAGA ! Ecco un racconto che sembra un po’ un gioco… Scegli il percorso che ti piace di più e costruisci la tua storia. Vai al numero 1

Tu sei una piccola maga. Adesso sei nella Biblioteca della Magia e stai cercando il libro dove sono raccolti i ritornelli magici per entrare dentro le fiabe… Ecco il libro che fa per te! Cominci a sfogliarlo e trovi subito quello che cercavi. Però devi scegliere tra due strani ritornelli magici: “Voglio vedere una bella casina, di zucchero, latte e fior di farina!” “Voglio vedere un bel castello, e il cacciatore con il mantello!” Se reciti il primo ritornello, leggi al numero 2. Se reciti il secondo ritornello, leggi al numero 3.

L’incantesimo è riuscito:sei capitata davanti ad una strana casina, ricoperta di dolci. Entri nella casina. Vedi due bambini biondi, veramente graziosi, che stanno vicini a un forno in cui arde un fuoco vivissimo. Ti guardano con odio. Fai in fretta, non hai tempo di parlare. Se decidi di trasformarti in anatra, leggi al numero 4. Se vai verso di loro, leggi al numero 5.

Arrivi in un castello che sembra deserto. Affacciato alla finestra c’è il cacciatore vestito con il suo mantello. _Vuoi proprio andare sulla collina delle felci?- ti chiede. -Sarebbe una gita interessante- rispondi. -Andrai da sola o ci andremo insieme?- chiede ancora il cacciatore. Se decidi di andare da sola, leggi al numero 6. Se decidi di andare con il cacciatore, leggi al numero 7.

"Anatrella, ci vuoi aiutare?Dal papà dobbiamo tornare. Ora che ti sei trasformata in anatra, i due bambini sorridono. La bambina ti fa un cenno e canta così: "Anatrella, ci vuoi aiutare?Dal papà dobbiamo tornare. Anatrella passa il lago come fossi un grande mago". Accompagni i bambini sulla riva del lago e poi li aiuti ad attraversarlo prendendoli sul dorso, prima l’una e poi l’altro. Ormai la casa paterna è vicina e possono continuare da soli. Riprendi le tue sembianze di piccola maga e torni nella Biblioteca della Magia. FINE Torna al numero 1

I due bambini ti prendono per le braccia e cercano di gettarti nel forno. Tu gridi: -Che fate? Io sono una piccola maga buona, non sono una strega cattiva! -Povera stupida! Non siamo così ingenui. Vuoi cuocerci nel forno, vero? E invece saremo noi a farti arrosto!- urlano i bambini, spingendoti nel forno. Se hai nel tuo equipaggiamento il mantello antifiamme puoi sperare di uscire sana e salva, altrimenti dovrai chiedere l’aiuto della Maga Anziana, ma questo vuol dire che per sette settimane non potrai fare più magie! FINE Al numero 6. Al numero 7.

Sei arrivata sulla cima della collina: c’è uno spiazzo circondato da enormi pietre lisce e tondeggianti che formano un circolo. Dentro il cerchio sono sedute le maghe bambine, allegre e sorridenti, ma anche serie e compite come vere studiose. Passa di mano in mano un antico libro rilegato in cuoio, tutto illustrato. Ti avvicini per leggere e vedi i titolo: La vera storia delle piccole maghe. Il libro ti viene dato perché sia conservato nella Biblioteca di Magia. Felice, passi la serata con le piccole maghe tra canti e balli. FINE Al numero 7. Al numero1.

Il cacciatore ti avvolge nel suo mantello magico e in un attimo vi trovate tutti e due sulla collina delle felci. Il cacciatore è stanco e si addormenta. Tu non resisti all’idea di rubare il suo mantello, perché non ne esiste un altro uguale in tutto il paese delle fiabe. Perciò lo prendi e ritorni al castello, lasciando il cacciatore sulla collina. Qualche giorno dopo il cacciatore però torna al castello con due belle ceste piene d’insalata. A te che mangi solo verdura e niente carne, a vedere quell’insalata così appetitosa dalle foglie larghe e fresche, viene l’acquolina in bocca. Il cacciatore gentilmente te la offre. Ti ha perdonato? NO! Eccoti diventare un’asinella:era un’insalata magica! Se hai la pozione ristoratrice, torni normale, altrimenti…raglia pure, amica mia! FINE Verifica Al numero 6 . Al numero 1.

RACCONTA LA TUA STORIA Quale storia hai costruito? Scrivi i numeri del tuo percorso……….. Prova a costruirle tutte. Quante storie hai trovato?………………… Quale storia ti è piaciuta di più? Indica il suo percorso……………. Scrivila tutta intera sul quaderno. Torna al numero 1